GUIDA ufficiosa PER INIZIARE

coi nostri tutorial

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Seila
        Like  
     
    .

    User deleted



    Questa Guida è stata pensata per chi si approccia la prima volta con Kinart, i suoi tutorial e gli esercizi ad essi correlati.

    E' stata strutturata come se stessi pensando che devo fare un disegno. Cosa mi serve?

    Dagli strumenti al disegno finito, ecco i tutorial e gli esercizi che consiglio ai nuovi :)

    Vi darò delle linee guida passo passo, in modo che nessuno resti più col dubbio di cosa fare all'inizio.
    PRIMA DI TUTTO procuratevi i MATERIALI e STRUMENTI, sia secondo nostri consigli che secondo vostri gusti e possibilità. Se pensate che vicino a voi non ci siano cartolerie attrezzate, guardate prima le pagine gialle in cerca di negozi di belle arti vicini a voi poi, se neanche questo servirà, chiedete in forum. Ormai abbiamo utenti da tutta Italia e potranno darvi delle dritte su dove trovare cosa.

    ATTENZIONE Kinart aiuta tutti, ma non vogliamo farvi trovare la pappa pronta. DOVETE impegnarvi nelle ricerche di qualsiasi tipo, e non alla prima domanda che vi sorge andare direttamente in forum che tanto "mi trovano loro cosa cerco", intesi? :D Vi aiutiamo e vi diamo tutte le basi, ma essendo un portale didattico e non un centro assistenza vi aiutiamo a sviluppare anche le capacità di reperire da soli quello che vi serve.


    Dopo la predica continuiamo :D

    Dopo i materiali, iniziate col disegno. Leggete i seguenti tutorial sulla STRUTTURA:

    -Struttura1: Introduzione e BUSTO
    -Struttura2: ADDOME E BACINO
    -Struttura3: Il BRACCIO
    -MANI Come disegnare le mani
    -Struttura4: ARTI INFERIORI
    -Struttura5: TESTA
    -ALTRO IN GENERALE SULLE BASI DEL DISEGNO


    Seguite poi gli esercizi ad essi correlati:
    - STRUTTURA
    - BUSTO
    - BACINO E ADDOME
    - BRACCIA
    - ARTI INFERIORI



    e NON DIMENTICATE di COPIARE COPIARE COPIARE E COPIARE da foto o dai vostri autori preferiti quando si tratta di vedere come si realizza qualcosa, cioè usando i loro metodi di sintesi per realizzare quello che vi serve, sia a livello di colore, che di disegno.

    A riguardo dell'importanza della DOCUMENTAZIONE e del costruirsi una propria biblioteca di immagini rimando a:
    - L'IMPORTANZA DELLA DOCUMENTAZIONE
    e alla nostra sezione nel forum DOCUMENTAZIONE

    Se vi interessa la PROSPETTIVA, seguite QUESTI tutorial, ed eseguite questi esercizi:
    - PROSPETTIVA
    - PROSPETTIVA ACCIDENTALE
    - PROSPETTIVA CREATIVA

    Finito e pulito il disegno a matita, passate all'inchiostro.
    Ecco alcuni tutorial sull'INCHIOSTRAZIONE, e degli esercizi in forum:
    - L'INCHIOSTRAZIONE DI UNA TAVOLA SECONDO FERRANTE
    - SECONDO FAILLA
    - CON PENNARELLO SECONDO CRISEO

    Esercizi:
    - INCHIOSTRATE LA DONNINA

    Io preferisco l'inchiostrazione manuale perchè velocizza e aiuta ad allenare la mano. Non incriccatevi per ora impuntandovi sul voler inchiostrare con Photoshop o altri programmi, quello prendetelo in considerazione quando sarete più esperti, ok?
    Io personalmente inchiostro usando pennarelli a china Pilot Drawing Pen con punte di diversa grossezza dallo 0,1 al 0,8, ma è giusto che se volete diventare dei professionisti (non come me) impariate ad usare anche pennelli e pennini!!!
    Chiedete in forum notizie a riguardo se DOPO AVER LETTO TUTTO QUELLO LINKATO QUI SOPRA, non trovate ancora la vostra risposta.

    Se vi sentite di riuscire a inchiostrare anche digitalmente, seguite i nostri
    Consigli per la tavoletta grafica
    e questo tutorial:
    - INCHIOSTRAZIONE DIGITALE

    OOOOOHHH stupendo, abbiamo un disegno inchiostrato!!!
    Ora dobbiamo scansionarlo, pulirlo e scontornarlo e prepararlo per il colore!
    Seguite QUESTO tutorial!

    Per il colore sto pensando a un tutorialino personale -non ufficiale- un po' sintesi, un po' approfondimento sui tutorial già esistenti.

    Fatemi sapere se manca qualcosa che ritenete utile per i nuovi arrivati da aggiungere a questa lista-guida!

    Edited by Seila - 21/7/2010, 19:20
     
    .
  2. gfr_F
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io sono stra felice della creazione di questo topic, dovresti saperlo! Lo aspettavo con ansia! :P
    Appena ho una connessione flat guardo tutto con calma e provo a dare il mio contributo su ciò che potrebbe mancare!

    Per la colorazione digitale, come dall'altro topic, sai che mi faresti ancora più felice! :D

    p.s. GRAZIE! :)
     
    .
  3. kettyformaggio
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ottimo lavoro Seila! :)
    Ma togli la prima riga del topic, ok? :D
     
    .
  4. Seila
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ok capo, fatto :D

    Son contenta che possa essere d'aiuto :3
     
    .
  5. gfr_F
        Like  
     
    .

    User deleted


    D'aiutissimo!!! :P
     
    .
  6. Rigghedini
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bella guida!...sinceramente mi ero un perso tra i vari menu laterali! Ottimo! :lol:
     
    .
  7. Ardo
        Like  
     
    .

    User deleted



    Sono un nuovo arrivo! E' tutto bello, utile e trovo dritte preziosissime! Grazie!
     
    .
  8. gothboy
        Like  
     
    .

    User deleted


    per la colorazione linkerei anche il tutorial per il retino digitale... credo possa essere molto utile avere un tutorial così importante sottomano
     
    .
  9. FurSam
        Like  
     
    .

    User deleted


    Scusate, ma manca un link su cosa è la " gabbia" nella tavola a fumetti e come bisogna comportarsi quando si vuole farla "al vivo".
    Io non mi ricordo , nel secondo caso, quanto margine in più va fatto di disegno, se vale anche per le illustrazioni e se queste regole valgono in quest' epoca di scansioni digitali.
     
    .
  10. gaia cicerone
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti.......sono nuova e non so come si fa.....mi potete aiutare? grazie 2yycz5y 2yycz5y :huh: :)
     
    .
  11. vitasnell
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciaooo
     
    .
  12. helenbiondo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Salve..
    proprio adesso ho trovato questo sito cercando"corsi di fumetto".Fin da piccolina disegnavo fumetti(copiendoli dagli stessi),ma,da poco sono tornata alla ribalta dopo circa 7 anni!Mi sono ritrovata a ri-disegnare un una scena di topolino,e,mi sono accorta che è stato ..come la prima volta!!Sono contenta di aver trovato voi,in modo da potere almeno recepire le tecniche(che non ho mai avuto,facendo tutto da principiante e senza uno studio delle techiche principali )Grazie,spero di poter apprendere di più da oggi!Un bacio Helenb :D
     
    .
  13. ElisaT
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao, sono una nuova iscritta e questo forum è talmente vasto e pieno di consigli e insegnamenti utili che è difficile trovare le parole per ringraziare a dovere... credo che comincerò seguendo i vostri tutorial dall'inizio anche se ora ce ne sono davvero tantissimi di allettanti, non vorrei perdere consigli fondamentali. Proprio per questo motivo penso che aspetterò a pubblicare miei lavori chiedendo correzioni... a che serve se per evitare la maggior parte degli errori basta seguire i tutorial pubblicati??? Va be', bando alle ciance, grazie di tutto!! mf_bookread
     
    .
  14. MALFROY
        Like  
     
    .

    User deleted


    Aiuto e assistenza alle persone in necessità finanziaria.
    Ho messo a vostra disposizione un prestito di denaro a condizioni molto semplice a tutte le persone che possono rimborsare con un tasso del 2% annuo. Io sono anche di investimenti e prestiti tra particolare di tutti i tipi. I crediti a breve, medio e lungo termine in collaborazione con il mio avvocato per una durata di rimborso economico. Non conosciamo i costumi e i trasferimenti sono fornite da una banca per la sicurezza della transazione. Per tutte le richieste presentate proposte in relazione ai tassi e gestione di pagamenti ed io sarò al vostro aiuto. Infine per ulteriori informazioni contattatemi al mio indirizzo e-mail: [email protected]
    PS: ripeto, non gravi astenersi.
     
    .
  15. GiulioMarioMartena
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi! Trovo questo tutorial veramente molto superwow (termine di mia invenzione :rolleyes: ). Una cosa volevo chiedervi: c'è qualche sezione del forum che verte sulla struttura delle tavole (tipo come disporre le varie pagine in base alla storia e aspetti "editoriali" di questo tipo qua)?
     
    .
14 replies since 16/7/2010, 17:30   18111 views
  Share  
.