Esercizio n°5: Prospettiva

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    A seguire due belle foto (che nel link potrete vedere nel loro link originale).

    Il concetto dell'esercizio è come quello sulla Struttura: dovrete "ricavare" la prospettiva di una soltanto o di tutte e due le foto, ridisegnandola seguendo le istruzioni dei Tutorial sulla Prospettiva di Claudio Stassi.

    Come per la struttura, non dovrete limitarvi a "ricalcare la foto", bensì, ci sarà certamente bisogno di una interpretazione, di cambiare qualche linea o spostare qualche punto, a favore di effetti ottici che magari in foto vanno bene ma che sul disegno invece posso dar fastidio (linee ravvicinate o sovrapposte male, ad esempio).

    Perciò...fatevi sotto!!!

    Prospettiva Centrale (un punto di fuga)




    Prospettiva Accidentale (due punti di fuga, più complessa)

     
    .
  2. Nereide851
        Like  
     
    .

    User deleted


    Oddio sono la prima... :unsure:
    Vabbè, forza e coraggio!

    Il mio lavoro è a metà: ho costruito la griglia prospettica e su di essa ho realizzato le linee di costruzione della stanza e i volumi degli arredi. Posto questa fase perchè vorrei capire se ci sono errori che io, da inesperta, non vedo, in modo da poterli ancora correggere. E poi mi sono un pò bloccata al momento di disegnare il foro circolare sul controsofitto: non so davvero come farlo: a occhio? Con la griglia? Boh!

    PS: (chiedo scusa x la qualità, ma al momento niente scanner, solo foto, e ho dovuto scurire molto per far vedere bene la matita; e poi assicuro che, anche se dalla foto non sembra, le linee che sono previste parallele lo sono perfettamente).

    Mi inchino alle critiche... :rain: :rain: :rain:




     
    .
  3. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    mi sembra molto kiara e precisa, brava!
    per fare il foro il segreto è iscrivere il cerchio in un quadrato e segnarsi i punti di riferimento, ti faccio vedere con un esempio del grande john buscema:



    posta appena vai avanti, mi raccomado!
     
    .
  4. Nereide851
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho fatto il foro...un pò di difficoltà perchè cmq, anche se ho dei riferimenti, va tracciato a mano libera!

    Se ottengo approvazione passo ai dettagli....!

     
    .
  5. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    per il foro aiutati con degli ellissografi, ne hai qualcuno? è un pò impreciso
     
    .
  6. Nereide851
        Like  
     
    .

    User deleted


    Infatti!

    No, non ce l'ho. Ma domani dopo l'università me lo compro e sistemo le curve con un tratto più nitido e preciso.

    :zizi:
     
    .
  7. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    ok, niente fretta, meglio aspettare :)
     
    .
  8. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    nessun altro che si cimenta su questo esercizio??
    è importante! :D
     
    .
  9. gfioravanti
        Like  
     
    .

    User deleted


    image

    image
     
    .
  10. Assurancetourix
        Like  
     
    .

    User deleted


    ecco qui il primo...un pò troppo semplificato forse =P

     
    .
  11. Assurancetourix
        Like  
     
    .

    User deleted


    ..e il secondo, l'avevo stampato male e non vedevo alcune parti D:
     
    .
  12. Assurancetourix
        Like  
     
    .

    User deleted


    poi basta lo giuro xD

     
    .
  13. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    x gfioravanti: bene! rifiniscilo adesso però, più preciso, con squadretta e righe :)

    x Assurancetourix: bravo! ti sei dato da fare! te la senti di farne qualcun'altro da qualche altra foto? :)

     
    .
  14. kettyformaggio
        Like  
     
    .

    User deleted


    Braviiiii!!! image
     
    .
  15. Assurancetourix
        Like  
     
    .

    User deleted


    grazie :) ok posso provarci foolys, poi se volete quello che viene fuori lo metto qui o nella mia galleria...
     
    .
49 replies since 25/10/2007, 10:04   42480 views
  Share  
.