Scuole del fumetto in Italia

Do e chiedo info a riguardo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Thoxic
        Like  
     
    .

    User deleted


    ho sempre amato disegnare fin da piccola, ma credo anche di aver sempre messo questa "attività" in secondo piano. Ora che finalmente ne sono fuori è arrivato il fatidico momento in cui scegliere che cosa fare e dare più importanza a quello che fino ad ora ho considerato più come un hobby.

    Tenterò il test per la facoltà di design della comunicazione il 3 settembre (amo molto anche la grafica), ma nel caso non riuscissi a passare avevo pensato a una scuola di fumetto o simili.
    Mi hanno detto che le iscrizioni per la scuola di fumetto a Milano chiudevano a giugno ma che forse è possibile avere cmq un colloquio più avanti.
    Dite che è una cosa fattibile?

    Conoscete altre scuole o accademie di fumetto/illustrazione nel nord italia?

    non voglio assillare nessuno con dilemmi esistenziali ma il mio timore è quello di rimanere un anno ferma in una facoltà che mi interessa poco e pensare che invece forse avrei potuto coltivare la mia passione.
     
    .
  2. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    ecco un elenco:

    A

    ASTI - Scuola del fumetto (Ass. politiche giovanili centro giovani) - via Goltieri 3 - Tel. 0141 399573

    torna su
    B

    BOLOGNA - Humpty dumpty c/o Hunter Srl - via Del Battiferro 12 - e-mail
    BOLOGNA - La nuova Eloisa - Strada maggiore 96 - Tel. 051 6360180 - e-mail
    BOLOGNA - Noetica - via Ugo Lenzi 2 - Tel. 051 520995 - e-mail
    BOLOGNA - Parco Giardini Margherita - viale D. Drusiani 2 - Tel. 051 333303 - e-mail
    BOLZANO - Scuola del Fumetto - c/o Centro studi e ricerche A. Palladio - via Firenze 51 - Tel. 0471 505 316/31 - e-mail
    BRESCIA - La scuola di Ruben Sosa - via Martino Franchi 33 - Tel. 030 45392 - e-mail

    torna su
    C

    CAGLIARI - Centro Internazionale del Fumetto - Presso l'Ex-Mà - Tel. 070 684270 (interno 47) - 338 7658776 - e-mail
    CAGLIARI - Gruppomisto comunicazione c/o Museo ghetto degli ebrei - via S.Croce 18 - Tel. 070 52901249 - 338 4529578 - e-mail
    CARRARA - Accademia di belle arti di Carrara - via Roma, 1 / I - Tel. 0585 71658 (tre linee r.a.) - e-mail
    CHIETI (PE) - Scuola internazionale di comics - via C. De Horatiis 6 - Tel. 0871 330668 e-mail
    COMO - Como Comics - c/o Enaip via Dante 127 - Tel. 031 241606 e-mail

    torna su
    D

    torna su
    E

    torna su
    F

    FIRENZE - Scuola internazionale di comics - via del Corso 1 - Tel. 055 218950 - 055 2399592 - e-mail
    FIRENZE - Scuola Nemo NT snc di Stefano Casini & C. - via della Colonna 35/a - Tel. 055 2466738 - e-mail

    torna su
    G

    GENOVA - Centro artistico Art'Intorno - via Cecchi 5/1 - Tel. 010 589317

    torna su
    H

    torna su
    I

    torna su
    J

    JESI (AN) - Scuola internazionale di comics - via Castelfidardo 5/A - Tel. 0731 214735 - e-mail

    torna su
    L

    LATINA - Accademia del fumetto - c/o Scuola media G. Cena di Latina - via Lepanto 2 - Tel. 320 9495620 - e-mail
    LECCE - Lupiae Comix: Via S.Cesario, 124 -73100- Lecce Tel: 328.7047365 - 0833/228603

    torna su
    M

    MILANO - Accademia Disney - via Montebello 39 - Tel. 02 29085802
    MILANO - Istituto europeo di design - via A. Sciesa 4 - Tel. 02 5796951 e-mail
    MILANO - Nuova scuola del fumetto c/o Istituto San Gaetano - via Mac Mahon 92 - Tel. 347 7119459 - e-mail
    MILANO - Scuola superiore d'arte castello sforzesco - via Giusti 42 - Tel. 02 34932021 - e-mail
    MILANO - Scuola del Fumetto - via Savona 10 - Tel. 02 837589502 - e-mail

    torna su
    N

    NAPOLI - Scuola Italiana di Comix - via Atri 21 - Tel. 081 459643 - e-mail

    torna su
    O

    torna su
    P

    PALERMO - Scuola del Fumetto e dell'Animazione - via De Spuches 6 - Tel. 091 582741 - e-mail
    PERUGIA - Scuola Perugina dei Fumetti c/o Biblioteca delle Nuvole - via del Fosso - Tel. 075 5052116 Cel. 340 4146555 - e-mail
    PESCARA - Scuola del fumetto di Pescara - corso Vittorio Emanuele II - Tel. 085 4218036 - e-mail
    PISA - Dream machine project - via Carlo del Prete 2 - Tel. 050 50597
    PONTEDERA - Scuola Fumetto - via San Faustino 58 - Tel. 0587 59309

    torna su
    Q

    torna su
    R

    ROMA - Accademia BDB Borgo Ragazzi Don Bosco - via Prenestina 468 - Tel. 06 39367910 - e-mail
    ROMA - Associazione Raabe - via A. Bertani 22 (Trastevere) - Tel. 06 5403917 - 328 7694555 - e-mail
    ROMA - Istituto europeo di design - via Alcamo 11 - Tel. 06 7024025 - e-mail
    ROMA - Scuola internazionale di comics - via Ostiense 75/F - Tel. 06 5783038 - e-mail
    ROMA - Scuola Romana dei Fumetti - via Flaminia 29 - Tel. 06 3214609 - e-mail

    torna su
    S

    torna su
    T

    TORINO - Istituto europeo di design - via San Quintino 39 - Tel. 011 541111 e-mail
    TORINO - Accademia Culturale Pictor - via Pietro Micca 4 - e-mail
    TORINO - Associazione Torinese Immagine e Fumetto - corso Unione Sovietica 490 - Tel. 011 3473493 - e-mail

    la pagina originale è qui, dove puoi trovare anche le email :)

    http://www.komix.it/page.php?idArt=4285

    si era già parlato di questo, ma non trovavo più la discussione, vi chiedo per favore di mettere nomi "chiari" alle discussioni, in modo che sia facile recuperare cose di questo tipo e non ripetersi :)

    Edited by kettyformaggio - 30/3/2009, 18:34
     
    .
  3. Thoxic
        Like  
     
    .

    User deleted


    grazie mille...
    e scusa per il titolo


    i forum ed io non andiamo d'accordo <_<
     
    .
  4. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    tranquilla :P qui ci vai d'accordo :D
     
    .
  5. Seila
        Like  
     
    .

    User deleted


    Cavoli, dovevo nascere a Bologna!!!

    Io invece sto cercando workshop di colore digitale... la sfiga pazzesca è che abito vicino venezia, dove abita Tenderini, che organizza workshop da Metaline a S. Dona', dove lavora un'amico del mio ragazzo (e mio) e, nonostante questo, sempre per problemi di lavoro, non son mai riuscita a partecipare ad uno dei suoi workshop!!!! >_<

    Ma sarà sfiga questa???

     
    .
  6. brandy alexander
        Like  
     
    .

    User deleted


    thoxic occhio che quasi tutte quelle di milano costano un botto.all'accademia di bologna da poco hanno fatto un indirizzo illustrazione fumetto. io faccio quello.è un pò dispersivo,nel senso che fai comunque anche altre materie(in realtà non sò se in una scuola privata fai solo quello) ma è carina e abbastanza vicina a noi.
     
    .
  7. kinart
        Like  
     
    .

    User deleted


    milano paghi di più, è vero, ma sono 5 giorni a settimana, spesso questa cosa viene tralasciata...e disegnare 5 giorni a settimana in classe ti motiva molto di +
     
    .
  8. brandy alexander
        Like  
     
    .

    User deleted


    quello che non mi è mai stato chiaro è se disegni e basta.io ho un sacco di corsi dove disegno e un pò di teorici,che comunque sono "in tema"(storia dell'arte..anatomia..storia del fumetto)e comunque non avevo abbastanza soldi x una scuola privata quindi ho preferito farmi una mezzora in più di treno..
     
    .
  9. kinart
        Like  
     
    .

    User deleted


    nono, c'è lezione ogni giorno lì :)
    anke quella di palermo, ke è la filiale, è così
     
    .
  10. Granamir
        Like  
     
    .

    User deleted


    Insomma iscrivetevi dv vi viene + vicino, tanto una vale l'altra...o mi sbaglio?
     
    .
  11. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    non esattamente, bisogna sempre informarsi sulla qualità della scuola, su chi ci insegna e soprattutto sulla gente che ne è uscita fuori
     
    .
  12. Bandergrove
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (brandy alexander @ 22/8/2007, 13:40)
    all'accademia di bologna da poco hanno fatto un indirizzo illustrazione fumetto. io faccio quello.è un pò dispersivo,nel senso che fai comunque anche altre materie(in realtà non sò se in una scuola privata fai solo quello) ma è carina e abbastanza vicina a noi.

    Anch'io l'ho fatta, e direi che mi sono trovato decisamente male...
    ma hai appena concluso il primo o il secondo anno?
     
    .
  13. brandy alexander
        Like  
     
    .

    User deleted


    il primo. male perchè?
     
    .
  14. Granamir
        Like  
     
    .

    User deleted


    Già perchè male? so che c'è gente preparatissima e molti professionisti del settore...strano. :gomma:
     
    .
  15. Momo***
        Like  
     
    .

    User deleted


    Approfitto di questo spazio per parlarvi di qualcosa che mi sta molto a cuore e che, alla fin fine, è abbastanza in topic.
    Sono alla fine del mio secondo anno all'università di Messina, iscritta in Lingue e Letterature straniere anche se so meglio di chiunque altro che questa non è affatto la mia strada. Da qualche tempo penso seriamente di lasciare questa facoltà per dedicarmi a qualcosa che mi appassioni sul serio, dove poter sfruttare quelle (misere) capacità che possiedo. Ma cosa dovrei fare? Andare all'accademia delle belle arti? Troppo lontano, senza amici con cui condividere un appartamento: bocciato sin dal primo istante. E poi l'accademia mi serve sul serio? Leggo qui che ci sono scuole di fumetto sparse per il mondo, non sarebbe una cattiva idea... ma un corso del genere è quello giusto? Ciò di cui ho bisogno? Io vorrei tanto poter lavorare come illustratrice per libri per bambini (libri di favole, libri per la scuola elementare, robe così), ma per realizzare questo sogno che cosa dovrei fare?

    Visto che ci siamo, abbatto il muro dell'orgoglio e chiedo a chi di certo ne sa più di me. Magari quello che adesso mi sembra inutile probabilmente è davvero quello che dovrei fare.

    Se ho sbagliato a scrivere tutta questa pappardella qui, chiedo umilmente perdono. é_è
     
    .
153 replies since 9/8/2007, 12:16   9980 views
  Share  
.