Libri utili

consiglia qui i libri sulla didattica del fumetto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    Consiglio caldamente questi libri a chi vuol fare fumetti (o saperne qualcosa):

    Anatomia:

    image
    Giovanni Civardi: Note di anatomia e raffigurazione
    E' un libro molto famoso, anche all'estero, molto utile e molto usato. Adottato da varie scuole del fumetto come testo sacro sull'anatomia, chiaro e facile da capire.

    Fumetto:

    image
    Will Eisner: Fumetto e Arte Sequenziale
    Un'autentica Bibbia, un libro splendido che spiega tantissimi trucchi del mestiere, grafici e narrativi. Parla di TUTTO, un excursus generale che non può assolutamente mancare nella libreria di ogni aspirante fumettista.

    image
    Stan Lee/John Buscema: How to Draw Comics - The Marvel Way
    Utilissimo, chiaro ed illuminante, dalla scomposizione della figura, alla prospettiva, passando per lo storytelling. Si trova solo in inglese, ma le immagini bastano ed avanzano.

    Argomenti specifici:
    image
    Burne Hogarth: Come disegnare la figura vestita
    Un libro molto divertente, che tratta un argomento tanto utile quanto snobbato.

    image
    Giovanni Civardi: Il Nudo Femminile
    Approfondisce alcune cose del primo libro, concentrandosi maggiormente sulla figura femminile.

    Documentazione:

    image
    Visual della Figura
    Se lo trovate festeggiate. Un libro pieno zeppo di persone fotografate in situazioni di ogni tipo, dalla segretaria che risponde al telefono al togliersi le scarpe, ed ogni situazione è ripresa a 360°, di fronte, dall'alto e dal basso.

    In generale, tutti questi libri sono abbastanza facili da trovare (tranne il Visual della Figura), se non in una libreria specializzata almeno in qualche negozio online, o direttamente alla casa editrice. Ebay poi è il massimo. Soltanto quello di Lee e Buscema deve essere acquistato per forza online, oppure basta aspettare qualche grossa fiera, come quella di Lucca, per trovarlo sicuramente in qualche scaffale.

    Edited by kettyformaggio - 29/8/2008, 11:19
     
    .
  2. BenSIèMORSA
        Like  
     
    .

    User deleted


    posso aggiungere un fantastico libro quale quello di

    Scott McCloud - Capire il Fumetto

    image

    rivelatore..

    Edited by kettyformaggio - 29/8/2008, 11:21
     
    .
  3. ~Sangitchi~
        Like  
     
    .

    User deleted


    Se io tirassi fuori come testo "Disegnare con la parte destra del cervello" mi picchiate? Col fumetto in sè c'incastra poco, però quando ho fatto il colloquio per l'ammissione mi è stato consigliato e io (dopo aver provato qualche esercizio) mi sentirei di ri-consigliarlo ai novellini (come me!) per distaccarsi da uno stile manga, per esempio...
     
    .
  4. BenSIèMORSA
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ne segnalo un altro fantastico, trovato sul blog del grande John Nevarez http://john-nevarez.blogspot.com/
    il libro è di Michael B. Mattesi(http://mikemattesi.blogspot.com/) e il titolo : Force,dynamic life drawing for animators ( ma direi che anche ai fumettisti può far piacere , caro Mike)
     
    .
  5. viola_mammola
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mh, scusate ma ho anche io un libro sul disegno anatomico di bourne hogarth. Noto dai vostri commenti che non lo ritenete una buona scuola: potrei sapere perche'? Che MALE puo' farci Hogarth?
     
    .
  6. fw190
        Like  
     
    .

    User deleted


    Hogart è indubbiamente stato un maestro del fumetto. tra l'altro il suo Tarzan, che mi regalarono a 7 anni, è stato una delle letture più importanti per la mia formazione.
    E sono d'accordo con quello che scrive Ben, solo che questa sua grandissima capacità di disegno, le sue anatomie, le sue posture dinamiche sono anche il suo limite. Ad un certo punto il disegno ha preso possesso della storia, la resa di una torsione anatomica è diventata fine a se stessa. Hogart è uno dei massimi esempi (grandissimo esempio, non lo nego) di tutto quello che un disegnatore potrebbe fare e di tutto quello che un fumettista non dovrebbe fare.
    Per quanto riguarda Hogart come maestro ho sempre pensato che sarebbe come chiedere a John McEnroe di insegnarti a giocare a tennis.
    Potrebbe solo insegnarti come lui (meravigliosamente) giocava a tennis. Ma tu non potresti mai impararlo.

    Più o meno...

    Edited by fw190 - 8/8/2007, 16:22
     
    .
  7. BenSIèMORSA
        Like  
     
    .

    User deleted


    Un bellissimo libro sul concept design :
    http://www.designstudiopress.com/books/ski...ypgs/index.html

     
    .
  8. BenSIèMORSA
        Like  
     
    .

    User deleted


    Link a un sito dove troverete tantissimi artbook :
    http://www.stuartngbooks.com/
     
    .
  9. clach
        Like  
     
    .

    User deleted


    Qualche consiglio per il disegno di anatomie umane:
    George Bridgeman: "Bridgman's complete guide to drawing from life"
    E. Goldfinger "Human Anatomy for artist: The elements of form" ( ci sono moltissime foto)

    Per gli animali:
    Ken Hulgren: " The art of Animal Drawing"
    W.Frank Calderon: "Animal Painting and Anatomy
    Jack Hamm: "How to draw Animals
    W Ellenberger: "An Atlas of Animal Anatomy for Artist"

    Per il colore:
    Garau: "Le Armonie del Colore"
    J Tornquist :"Colore e Luce"
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Neo-fumettofilo

    Group
    Member
    Posts
    223
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    volevo consigliare a delund e altri un bellissimo libro sul colore di johannes itten-arte del colore,molto bello,spiega come usare il colore a 360 gradi,ne esistono due versione una piu' costosa e una economica(va bene lo stesso)
     
    .
  11. Seila
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per i non proprio principianti consiglio un libro su un tema specifico:
    "Come disegnare e dipingere fate"

    image
    http://www.dvd.it/page/dett/arti/814116/nv...ngere_fate.html

    A parte che dentro c'ho trovato un'immagine di Nati :3 e altre di un'altra mia autrice preferita, tale Meredith Dillman, il libro è fatto veramente bene. Parte dalla struttura della figura, da come usare il manichino per le pose, a come studiare gli oggetti in natura per vestire le fate. Inoltre ha esempi pratici e insegna anche a come stendere il colore, sia acquerello, che matite colorate, che tempera.

    davvero ottimo!!!!


    Ps: purtroppo non ho trovato nessun libro decente di anatomia T_T eppure da Feltrinelli una volta tenevano almeno Hogarth ..

    Edited by Seila - 9/10/2007, 09:35
     
    .
  12. Faureiana
        Like  
     
    .

    User deleted


    ok, questo lo metto qui:

    Alberto Lolli - Mauro Zocchetta - Renzo Peretti

    STRUTTURA UOMO-VOL 1 - Manuale di anatomia artistica
    Neri Pozza
    Pagine 184 - Formato 25x29 - Anno 2002

    image

    costa un po'...non è di facile lettura, ma c'è TUTTO quello che c'è da sapere per un disegno "anatomico".
    tavole bellissime e chiare su ogni parte del corpo...
     
    .
  13. kettyformaggio
        Like  
     
    .

    User deleted


    Scusate, visto che ne so davvero poco di come si scrive (ma quello che so che inventare storie non significa avere un posso infinito di idee nella testa) vorrei che mi consigliaste un testo su come si imparano i fondamenti della scrittura creativa. Insomma, non per forza un manuale di sceneggiatura, ma capire come si fa a raccogliere delle idee che poi possono diventare un fumetto.

    Tu Foolys come fai? E gli altri scenggiatori?
     
    .
  14. Seila
        Like  
     
    .

    User deleted


    Continua la mia ricerca... ieri son andata alla Toletta che qui a Venezia è una delle librerie + grandi e nulla °_°;;

    Ho trovato quello su come disegnare la figura vestita... ma .. boh. L'ho sfogliato a lungo ma mi sembra un pò troppo decorativo nei disegni Hogarth. Anche le pieghe, giustamente dice che c'è differenza tra pieghe crete da una tirata diretta o da una torsione, ma alla fine mi sembravano tutte morbide uguali!

    Anatomia invece nulla.

    Quello che mi ispirava di più aveva una serie di tavole anatomiche, però a questo punto mi prendo il mio libro sul corpo umano che ho a casa.

    O sbaglio a fare questo ragionamento?

    Nel senso, il libro aveva solo tavole. C'erano anche pose inusuali, ma nulla sulla prospettiva che assume il corpo con vari punti di vista.
    Per uno che studia da solo insomma mi è sembrato inutile.
     
    .
  15. Headline
        Like  
     
    .

    User deleted


    x kettyformaggio: ciao, io ti consiglierei di leggere un libro che ho trovato davvero brillante ed è scritto con parole semplici, insomma si legge tutto d'un fiato.
    Bruno Concina - Pensare il fumetto - Manuale pratico di sceneggiatura. Edizioni 3ntini&Co.

    Ps. io purtroppo ce l'ho sul pc e postarlo qui, mi sa che non si puo'...o si? ciao image
     
    .
129 replies since 24/6/2007, 11:03   7645 views
  Share  
.