Kontest: disegna Cattivik con Kinart

scadenza 21 febbraio 2010

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kettyformaggio
        Like  
     
    .

    User deleted


    image

    Regole:
    - Il concorso si svolgerà sulle pagine di Kinart.it.
    - Partenza prevista: 21 dicembre 2009.
    - Formato della striscia: 23 x 6,8 cm, b/n, con eventuali toni di grigio o retini.
    - Assoluta libertà grafica, anche nelle ambientazioni, ma con rispetto dei caratteri e delle personalità originali.
    - Sono consentite le collaborazioni (sceneggiatura, disegni...) e ogni partecipante o gruppo può proporre fino a DUE strisce.
    - Potete usare temi tipici di Cattivik, ma evitando parolacce esplicite e immagini eccessivamente volgari
    - Durante la lavorazione è obbligatorio far visionare le diverse fasi su Kinart (storyboard, matite, chine)
    per eventuali suggerimenti e correzioni.
    - Consegna definitiva: entro e non oltre il 21 febbraio 2010.
    - QUATTRO saranno le strisce selezionate per la pubblicazione dallo staff di Kinart con la collaborazione di Silver e di Giac.

    Le quattro strisce vincitrici verranno pubblicate all’interno di Cattivik della (c)McK.
    Al vincitore verrà data l’opportunità di realizzare una pagina intera per un numero successivo!

    Presentateci le vostre strip, i vostri Work In Progress e le vostre domande usate questo topic. I messaggi inutili e fuori tema verranno impietosamente cancellati!

    Ecco tutte le note che vi servono:

    Storyboard: quando lo presenterete, dovrà essere CHIARO, IN PROPORZIONE AL FORMATO FINALE e, soprattutto, COL LETTERING GIA' FATTO (magari non definitivo, ma leggibile), in modo che potremo anche leggere la strip e darvi eventuali dritte.
    Per il lettering: potete farlo a mano SOLO se avete una buona calligrafia, altrimenti fatelo al pc.

    Ricordate: AVETE DUE MESI DI TEMPO, non abbiate perciò fretta di postare immediatamente la vostra strip, pensateci su fino alla nausea, dovrete essere CONVINTI che quella (o quelle, dato che se ne possono presentare fino a due a testa) sarà la VOSTRA strip, ok?

    NON ESISTE che ce ne postate 5 o 6 e ci chiedete qual'è la migliore, la prima scelta è la vostra, poi arriviamo noi che vi aiuteremo a realizzarla al meglio, ovvero rompendovi le scatole. :D

    Matite: se nello storyboard i bordi delle vignette possono essere fatti a mano e, chiaramente, il disegno sarà approssimativo, le matite dovranno rispecchiare FEDELMENTE il disegno finito, preciso, senza elementi che debbano essere lasciati all'immaginazione, ok?

    Chine: in questo modo, il passaggio delle chine sarà più tranquillo rispetto agli altri step, o no? hehe, questo lo vedremo volta per volta, strip per strip :)

    Leggete attentamente le regole, sono state fatte domande la cui risposta si trovava già lì.

    Per postare le vostre immagini, leggete le istruzioni (QUI) che potete trovare nella barra laterale o sul menu in alto sulla home page del forum.

    INVITIAMO TUTTI I PARTECIPANTI A DARE UNA OCCHIATA AI NOSTRI TUTORIAL, troverete lì moltissime nozioni su come realizzare delle matite, delle pagine inchiostrate, degli storyboard, come letterare e come pensare un soggetto umoristico, con quel bellissimo tutorial di Bruno Enna che adesso penso possa rivelarsi FONDAMENTALE.

    Infine, nel precedente Kontest di Lupo Alberto, abbiamo dato diverse indicazioni su come realizzare le diverse fasi di una tavola, le trovate se fate un salto http://kinart.forumfree.it/?f=6405320 qui

    BUON LAVORO!!!


    image

    Edited by kettyformaggio - 18/12/2009, 08:49
     
    .
  2. Marco C.
        Like  
     
    .

    User deleted


    si ma le vignette... DOVE bisogna inviarle?
     
    .
  3. BVZM
        Like  
     
    .

    User deleted


    Interessante.
    Sto illustrando un libro (e sono già in vergognoso ritardo con le consegne), ma se trovo un po' di tempo provo a inventarmi qualcosa.

    Edited by BVZM - 17/12/2009, 23:59
     
    .
  4. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    ci sono DUE mesi di tempo.

    ho aggiunto un po' di note su come postarle etc
     
    .
  5. Seila
        Like  
     
    .

    User deleted


    Fiiiiiiiiiiiiiiiigooooooooooooooooo!!!!!!! Spammo subito!
     
    .
  6. Talamur
        Like  
     
    .

    User deleted


    voglio partecipare!!!! che figo cattivik! :)
     
    .
  7. liukas
        Like  
     
    .

    User deleted


    che bello!!! già quello di lupo alberto è stato divertentissimo, anche questo è molto stimolante :DD una domanda sul soggetto, c'è un qualche tema che si deve seguire o semplicemente un tema umoristico a piacere?
     
    .
  8. CrimsonCrystalBlood
        Like  
     
    .

    User deleted


    parteciperò di sicuro...mi metto a pensare un po' alla storia!!! intanto piccola ricerca di strip e disegni del personaggio per capire meglio come è fatto!!! dico la verità non seguo le sue "avventure" :P
     
    .
  9. kettyformaggio
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (liukas @ 18/12/2009, 12:08)
    che bello!!! già quello di lupo alberto è stato divertentissimo, anche questo è molto stimolante :DD una domanda sul soggetto, c'è un qualche tema che si deve seguire o semplicemente un tema umoristico a piacere?

    Il tema è libero, ma dovete conoscere il personaggio per poter lavorare sul suo mondo umoristico!
    Andate in edicola, c'è il mensile di Cattivik. Così capirete che personaggio è, e in che ambienti si muove.
    Questa è la copertina di questo mese




    CITAZIONE (CrimsonCrystalBlood @ 18/12/2009, 13:25)
    parteciperò di sicuro...mi metto a pensare un po' alla storia!!! intanto piccola ricerca di strip e disegni del personaggio per capire meglio come è fatto!!! dico la verità non seguo le sue "avventure" :P

    Idem come sopra! Forza, documentatevi sul personaggio!
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Semi-Divinità Fumettistica (vede tutto, sa tutto)

    Group
    Member
    Posts
    4,747
    Reputation
    0
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Mi piacerebbe partecipare , ma stavolta vorrei prestare le mie matite a qualche volenteroso soggettista/sceneggiatore umorista , io lancio l'appello se c'è qualche interessato ...
     
    .
  11. CrimsonCrystalBlood
        Like  
     
    .

    User deleted


    ragazzi aiutatemi! io sono veramente shockato! cioè non è possibile! non ho trovato neanche un fumetto su cattivik nel mio paese!!! ho bisongno di immagini nuove sul personaggio perchè su internet ho trovato solo quelle vecchie!!! cioè penso che anche quelle sono utili...ma non so se il personaggio è cambiato molto!!!
     
    .
  12. fumegio2007
        Like  
     
    .

    User deleted


    Volevo chiedere quanto può essere lunga la striscia, cioè di quante vignette può essere composta.
     
    .
  13. nuratan
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si, Cattivik è un figo, lupo alberto mi è sfuggito, questo no!
     
    .
  14. kettyformaggio
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (CrimsonCrystalBlood @ 18/12/2009, 21:04)
    ragazzi aiutatemi! io sono veramente shockato! cioè non è possibile! non ho trovato neanche un fumetto su cattivik nel mio paese!!! ho bisongno di immagini nuove sul personaggio perchè su internet ho trovato solo quelle vecchie!!! cioè penso che anche quelle sono utili...ma non so se il personaggio è cambiato molto!!!

    Niente di cui essere shoccati, purtroppo Cattivik non ha una grandissima distribuzione e molte piccole edicole non sono coperte. Nel mio paesino della provincia leccese ad esempio c'è solo in due edicole. Comunque hai tempo, non ti allarmare, puoi provare in altre edicole (di solito arriva nelle edicole dove cìè anche Lupo Alberto), il kontest dura due mesi! E comunque per capire com'è il personaggio potresti anche andare su YOUTUBE e guardarti i cartoni animati. I cartoni hanno un targhet più giovane rispetto al fumetto, ma comunque è pur sempre Cattivik.



    CITAZIONE (fumegio2007 @ 19/12/2009, 01:00)
    Volevo chiedere quanto può essere lunga la striscia, cioè di quante vignette può essere composta.

    il formato della striscia è evidenziato in grassetto sù nel regolamento. Per il numero di vignette, metticene quante ti serve, non c'è un limite. Ma difficilmente ho visto strip contenere più di cinque vignette. vai a dare un occhiata alle strip accettate per il kontest di lupo alberto se vuoi farti un'idea del formato.
     
    .
  15. liukas
        Like  
     
    .

    User deleted


    è vero, su youtube ci sono un pò di cartoons per farsi un idea, ma qualche dritta in più? io ad esempio lo conoscevo ma non avevo mai letto le storie, da quel che ho capito vuole fare il cattivo però non gli riesce molto bene e si ritrova spesso in situazioni sfortunate, sbaglio?
     
    .
313 replies since 17/12/2009, 18:18   14446 views
  Share  
.