Esercizio n°4: Struttura0

Disegno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ok, partiamo dalle basi. Questo esercizio, per quanto meno figo degli altri, è ovviamente il più importante per quanto riguarda strettamente il disegno.
    Vi propongo due foto, una statica ed un'altra dinamica, vorrei vedere un pò di manichini e di strutture ricavati da esse, sapendo che:

    - dovrete usare una struttura UNICA e COERENTE, non è che in una foto avrete un bacino a cono e in quella dopo sarà quadrato, insomma, il vostro manichino dovrà sapersi muovere in tutte le posizioni, è la foto che deve adattarsi al manichino, non il contrario.

    - dovrete ADATTARE la foto, non ricalcarla e basta, dovrete farla diventare "vostra", dovrete, se è il caso, allungare un pò le proporzioni, accorciarle, "correggere" un eventuale brutto effetto ottico che nella foto va bene perchè è la REALTA', mentre un disegno NO. Insomma, dovrete assimilarla, USARLA.

    - ricordate di aiutarvi visualizzando prima la linea dinamica della figura (sintetizzare la figura con un'unica linea, pensate ai disegni degli uomini primitivi togliendo anche braccia e gambe), poi la linea delle spalle e del bacino, tutto il resto a seguire.

    - postate SOLO se avete realizzato l'esercizio, o se avete una fase intermedia con qualche dubbio o magari anche domande al riguardo.
    tutto il resto ("lo farò" "aspetto che mi riparano il pc" "lo scanner non funziona"), onde evitare una gran dispersione, sarà brutalmente eliminato.

    Fatevi sotto!


    QUI per vederla ancora più grande


    QUI per vederla ancora più grande

    Edited by foolys - 7/10/2007, 19:54
     
    .
  2. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    nessuno che si prodiga con questo esercizio????????????????
     
    .
  3. Seila
        Like  
     
    .

    User deleted


    Work in progress...
     
    .
  4. gfioravanti
        Like  
     
    .

    User deleted


    Spero intendessi una cosa così...? :huh:
    image
    image
    image
    aspetto consigli per miglioramenti. :D
    grazie per la considerazione.
    gil69
     
    .
  5. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao
    allora
    la struttura, come ho detto, non devi solo "ricalcarla" dalla foto
    mettiti al foto accanto, stampata, e disegna, sul serio con la matita, non con la penna grafuca
    cerca le forme, cerca i volumi, chiudili, dagli una tridimensionalità...ok? :)
     
    .
  6. SUEPAHFLY
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io ho fatto il primo
    ho modificato i livelli con photoshop
    boh...a me me pare na ciofeca!!!!!

    image
     
    .
  7. Perplitudine
        Like  
     
    .

    User deleted


    E` un bel esercizio impegnativo e ci voleva. In particolar modo sembrava a me, in quanto principiante sul forum, che potrebbe essere un modo giusto per iniziare a imparare - cioe`, dal inizio.

    image

    Devo dire che la prima figura non e` cosi` semplice e cosi` statica come mi sembrava, per esempio non tutti i due piedi poggiano a terra ugualmente, una gamba e` piegata e quindi non sapevo se il bacino e` inclinato o no (il vestito copre un ginnochio e l`altro e` in ombra)... Si, ok, a vederlo cosi` non sembra inclinato, ma recitando la posa mi e` venuto `sto strippo "la gamba piegata uguale il bacino inclinato", ma non e` detto. Intanto ho fatto anche versioni con il bacino dritto, e altre pose, ma preferisco rifarli ancora quei disegni. :)

    Per me comunque il problema principale in questo tipo di esercizio e` mantenere la calma, la concentrazione e come dire... la mente fredda? Cioe` per non sporcare troppo, per tenere d`occhio il piu` possibile le proporzioni, i dettagli, ecc. Quindi gli ho fatti tanti ed e` stato utilissimo ma posto solo questo qua per adesso e poi magari con calma rifaccio anche gli altri e li aggiungo. Intanto mi interessano le critiche e i commenti su questo, che saranno sicuramente utili.

    Ah gia`, si, il manichino giusto e coerente deve ancora delinearsi , lo sto cercando :)

    Grazie :D
    perplitudine
     
    .
  8. fw190
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Perplitudine,
    e dunque, un paio di cosette, poi magari Foolys sarà più prodigo di consigli.
    Tutte e due le tue strutture non starebbero in piedi... pendono a destra (quella accosciata sembra anche che guardi il baratro in cui sta per cadere, eheheh). E' un errore abbastanza comune, non ti preoccupare, il fatto è che bisogna sempre avere presente la linea mediana che da terra sale ad attraversare la figura e tiene il punto di equilibrio. Per stare in piedi, noi che siamo bipedi, dobbiamo necessariamente tenere bilanciato il peso intorno a quest'asse che ci attraversa il corpo. La figura in piedi sapevo che avrebbe dato problemi proprio per questa caratteristica, sembra appoggiare sulla gamba avanti e invece poggia su tutte e due, ma la struttura che hai fatto poggia quasi solo sulla gamba avanti e quindi è sbilanciata verso dx.
    Un utile confronto per vedere subito se una figura è sbilanciata è quello di girare il foglio e guardarlo in trasparenza.
    La figura accosciata invece è molto differente dalla fotografia, è molto più "dritta" e cambiando la posizione ti sono un po' sfuggite le masse.
    Un'altra cosa che ti consiglio è di non fare in un unico blocco spalle e torace. La spalla in effetti è forse l'articolazione più mobile del nostro corpo, dato che la scapola ha un unico punto di ancoraggio articolare e per il resto si muove sopra la cassa toracica molto liberamente sorretta solo da muscoli e tendini.

    Ciao! :banlama:
     
    .
  9. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    x perplitutide e suepahfly
    uso il disegno di SUEPAHFLY ma vale per tutti e due



    fare la struttura significa ragionare a figure solide geometriche, sempici, come i cilindri o i parallelepipedi.
    definite quelli, non fate già il contorno "definito" della figura, che poi si rivela essere sbagliata in molte cose.
    lavorate sulle proporzioni, state attenti alle uguaglianze (piedi o mani o lunghezza delle braccia) e se fate immagini in profondità le cose sul fondo sono + corte di quelle in vicinanza, come ho detto, bisogna anche "aggiustare" eventuali effetti ottici che in foto vanno bene ma sul disegno no.
     
    .
  10. Perplitudine
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie fw190 e foolys per le spiegazioni dettagliate e utilissime. Ho fatto un tentativo di metterle in pratica. Sicuramente non mi e` ancora riuscito per bene, ma mi sembra che per quanto riguarda i discorsi tecnici mi conviene andare un passettino alla volta.

    image

    Ho semplificato le forme, controllato le proporzioni (quelle sono il problema piu` grosso per me quindi non mi sorprenderebbe se ci fossero ancora degli errori), girato il foglio tante volte (utilissimo! molto piu` semplice che andare allo specchio, grazie), ho cambiato la posizione del bacino, ho dato piu` attenzione alla singola immagine invece di farne tante e incasinarmi, ho separato un po` le spalle dal torace (anche se devo migliorarle) ecc. Spero che almeno stiano in piedi? Almeno QUASI stanno in piedi?
    Beh ok allora spero almeno si vede l`impegno:)
    Ah, non ho capito benissimo il discorso che riguarda i piedi cioe` cos`e` precisamente che nel passaggio tra una foto ad un disegno che bisogna aggiustare. Ok, una foto non e` la stessa cosa che un disegno, ma concretamente? Significa cambiare leggermente la posizione quando non e` esteticamente migliore o cosa? Non capisco cosa intendi per "effetti ottici", foolys, e` una cosa relativa alla prospettiva o alla fotografia in quanto mezo o cosa?
    Alla prossima
    Grazie ancora!
    PS: se l`immagine da problemi ci potrebbero essere dei lavori sul server. Spero di no. Se si non dovrebbero durare.
    Perplitudine
     
    .
  11. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    esattamente, gli effetti ottici che intendo sono proprio quelli.
    devi ancora lavorare meglio sulle proporzioni, ma già va molto meglio.
    l'idea dovrebbe essere che tu dovresti riempire un mazzo di fogli di carta in questo modo, prendendo la mano con proporzioni e struttura
     
    .
  12. Perplitudine
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (foolys @ 13/10/2007, 02:41)
    esattamente, gli effetti ottici che intendo sono proprio quelli.
    devi ancora lavorare meglio sulle proporzioni, ma già va molto meglio.
    l'idea dovrebbe essere che tu dovresti riempire un mazzo di fogli di carta in questo modo, prendendo la mano con proporzioni e struttura

    Grazie, ho capito, lo faro`:)
     
    .
  13. Seila
        Like  
     
    .

    User deleted


    Posto la prima parte dell'esercizio. Solo perchè non so se farò la seconda, prossimamente nn avrò molto tempo (anche se l'ho già iniziata).

    Dell'immagine non ho fatto neanche una mia interpretazione, ma vabbè.

    Se non altro è stato utile per capire che io non riesco ad usare il manichino XDD

    Però mi son sforzata.

    Ci son due prove, la prima alla cazzo, la seconda ci ho messo 4 ore. Il risultato finale è carino ma se flippato si vede che è storto (nonostante mi fossi fatta la linea perpendicolare per farlo star dritto).

    Qui metto le mini immagini e sotto un link per vederle grandi:

    image

    Grande -> https://digilander.libero.it/abbamiau/es5_1_prova1.jpg

    image

    Grande -> https://digilander.libero.it/abbamiau/es5_1_prova2.jpg

    Ci son andata pesante col tratto solamente perchè ogni disegno è su un foglio, e ricalcavo (senza tavolo luminoso)

    Adesso vedo che ho toppato soprattutto le spalle.... @.@

    Si mannaggia però era troppo vestita XDD

    image
     
    .
  14. inuyasha80
        Like  
     
    .

    User deleted


    Che bell'esercizio... partecipo anch'io servirà a migliorare *_*

    image

    Correggete senza alcuna pietà ^^

    Ho messo una versione più consona ai regolamenti, chiedo scusa ^^

    Edited by inuyasha80 - 13/10/2007, 11:34
     
    .
  15. Faureiana
        Like  
     
    .

    User deleted


    caspita che immagini...O_O"...

    io dico solo una cosa:
    "non sono ciò che sembrano..."

    E mi manca la luce sotto il mento e sono a posto..
    :banlama:

    comunque sia...sono belle toste...:P

    Seila: ma hai usato qualche libro, da tenere sott'occhio dico...?
    Idem gli altri... :)
     
    .
205 replies since 7/10/2007, 13:04   16660 views
  Share  
.