Font e Copyright

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tasadit
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti. Spero che il mio post possa ricevere una risposta ed essere d'aiuto ad altri che come me ignorano la risposta che cerco. Spero di non aver sbagliato sezione.


    Sto disegnando un fumetto. Sono arrivata al punto di scegliere un font da utilizzare e, pur cercando su internet font cosiddetti "free", al momento di aprirli per visualizzarli - ed eventualmente installarli e utilizzarli - scopro che sono coperti da copyright.

    Leggendo qui e lì in rete, scopro che finché li si usa a scopi domestici, pace; ma chiaramente il mio obiettivo è quello di pubblicare, un giorno (quindi utilizzarli a fini commerciali) e se è vero che i caratteri che mi piacerebbe utilizzare sono coperti da diritti, potrei avere rogne.

    Qualcuno di voi sa darmi qualche indicazione? Mi chiedo, ad esempio, se gli stessi font utilizzati da windows siano "liberi". Forse la mia domanda potrà apparirvi sciocca e la mia prudenza eccessiva, ma ho questo dubbio e finché non lo risolvo, i miei fumetti saranno simili a dei film muti! ^^

    Grazie mille

    Tasadit
     
    .
  2. clach
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io non mi preoccuperei troppo, non penso che mai nessuno si farà vivo a chiederti qualcosa se non pubblichi qualcosa che valica molti confini con le sue edizioni e incasserà tanti quattrini :D ma in effetti l'azione è scorretta e quindi se vuoi essere veramente in regola quando lo acquisirà un editore fa fare a lui il lettering oppure fai un tuo lettering digitale o manuale e usa quello.
     
    .
  3. Tasadit
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ti ringrazio per la pronta risposta.
    In effetti è mia cura non lasciare mai nulla al caso, per cui - ci sia o meno la possibilità di pubblicare un prodotto di eccellente qualità e di riconosciuto valore (possibilità sulla quale ti chiederei di non gufare ^^) - vorrei evitare di espormi a rischi inutili, dal momento che so che le sanzioni sono severe e che un illecito è sempre un illecito, anche se l'unica copia che vendi è quella che si comprerà tua zia e che non ti presterà dicendoti che se ci tieni a leggerla devi scendere e andartela a comprare.
     
    .
  4. clach
        Like  
     
    .

    User deleted


    Massì, ti auguro la più grande fortuna di questo mondo, era solo per dire che non è facile essere trovati e ovviamente è maggiore la possibilità che ti chieda un contributo l'autore del font se il successo è ampio.
    Devo confessare però che mi fa molto piacere sapere l'esistenza di qualcuno che ancora si fa di questi scrupoli in nome della correttezza in questo mondo di "furbi".
    Cmq se hai una buona scrittura o conosci una persona che la ha ti posso assicurare che fare il font è piuttosto semplice con un programma come FontCreator. Ti consiglio magari di fare due versioni di ogni lettera in modo da poter alternare usando il tasto maiuscola in modo da creare un po' di variazione.
    Oppure farlo fare a un editore è la seconda opzione ma, ad esempio in Francia, ti viene pagato anche il lettering a parte oltre la pagina soldi che ovviamente non ti danno se lo devono fare loro.
     
    .
  5. Oniro
        Like  
     
    .

    User deleted


    appena ho saputo dell'esistenza di un programma per creare il proprio font mi sono precipitato a cercare sul web, ma quella che credo sia l'ultima versione (5.6) non è compatibile con windows vista (e suppongo anche le altre). qualcuno lo ha provato?
     
    .
  6. graw
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti! a proposito di copyright...
    e se io utilizzassi per vendere le mie foto, loghi o immagini di altri?...mi spiego:
    mi occupo di foto sportive, quindi tornei di vario genere nei quali stampo e vendo in tempo reale le foto ai partecipanti. pensavo di poter utilizzare delle grafiche da apporre alle foto del tipo per esempio prima pagina della gazzetta dello sport quindi con logo e relativo font originale oppure loghi di squadre professioniste e cose del genere.
    secondo voi devo chiedere le autorizzazioni?
    grazie in anticipo per i consigli!
     
    .
5 replies since 25/2/2009, 18:16   254 views
  Share  
.