come riesce l'autore a fare questa tecnica?!

chiedi quali sono le tecniche dei tuoi autori favoriti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MAISdue
        Like  
     
    .

    User deleted


    Questa sezione di KiNART nasce per porre il più possibile fine ai dilemmi che torturano le anime dei poveri disegnatori, alle prime armi e non, che, leggendo fumetti dei loro autori preferiti, non riescono a comprendere la realizzazione di alcuni passaggi o dettagli.

    Per esempio: tipico dubbio della mia infanzia:
    image
    "UUH! come è bella la decorazione della gonna di questa ragazza!! ma come la avrà fatta? a mano, sicuramente, da ora in poi decorerò a mano tutte le mie vignette, anche le ombre, tutte con i puntini equidistanti."

    .. spero che l' esempio sia stato esauriente.
    Ed ora, cominciate subito! esponete i vostri dubbi e rispondete a quelli altrui, sarà uno scambio divertente e, speriamo, anche utile! A_A




    .
     
    .
  2. fw190
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sissì! Un'ottima idea! Forza, esponete, esponete...
     
    .
  3. flaviello
        Like  
     
    .

    User deleted


    Eccovi il mio dilemma... fino ad ora ho sempre usato Photoshop per colorare le mie opere, eccovene un esempio:
    image

    Sto iniziando ad usare Painter... ma non riesco ad ottenere risultati soddisfacenti... e la cosa mi turba... come posso arrivare a QUESTO risultato? (presumo sia Painter...)
    image
     
    .
  4. Faureiana
        Like  
     
    .

    User deleted


    posso dirti una cosa...? trovo che il tuo modo di colorare sia piu' materico(anche se qui in qst illustrazione sembran tutti un poco acquosi...v.v")...e a gusto personale, lo preferisco...

    Credo che il risultato del secondo abbia a che fare con opacita' e durezza di vari brushes/pennnelli...nemmeno troppo elaborati...qualche pennello stile gessetto, forse... e poi non ci giurerei ma ci vedrei anche qualche picchiettata di scolora/brucia... U_U...che dite???
     
    .
  5. flaviello
        Like  
     
    .

    User deleted


    Guarda... in qualche modo hai centrato come vorrei ottenere i miei risultati...

    Tanto per farti capire, non mi piace l'aerografo, non lo so usare e "raffredda" i risultati. Sto cercando effettivamente una tecnica per dare un tocco più materico (felicissimo termine) ma finora i pennelli di Painter mi danno poco controllo... la cosa bizzarra è che con Photoshop uso un unico pennello, regolando solo dimensioni ed opacità. La cosa mi scoccia, perchè sulla carta Painter dovrebbe essere molto più versatile di Photoshop...

    Sto cercando di capire come ha ottenuto il volume della gamba (andiamo nello specifico)... ma non riesco a riprodurlo!
     
    .
  6. kinart
        Like  
     
    .

    User deleted


    well, la soluzione è semplice :)
    la seconda illustrazione è comunque fatta in Photoshop :)
    anzi, tu usi photoshop come se fosse Painter hehe
     
    .
  7. flaviello
        Like  
     
    .

    User deleted


    Infatti! Per questo vorrei usare Painter!!! Credo che mi dia risultati migliori!

    C'è un modo di reperire dei tutorial? Non so però se si esce dal tema della discussione...
     
    .
  8. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    painter è un programma davvero delirante...
    hai mille opzioni fighissime ma assolutamente inutili...fino a 5 anni fa, anche più, si differenzxiava dal photoshop perchè riusciva a gestire determinati effetti pittorici meglio, ma adesso con photoshop si può fare tutto, e rimane sempre il miglior programma per gestire livelli, tracciati e selezioni, painter è molto dispersivo, oltre ad essere terribilmente pesante per il computer, personalmente non te lo consiglio proprio, se sai sfruttare bene photoshop e i suoi pennelli, creandotene anche tu di nuovi e personalizzati, puoi benissimo farne a meno...
     
    .
  9. flaviello
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sulla gestione livelli e sul peso, perfettamente daccordo... ma la rotazione libera di Painter è sensazionale. Vorrà dire che se trovo una configurazione che mi aggrada vi posto un (umilissimo) tutorial!
     
    .
  10. Faureiana
        Like  
     
    .

    User deleted


    guarda...quella cosa di painter mi spiace ma l'avevo saltata, essendo a lavoro ho risposto di fretta. Ho subito pensato sinceramente che anche la seconda fosse fatta a photoshop...
    Quindi le mie osservazioni erano fatte sui pennelli di Photoshop.

    Painter per ora resta troppo pesante per il mio pc...e soprattutto credo che se tu non hai le idee ben chiare di come vuoi la cosa, questa diventa mooooolto difficile da gestire per via delle mille e più opzioni che ha il programma...

    :)... Per rotazione libera che intendi...?
     
    .
  11. flaviello
        Like  
     
    .

    User deleted


    Puoi ruotare la tavola. Forse mi sono espresso male.
    Mentre su Photoshop puoi ruotare il Canvas di 90 gradi, su Painter la "prendi" e la giri come ti pare, come se fosse un foglio vero. Opzione comodissima, peccato che Photoshop non ce l'abbia, anche se penso che avrebbe reso il programma molto più pesante.

    Cmq sulla mia pagina su deviantArt http://flavio77.deviantart.com ci sono parecchie cose fatte con Painter. Sono un po' vecchiotte (qualche mese...) ma mi ci trovavo discretamente.
     
    .
  12. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    si, si, l conosco, è utile, però purtroppo per me non giustifica il disagio di "tutto il resto" :D
     
    .
  13. flaviello
        Like  
     
    .

    User deleted


    E' anche vero che stiamo paragonando un Corel con un Adobe... non vorrei fare luoghi comuni... ma la Adobe ha sempre fatto prodotti eccellenti.
     
    .
  14. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    essì, è una cosa che mi fa davvero incazz....perkè painter ha cambiato casa di produzione mille volte, passando da versione a versione a volte con cambiamenti davvero radicali, non "evoluzioni", come accade su photoshop, su painter cambiavano proprio i nomi degli strumenti, e anche la resa effettiva sul "foglio", si sono persi per strada un predominio che avevano sotto mano, io ero il primo a usare painter per determinate cose, interagendo sempre con photoshop, e ormai non lo tocco da anni.
    soprattutto mi infastidisce che abbiamo milioni di opzioni e parametri che neanke gli stessi programmatori possono avere provato in tutte le loro combinazioni, insomma, è inutilmente pieno di roba, photoshop è immenso ma ogni maledetto pulsante è messo lì con un motivo, non solo per farti dire "wow, posso fare anke questo?" quando poi alla fine non lo userai mai :D
     
    .
  15. flaviello
        Like  
     
    .

    User deleted


    Incredibile si apre una polemica su Painter :-)!!!

    Cmq sia oggi ho provato un po' di pennelli per cercare un'alternativa all'acrilico (mi scoccia avere 50 pennelli ed usarne uno solo...) e ti devo dire che ho visto delle cose che mi hanno fatto pensare "cacchio, fico! Però, bell'effetto!" e via dicendo... ma nell'utilizzo sulle illustrazione, alla fine scarto quello più "fico" e mi butto sempre su quello più scialbo e apparentemente monotono. Mi infastidisce molto vedere gli esempi (assolutamente fantastici) ma non riuscire neppure ad avvicinarmi ad essi. Sono io che non lo so usare? Possibile che un software deve essere tanto difficile da usare?

    Altra cosa... ho messo le mani all'editor di pennelli... mi è sembrato vasto... ma non ci ho capito nulla!
    A volte però penso: prima di buttare un programma, forse è bene chiedersi se lo abbiamo usato come si deve...
     
    .
103 replies since 9/7/2007, 14:29   4449 views
  Share  
.