Esercizio n°7: Struttura2 - Bacino ed Addome

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    Continuiamo qui gli esercizi legati ai Tutorial sulla Struttura di Massimo Dall'Oglio.
    Fatevi sotto!

    Edited by foolys - 11/1/2008, 16:20
     
    .
  2. Perplitudine
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ecco qua :)
    Sono andata avanti, e pensavo sarebbe carino avere un po` di commenti qui, a questo punto, cosi` capisco cosa va bene, cosa no, su cosa devo lavorare, ecc.

    image

    image

    image

    image

    image

    Faccio un po` di fatica a capire la "nuova" linea mediana, cioe` quella "verticale" che unisce le tre parti del tronco anatomico (busto, adome e cuneo). In che relazione e` con la schiena? Cioe` si piega piu` o meno in una specia di "s", come la schiena o cosa?

    Sembrera` strano, ma questa difficolta a stabilire la linea mediana ha causato che ho probabilmente commesso il >>terribile errore di "vedere" queste tre parti troppo fuse tra di loro<<. Perche` non sapendo come mettere in relazione le tre parti con la mediana, le ho messe insieme come vedevo sulla foto e basta, o quasi... :/ Saro` piu` attenta la prossima volta, sperando anche che nel frattempo capisca meglio la mediana.

    Grazie,
    perplitudine
     
    .
  3. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    per commenti più "tecnici" lascio la palla a massimo, però intanto ti faccio i miei complimenti per la grinta e la passione che ci stai mettendo, quando ci fai vedere qualcosa metti tanta roba, ed è molto bello, per potere dare quindi un giudizio più completo.
    a volte ti perdi un pò nelle proporzioni fra i vari pezzi, anche se massimo ne dovrà ancora parlare, come solidi mi sembra che stai capendo bene il funzionamento invece
     
    .
  4. Perplitudine
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (foolys @ 10/12/2007, 15:41)
    per commenti più "tecnici" lascio la palla a massimo, però intanto ti faccio i miei complimenti per la grinta e la passione che ci stai mettendo, quando ci fai vedere qualcosa metti tanta roba, ed è molto bello, per potere dare quindi un giudizio più completo.
    a volte ti perdi un pò nelle proporzioni fra i vari pezzi, anche se massimo ne dovrà ancora parlare, come solidi mi sembra che stai capendo bene il funzionamento invece

    Si, le proporzioni sono un mio errore frequente. Gia` le sbaglio piu` o meno sempre, e a maggior ragione in questo caso, perche` mi sono dimenticata di tenerle ben presenti, cioe`, non mi ripetevo in testa continuamente "bada le proporzioni, controlla ancora una volta le proporzioni, un`altra ancora, quasi ci siamo, ..." come faccio invece ultimamente.
    Grazie per i complimenti e anche per avermelo ricordato.
    Alla prossima
    Perplitudine
     
    .
  5. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    l'allenamento, e il produrre tanti disegni, anche semiabbozzati non ti preoccupare, è alla base di tutto, si migliora solo così, più ne fai più accelleri i tempi, quindi farai passi da gigante di questo passo
     
    .
  6. Blue lights
        Like  
     
    .

    User deleted


    ma beneeeeeee!!!!
    Carissima Perpli, comincio dai complimenti perchè davvero te li meriti!

    Di seguito ti ho evidenziato le linee mediane per la schiena e per lo sterno (frontale):

    image

    Nei tuoi deisegni la cosa che probabilmente ti fa sbagliare certe cose è il modo con cui frammenti le linee mediane. Fai delle linee regolari senza spezzettarle in tutte e tre le forme del tronco... proprio come nel tutorila: diesgni il busto poi fai partire la linea mediana (che deve darti la direzione in cui costruire le altre forme).

    La linea mediana divide anche tutte le forme a metà ma attenzione a non disegnarla creando il fastidioso effetto salsiccia ok?

    Per il resto ti posso dire che il tuo lavorao procede bene e che il problema proporzioni verrà affrontato in un apposito tutorial... per ora cerca di trovare le dimensioni ad "occhiometro" in modo da sforzarti un pò.

    buon disegnooooo
     
    .
  7. marina47
        Like  
     
    .

    User deleted


    la cosa comincia a farsi tosta!




    La linea mediana è davvero importante, dà l'orientamento della figura...
    solo che a volte è difficile individuarla. Qui, ho anche difficoltà col cuneo nel primo disegno! Aiuto!
    :wall:
     
    .
  8. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    nn ho capito una cosa però... i disegni li hai fatti tu?
     
    .
  9. marina47
        Like  
     
    .

    User deleted


    I disegni li ho fatti io, prima ricalcando da foto,
    poi ridisegnando a mano libera solo guardando la foto, anche lavorando molto la matita;
    poi ho ripassato in trasparenza ottenendo la matita ripulita

    va bene come procedimento?
     
    .
  10. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    però, la struttura, dovresti farla PRIMA di fare il disegno.
    non ricalcare la foto, prova a disegnare la struttura SULLA foto e poi ricopiare, senza ricalcare, solo la struttura e fare poi il disegno di sopra.
     
    .
  11. marina47
        Like  
     
    .

    User deleted


    ok grazie! :)
     
    .
  12. Blue lights
        Like  
     
    .

    User deleted


    azzz... si, la scaletta di lavoro è fondamentale altrimenti si rischi davvero di disegnare sprecando un sacco di tempo

    ecco un esempio che potete seguire:

    1) scegliere alcune foto con belle pose evitando figure troppo rannicchiate, utilizzare corpi ben "stesi" in cui tutte le parti sono ben visibili e facilmente ricopiabili.
    2) con un foglio di carta trasparente cercare di individuare la posizione esatta delle forme... ricalcare la figura ma solo nella struttura.
    3) prendere un foglio bianco e provare a disegnare la struttura dell'anatomia che si sta ricopiando e su cui si è fatto precedentemente il ricalco
    4) disegnare la figura (anatomia) sopra lo studio della struttura.

    :)

     
    .
  13. Delund
        Like  
     
    .

    User deleted


    sembra piu facile di quanto non sia!
     
    .
  14. Jackspar
        Like  
     
    .

    User deleted


    image
    image

    Edited by Jackspar - 17/12/2007, 22:07
     
    .
  15. Blue lights
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao e complimenti,
    mi sembra un buon modo di procedere... se puoi, lavora un pò di più sulle dimensioni del busto perchè sembra un pò troppo schiacciato. Stira la struttura verso l'alto in modo da snellire e rendere più elegante la figura umana. Sotto allego una correzione sulla prima immagine:

    image

    ... ad ogni modo l'impostazione è sicuramente quella giusta :)
     
    .
133 replies since 6/12/2007, 12:14   9058 views
  Share  
.