Pantoni: colori da scegliere per iniziare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lord Malekith86
        Like  
     
    .

    User deleted


    Premetto che ho spulciato sia il forum che il blog ma non ho trovato una risposta a questo mio quesito (ne ho trovate ben altre in compenso)...

    ...Sono intenzionato a sperimentare l'uso dei pantoni, probabilmente i promarkers letraset ma non so scegliere una gamma di colori limitata per iniziare. Limitata perché innanzitutto non ho voglia di spendere un patrimonio su qualcosa che non so se mi soddisferà, ma anche perché conoscendomi sono uno che preferisce ottenere i colori mischiandone e soprapponendo il numero minore possibile, con risultati decenti.
    Li ho provati in passato (per disegno geometrico al liceo :wacko: ) quindi è come se li usassi per la prima volta.
    La scelta è molto variabile e dipendente dal tipo di disegni che faccio eccetera ma magari ci sono dei colori fondamentali che però non m'immagino minimamente e forse non comprerei, ad esempio delle tonalità di grigio per tutte le ombre, o qualche colore fissativo o miscelante, o magari dei colori più versatili dei primari utilizzati tradizionalmente...

    Voi sapreste cosa consigliare a un profano di questo calibro che vuole iniziare ad usarli per poi magari espandere la gamma cromatica?
    Per usarli ho già addocchiato alcuni topic e post nel blog. :lol:
     
    .
  2. lucag
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bhè,in commercio ci sono già dei kit di pantoni preconfezionati con dentro grigi(caldi o freddi) o incarnati ad esempio.
    Le gamme che puoi vedere sono quì: http://www.letraset.com/design/shopdisplay...roMarker+5+Pack
    Ci sono anche comic set in astuccio,ma più costosi.Credo che con 5 pantoni con 15/16 euro te la cavi.Il sito è in sterline perchè la Letraset che li fabbrica è inglese,ma in qualsiasi negozio di belle arti li trovi oppure è possibile ordinarli.
    Meglio i promarker a due punte anzichè i tria che ne hanno tre(anche perchè la terza ossia la più fine raramente si usa,almeno per me)oltre che costano molto meno,dai 3€ ai 3,50€.Poi se magari vuoi scurire un determinato colore puoi tornarci sopra con lo stesso però se passi un pantone giallo e poi il blu non si ottiene proprio il verde,per intenderci. :)
    Per quanto riguarda il "blender",lo usi solo se vuoi dare determinati effetti tipo acquerello però non è fondamentale.
    Poi i colori dire che qualcuno è fondamentale è difficile,dipende dalla tua esigenza. ^_^
     
    .
  3. Lord Malekith86
        Like  
     
    .

    User deleted


    Innanzitutto grazie per la risposta, penso prenderò circa una decina di colori forse anche qualcuno in più, magari dei simil primari ed i secondari, oltre a qualche altro tono utile. Sceglierò un set personalizzato, so già dove procurarmi i due punte.
    Immaginavo che dal blu e il giallo non si ottiene il verde come si può fare con vernici e tempre, mi riferivo più che altro alle tonalità.
    Ad esempio i colori primari Cyan Magenta Yellow, specialmente i primi due non so quanti utilizzi possano avere singolarmente, però sovrapponendo il Cyan ad un grigio si potrebbe ottenere un colore simil ceruleo, ad un verde o un giallo un colore più "acquoso" ecc, mentre prendendo direttamente un colore ceruleo non si può risalire ad un azzurro brillante, così come i rossi e gli arancioni ottenibili da M+Y....
    Ok dovrò sperimentare per saperlo... ^_^
     
    .
  4. gfr_F
        Like  
     
    .

    User deleted


    Pantoni.. se ne trovano in giro? E dove oltre ai negozi specifici che non credo ci siano qui in Calabrifornia? :)
     
    .
3 replies since 10/11/2010, 19:12   2068 views
  Share  
.