cessione diritti autore 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bafbaf
        Like  
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, ho poca dimestichezza con le regole e i numeri perciò chiedo venia se faccio domande che per alcuni potrebbero sembrare ovvie.
    In precedenti post e nella sezione del commercialista vengono citate queste due frasi:
    Faq /Commercialista
    cit:
    1- E' vero che oltre i 5.000 euro sei obbligato ad aprire la P.Iva?
    No. La cessione dei diritti d'autore, cioè l'utilizzazione economica delle opere dell'ingegno, quando fatta direttamente dall'autore, non è soggetta al contributo Inps. Per questi compensi non esiste il vincolo dei 5.000 euro lordi all'anno stabilito per le collaborazioni occasionali. Ciò significa che un illustratore può percepire quanti redditi vuole dalle sue opere dell'ingegno.
    Commercialista
    Il diritto d'autore, non è assoggettato ad IVA, purché non si tratti di opere realizzate a fini commerciali. Ad esempio, le illustrazioni fatte per l'editoria possono essere incluse nel diritto d'autore, quelle per una campagna pubblicitaria no (... le cessioni, le concessioni, le licenze e simili relative a diritti d’autore che si riferiscono ad opere dell’architettura e dell’arte cinematografica ex art. 2, nn. 5 e 6, L. 633/1941 e ad opere di ogni genere di cui si avvalgono le imprese per scopi di pubblicità commerciale, anche se sono effettuate dall’autore e dai suoi eredi o legatari...sono soggette ad IVA.)


    Premesso che non hopartita IVA, chiedo:
    se una agenzia di pubblicità o una partita IVA (artigiano) desidera commissionarmi la progettazione di un marchio con modulistica, vetrofanie, progettazione inserzioni ecc per essere in regola devo iscrivermi (solo per questo lavoro) al registro delle partite IVA?

    La ritenuta d'acconto sia per la cessione del diritto d'autore che per le prestazioni occasionali è stata modificata nel 2014?

    Se per un editore progetto un libro (progettazione grafica, impaginazione con loghi o marchi e illustrazione) come viene considerato il mio lavoro? Opera a fini commerciali o opera d'ingegno? Come devo calcolare le mie prestazioni?

    Ringrazio
     
    .
0 replies since 18/2/2014, 16:48   162 views
  Share  
.