Kontest Lupo Alberto: QUI le vostre MATITE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    Benvenuti al Kontest di Lupo Alberto!

    QUI potete leggere le regole generali.

    In questo topic dovrete postare passo passo i vostri lavori. Che passi? Semplice, dato che non possiamo interferire sulle vostre strisce, ma solo darvi delle direttive su come sistemarle, divideremo gli step personali in due fasi: STORYBOARD - MATITE.

    LE CHINE DOVRANNO ESSERE POSTATE INVECE IN QUEST'ALTRO TOPIC, ovviamente solo dopo che ci avrete fatto vedere le matite qui, non confondetevi, mi raccomando :)

    Ricapitolando, qui postate storyboard e matite, fate le correzioni e poi andate sul topic per le chine, ok?


    Storyboard: quando lo presenterete, dovrà essere CHIARO, IN PROPORZIONE AL FORMATO FINALE e, soprattutto, COL LETTERING GIA' FATTO (magari non definitivo, ma leggibile), in modo che potremo anche leggere la strip e darvi eventuali dritte.
    Per il lettering: potete farlo a mano SOLO se avete una buona calligrafia, altrimenti fatelo al pc.

    Ricordate: AVETE DUE MESI DI TEMPO, non abbiate perciò fretta di postare immediatamente la vostra strip, pensateci su fino alla nausea, dovrete essere CONVINTI che quella (o quelle, dato che se ne possono presentare fino a due a testa) sarà la VOSTRA strip, ok?

    NON ESISTE che ce ne postate 5 o 6 e ci chiedete qual'è la migliore, anzitutto la prima scelta è la vostra, poi arriviamo noi che vi aiuteremo a realizzarla al meglio, ovvero rompendovi le scatole. :D

    Matite: se nello storyboard i bordi delle vignette possono essere fatti a mano e, chiaramente, il disegno sarà approssimativo, le matite dovranno rispecchiare FEDELMENTE il disegno finito, preciso, senza elementi che debbano essere lasciati all'immaginazione, ok?

    Chine: in questo modo, il passaggio delle chine sarà più tranquillo rispetto agli altri step, o no? hehe, questo lo vedremo volta per volta, strip per strip :)

    Leggete attentamente le regole, sono state fatte domande la cui risposta si trovava già lì.

    Per postare le vostre immagini, leggete le istruzioni che potete trovare nella barra laterale o sul menu in alto sulla home page del forum.

    Per eventuali chiarimenti, scrivete QUI, mentre questo topic lasciamolo soltanto per i lavori che presenterete, ok?

    INVITIAMO TUTTI I PARTECIPANTI A DARE UNA OCCHIATA AI NOSTRI TUTORIAL, troverete lì moltissime nozioni su come realizzare delle matite, delle pagine inchiostrate, degli storyboard, come letterare e come pensare un soggetto umoristico, con quel bellissimo tutorial di Bruno Enna che adesso penso possa rivelarsi FONDAMENTALE.

    Infine, nel precedente Kontest di Talkink, abbiamo dato diverse indicazioni su come realizzare le diverse fasi di una tavola, le trovate se fate un salto qui

    http://kinart.forumfree.net/?t=24940729 qui

    http://kinart.forumfree.net/?t=25216441 e qui

    http://kinart.forumfree.net/?t=25902984



    Dunque...BUON LAVORO!!!!!!!!!!!!!!!!! :)

    Edited by foolys - 10/6/2008, 20:25
     
    .
  2. filodichina
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti! Ecco lo storyboard delle due strip, spero siano leggibili;
    Image Hosted by ImageShack.us

    Comunque per la prima:
    V1(contorni chiusi): il lupo sotto un bell'acquazzone onomatopea: WASH!
    V2(contorni chiusi): lupastro trascinato dal vento onomatopea:FON
    Onomatopea scontornata: PUF!
    V3(contorni chiusi): lupo arruffato a palla di pelo che tamburella con la zampa. Battuta: "Ok le mezze stagioni, ma per 5 minuti almeno..."

    Per la seconda:
    V1(scontornata): due vignette in una
    tondo con A. che si avvicina sotto la pioggia figura in controluce (tutta nera)
    A. che si avvicina sguazzando nelle pozzanghere (slash splash)
    V2(contorni chiusi): piove sempre A. si avvicina, edificio sullo sfondo
    V3(contorni chiusi): piove,Enrico la talpa ferma A. e chiede" Heilà Beppe! Hai da ACCENDERE?

    Come và?
     
    .
  3. Seila
        Like  
     
    .

    User deleted


    Beh secondo me è più carina la prima, però forse bisognerebbe sistemare la frase in modo da renderla ancora più d'effetto.
     
    .
  4. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    e alor, per reggiocomix:
    la seconda è più carina della prima, ma potrebbero essere sviluppate meglio, prova a rielaborarle, in fondo di battute "pollo-gallina" ce ne sono a palate, no? prova a pensare qualcoa di più particolare, almeno ti consiglio, poi se vuoi puoi continuare su queste :)

    x filodichina: allora? hai letto l'appunto elena?

    x gfioravanti: che fine hai fatto? l'idea era molto carina
     
    .
  5. kettyformaggio
        Like  
     
    .

    User deleted


    X gfioravanti
    aggiungo una cosuccia, vedo che hai fatto due tane, una per enrico e una per cesira. Mi raccomando, loro vivono in una sola tana.
    Dai, rifai lo storiboard ma stringi tutto in UNA STRIP. ^__^

    x filodichina
    anch'io apprezzo molto la prima striscia, ma ci vuole che la battuta sia più pungente possibile.
    La seconda non funziona proprio perchè non è abbastanza pungente.


    Ne aprofitto per fare una domanda ai miei colleghi moderatori:
    Mai noi possiamo suggerire come sistemare le battute?
     
    .
  6. filodichina
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sì lo avevo letto, stavo cercando una soluzione più immediata per la prima striscia:
    Battuta ultima vignetta: "...Tempo del cavolo!"
    Ma forse è un pò abusata (mi sembra ci fosse un ciclo così usato da Silver tra le prime strip)
    Oppure avevo pensato anche:
    "manca solo la stiratura"
    In questo caso potrei inserire magari qualcosa che possa stirare Lupo A. (pensavo un muro del pollaio che cade) Allora meglio forse: " E adesso?".
    Ma non sò se ci stà nella vignetta
    Ne avevo il sentore che non funzionasse benissimo la battuta...
    Per la seconda il problema è che risulta un pò troppo "già sentita"? Mi piaceva l'avvicinamento del lupastro zampettando sotto l'acqua...

    ho letto ora il commento di Ketty, La seconda la rivedo allora
    Ciao :)
     
    .
  7. kettyformaggio
        Like  
     
    .

    User deleted


    x filodichina

    attendo ancora di sapere se posso consigliare le battute, io intanto ti dico il mio parere.
    A me piace proprio la questione delle mezze stagioni!
    opzione 1"ok che non ci son più le mezze stagioni, ma almeno 5 minuti!...!"
    opzione 2: metti la talpa accanto a Lupo nella tana, con un ombrello. Seconda vignetta, la talpa rimane impassibile al vento ma il suo ombrello si rovescia. terza vignetta talpa con l'ombrello svampato in mano "Beppe, non ci sno più le mezze stagioni" Alberto "Vabbè, ma almeno 5 minuti...!"
     
    .
  8. kettyformaggio
        Like  
     
    .

    User deleted


    x filodichina

    visto che il bosss mi ha dato l'ok....

    A me piace proprio la questione delle mezze stagioni!
    opzione 1"ok che non ci son più le mezze stagioni, ma almeno 5 minuti!...!"
    opzione 2: metti la talpa accanto a Lupo nella tana, con un ombrello. Seconda vignetta, la talpa rimane impassibile al vento ma il suo ombrello si rovescia. terza vignetta talpa con l'ombrello svampato in mano "Beppe, non ci sno più le mezze stagioni" Alberto "Vabbè, ma almeno 5 minuti...!"
     
    .
  9. filodichina
        Like  
     
    .

    User deleted


    La prima opzione rende più chiara la mia battuta, tenderei a usare quella ; un mio dubbio era su quanto potesse essere lunga una battuta, per cui avevo "tagliato" cercando di esprimere la stessa cosa con meno parole... poco chiaramente :)
    Anche l'idea di spezzare la battuta in due è bella ma modifica di più lo storyboard, inserendo ache la talpa; il contributo esterno è maggiore, non mi è chiaro se posso farlo.
    grazie mille :)
     
    .
  10. efinem
        Like  
     
    .

    User deleted


    Approfittanto dell'inaspettato giorno di vacanza x rischio alluvione a torino vi posto la mia idea.



    spero si capisca abbastanza, i personaggi sono appena abbozzati. I protagonisti sono marta cesira e enrico. enrico sullo sfondo sarebbe impegnato a sforzarsi per farsi crescere le braccia, volevo mettero magari alle prese con qualche strumento per lo scopo ma nello spazio non saprei come farlo...
     
    .
  11. kettyformaggio
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    il contributo esterno è maggiore, non mi è chiaro se posso farlo.

    x filodichina

    Se ti riferisci al fatto di usare anche gli altri personaggi del mondo del lupo, ovvio che si può! ^___^
     
    .
  12. gfioravanti
        Like  
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=kettyformaggio,30/5/2008, 15:34]
    X gfioravanti
    aggiungo una cosuccia, vedo che hai fatto due tane, una per enrico e una per cesira. Mi raccomando, loro vivono in una sola tana.
    Dai, rifai lo storiboard ma stringi tutto in UNA STRIP. ^__^

    ok, ma non avevo letto che le strisce dovevno essere autoconclusive.. tengo conto dei consigli e crco di condensare in un'unica striscia.
    una domanda: come posso disegnare i tre congelati per rendere al meglio l'ultima vignetta? (es. facendo un alone intorno a loro?)
    grazie ancora.
     
    .
  13. kettyformaggio
        Like  
     
    .

    User deleted


    x gfioravanti

    direi che puoi usare la posa più famosa dei personaggi lupeschi, in pratica alberto che ha la gallina sulla testa inseguito dal cane mosè col bastone sollevato .
    Ho trovato una immagine tratta del cartoon per farti capire a quale immagine mi riferisco
    http://www.paoloturini.com/
    image

    oppure ti riferivi "all'effetto ghiaccio"?
     
    .
  14. Il-Rasta
        Like  
     
    .

    User deleted


    oooplà eccomi qua
    questo è l'abbozzo per la mia prima striscia, almeno spero di riuscire a farne due,
    come dicevo, il problemino ce l'ho con l'ultima vignetta, che secondo me dovrebbe essere d'impatto e non riesco a trovare quella onomatopea che dia quella botta finale (sempre se tutto il resto vada bene)
    se non si capisce molto, ditemelo così ve la spiego :D:D:D.


     
    .
  15. kettyformaggio
        Like  
     
    .

    User deleted


    x Rasta

    Premettoper tutti che non è obbligatorio che si metta il logo Lupo Alberto all'inizio della strisca. Ti vorrei fare un appunto importante: Alberto non direbbe mai (anzi, forse lo farebbe per sfottere XD ) "Signor Enrico"!! :D Anzi, Alberto lo chiama TAPPO!!!



    Amici, fidatevi di me, andate in edicola a conprarvi il Lupo e leggetevelo! ^_____^ Oltre alla piacevole lettura vedrete bene anche i comportamenti tra i personaggi.
     
    .
512 replies since 26/5/2008, 00:00   18943 views
  Share  
.