Esercizio n°6: Struttura1 - Busto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    Riallacciandosi al primo Tutorial sulla Struttura ad opera di Massimo "BlueLights" Dall'Oglio, potete postare qui i vostri esercizi sul busto e sulla botte disegnata in tutte le posizioni.
    Avanti, leggete il Tutorial e disegnate!
    Però, mi raccomando, poi postate qui le vostre opere!!!

    Edited by foolys - 30/11/2007, 20:00
     
    .
  2. just a pilgrim
        Like  
     
    .

    User deleted


    ... ma vuoi vedere postate le botti? ... cioè io ne sto facendo in quantità ... guardo tutti i miei ritagli e disegno la "botte" che rappresenta il corpo per vedere se riesco a ricreare l'effetto ... vuoi vedere postate quelle? io il tutorial del bacino non l'ho ancora visto ... è già uscito?
     
    .
  3. just a pilgrim
        Like  
     
    .

    User deleted


    .... mumble mumble, io ho fatto dei corpi interi (senza preoccuparmi eccessivamente delle proporzioni come dice il tutorial, ma più sulla posizione della botte ... se ho cannato a capire l'esercizio, cancella pure il post ... così capisco che la notte devo dormire e non cercare di disegnare ... le botti :D

    image
    image
    image
    image

    ... colpisci ...
     
    .
  4. just a pilgrim
        Like  
     
    .

    User deleted


    ...
     
    .
  5. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    tranquillo, attendiamo che massimo trovi il tempo, sicuramente avrà avuto da fare qualcosa di urgente, generalmente è sempre immediato, ma non ti abbiamo dimenticato :)
     
    .
  6. just a pilgrim
        Like  
     
    .

    User deleted


    ok ... avevo paura di aver sbagliato sezioni o che il post fosse stato chiuso ... ho postato solo io :D
     
    .
  7. tartaglia.
        Like  
     
    .

    User deleted


    Questa sezione è favolosa

    La mia difficoltà è
    - la proporzione
    - le ombre
    - le posizioni assunte dalla figura (salto,
    lotta, corsa ecc.)
    - farla in 3d.
    Solitamente non riesco a dare spessore
    alle figure umane.
    Per ricopiare invece uso la strategia dei quadrettini
     
    .
  8. Seila
        Like  
     
    .

    User deleted


    Beh il metodo della griglia è molto utile in certi casi... ma non sempre!

    Torniamo in topic ora :3
     
    .
  9. Perplitudine
        Like  
     
    .

    User deleted


    (avevo risposto in sezione "Tutorial" adesso sposto qui)

    RIECCOMI
    wow grazie per i bellissimi tutorial
    mi metto subito al lavoro, cominciando dalla "botte" :D
    image
    Forse (e sottolineo _forse_) sono un po` piu` rigidina e "architettonica" di quanto era previsto dallo spirito del esercizio, ma per me e` necessario impormelo, quantomeno nella fase iniziale quando prendo/riprendo un (nuovo) esercizio o una (nuova) tecnica, per contrastare la mia naturale tendenza all`approssimazione e disordine :D
    Del resto, se devo, come ci e` suggerito, fare la ricerca per trovare il MIO manichino personale, ossia personalizzare uno esistente pian piano, allora ... fa parte della ricerca :)
    E chiaramente, c`e` ancora tanto da fare. Anche per quanto riguarda la stessa "botte". Per esempio, ho semplificato tantissimo le cose facendo vedere il lato rotondo frontalmente, adesso devo affrontare gli ovali. Ma veramente ho capito che faccio meglio se mi muovo un passo alla volta. Cmq appena riesco vi posto delle botti con parte anche rotonda err... "fugata".

    PS: Ho comprato anche la err.. quella specie di "plastelina" cioe` la "materia plastica per scultura" cosi` giochero` con i volumi anche direttamente in 3d :)
    Alla prossima,
    ciao,
    p.
     
    .
  10. Blue lights
        Like  
     
    .

    User deleted


    ecccccooommmiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    scusate ragazzi ma vi garantisco che non è facile trovare il tempo per far tutto in questo periodo :)

    a Just: se decidi di seguire i tutorial prova a fare solo le botti come ho indicato... è importante. Nei tuoi disegni manca la linea del diaframma quindi, come vedi, non ti sarà utile fare tutto il manichino se poi nello studo della botte mancano elementi importanti. Non temere! dopo che analizzeremo le singole forme vedremo anche come si raccordano e interagiscono tra loro. E' fondamentale avere la pazienza di procedere un passo per volta. Dalle foto che hai scelto cerca di ricavare solo la botte e di disegnare correttamente il busto... vedi... mettendoci davanti le braccia della modella come puoi davvero imparare ed affrontare così i tuoi limiti? In queste prime fasi dobbiamo solo imparare a disegnare le forme base.

    a perplitudine: AMMMAZZA! che lavoro... negli esercizi della botte dovresti fare tutto con molta freschezza. Se riesci prova a distaccarti dall'eccessiva costruzione. All'inizio potrebbero uscire degli "orrori" ma ti garantisco che con il tempo tutto andrà meglio. Devi permettere alla mano di scorrere liberamente sul foglio, se ti vincoli con troppo geometria in futuro rischi di ottenere dei manichini troppo rigidi :)

    Spero di non aver demoralizzato nessuno ghghghghg... in fondo siamo solo all'inizio e la strada è lunga... orsù dunque... a disegnareeeeeeeeeeeeee :woot:

    Però, ripeto, se decidete di seguire i tutorial le prima cosa è essere "fedeli" a ciò che viene chiesto negli esercizi. Altrimenti che senso ha? ;)

    ricordate? queste sono le cose richieste:

    image

    image
     
    .
  11. tartaglia.
        Like  
     
    .

    User deleted


    Blue lights
    come individui la linea del diaframma?
     
    .
  12. Blue lights
        Like  
     
    .

    User deleted


    image

    è spiegato nel tutorial... dagli estremi della botte a 2/3 circa della linea mediana
     
    .
  13. just a pilgrim
        Like  
     
    .

    User deleted


    ok ... solo botti ... riprovo

    image
     
    .
  14. Blue lights
        Like  
     
    .

    User deleted


    azzzz... le prime due foto son piccolissime... non si capisce la posa.

    comunque:
    la prima non è malaccio
    la seconda è un pò troppo stirata così come la terza e la quarta
    in particolare sulla quarta dovresti stare attento allo scorcio, il busto della modella è decisamente più ruotato rispetto al tuo... se ne intravede il seno che con la struttura che hai disegnato tu verrebbe coperto dalla schiena...

    ecco i tuoi busti riveduti e corretti:

    all'inizio, se non riesci a costruire bene le rotazioni della botte, usa un foglio di carta trasparente sopra la foto e cerca di trovare la posizione corretta del busto.

    image
     
    .
  15. just a pilgrim
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ok, ho provato a rifarle ... non ho usato però immagini riportabili perchè ero in giro e ho usato i profili delle persone intorno a me ...

    ho cercato di ridurre lo stiramento di cui mi hai parlato ...

    ... meglio?

    Ho notato che le "botti" che hai postato nel messaggio sono tendenti a stringersi nella parte inferiore ... con una forma tipo a goccia, è una mia impressione?

    image
     
    .
99 replies since 29/11/2007, 18:56   7263 views
  Share  
.