L'angolo che scotta: Il disegnatore di riferimento è NECESSARIO

Il cammino dell'eroe

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cozzaro nero
        Like  
     
    .

    User deleted


    HHHAAARGHHHH ..... frasi come di fumetti americani ne sfoglio pochi/ ho qualche fumetto marvel / ... mi riempiono di tristezza per le nuove generazioni di fumettari .. io capisco che ho almeno il doppio dell'età media dei KINARTISTI e che non è colpa vostra dei vostri gusti visto che vi hanno imbottito il cervello di stile giapponese da quando siete nati tra cartoni e fumetti comprando un tanto al kilo i diritti di riproduzione ... ma scusate vi state omologando tutti nello stesso stile qualcuno è più bravo nel colore qualcuno nell' anatomia , io non sono particolarmente affezionato allo stile nipponico , capisco che ormai esiste un influenza di stili e posso anche essere d' accordo ... ma mi sembra che quest'influenza oramai si è fossilizzata su di una bronchite cronica ... in questi post il 95% parla di ispirazioni nipponiche dimenticando i disegnatori del passato americani /italiani /francobelga /argentini ... cavoli !!! non si ferma tutto in giappone io non sò come si chiama il creatore di AKIRA e non mi interessa neanche saperlo a dire il vero, ma prima che( e sto parlando degli inizi degli anni 80' ) il cartone sbarcasse in italia e fu accolto come una nuova forma religiosa dell'animazione ... lessi su di una recensione su di un nuovo disegnatore giapponese che si stagliava nella massa dei fumettari orientali per il suo stile , peccato che il suo stile era un chiaro riferimento a ... moebius ... stiamo ovviamente parlando del disegnatore di akira ... nello stesso tempo richard e wendy pini avevano successo con una loro saga fantasy in america ... elfquest ... e detta dalla stessa disegnatrice di influenza nipponica ... nel fra time usciva il cartone heavy metal di chiara influenza... americana /argentina /francese ... ultima cosa e poi chiudo in quel periodo io studiavo fumetto e chi andava per la maggiore tra gli studenti era HUGO PRATT ( maiuscolo massimo rispetto ) e a detta degli insegnanti chi copiava PRATT sbagliava !!! ( considerate che PRATT è considerato uno dei migliori disegnatori di fumetto a livello mondiale !!! ) ... beh i miei insegnanti avevano ragione ... perchè di PRATT non devi usarlo per imparare a disegnare , ma devi copiarlo e sforzarti di capirlo per ben altro che... purtroppo qui è lungo spiegare ( e io non sono una genio del disegno e nonostante insegni sto tutt'ora studiando ) ... ma all'epoca era facile copiarlo disegno pulito semplice ... vi ricorda qualcosa ? a me ricorda molto quello che viene detto , se lo chiedi , a chi ha scelto di disegnare nello stile nipponico ! differenza tra maschio e femmina nello stile nipponico " ... è facile il maschio al il mento quadrato , la femmina ha il mento più a punta ... " detto da un appassionato di disegno nipponico e aspirante fumettaro !!!!??????!!!!!! ... HHHAAARGHHHHH !!! .... in quel momento per calmarmi e per non infierire su di una vittima innocente avrei volentieri tirato una craniata al muro ... perciò se volete migliorare date retta a SERGIO e poche seghe mentali aprite gli occhi informatevi e guardate cose che non comprate di solito scommetto che la maggior parte di voi ha in casa almeno un centinaio di fumetti nipponici e forse una ventina tra fumetti italiani /disney /americani ... i fumetti sono le chiavi inglesi di un meccanico pensate forse che un meccanico ne ha 3 ??? una per i dadi grossi una per i medi e una per i piccoli ? come farebbe a lavorare ? e voi come fate a migliorare se avete in casa solo 3 chiavi inglesi ??? :rtf: :rtf: :rtf: COZZARO NERO
     
    .
  2. smithcyberpunk
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (kettyformaggio @ 16/2/2009, 20:34)
    Riguardo i manga, la cosa bella è proprio mescolare... il disegnatore di Naruto ha preso chiaramente molto da Akira Toriyama, ma ha una visione tridimensionale che in Toriyama non esiste affatto! Chissà da chi si è ispirato?

    Io ho come mio autore di riferimento Masamune Shirow e ultimamente anche "quello di Alita" (ora si incazza qualcuno perchè non mi ricordo il nome).
    Vengo criticato perchè nelle mie tavole "uso troppi codici" e forse proprio perché mi ispiro a questi due autori che usano "codici" diversi.
    Ho fatto vedere le mie tavole anche a chi non ne capisce niente. Alcune tavole piacciono e gli ricordano proprio i fumetti di Masamune.
    Però ho capito quando si dice che si corre il rischio di fare ogni tavola diversa se non si ha una "formula".
    Secondo mè una cosa è fare un singolo disegno di un'oggetto (esempio una pistola) e farlo essere coerente con tutte le altre pistole che disegni, in questo caso bisogna avere un autore di riferimento per capire come lui lo interpreta.
    Cosa diversa e più difficile e fare in modo che tutte le tavole siano uguali.
    A me manca la formula per fare le tavole. E non ho capito ancora come fare perchè siano professionali.

     
    .
  3. Luna Nova
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    il concetto principale è che non devono piacerti. ti devono servire...

    CITAZIONE
    LIBRI DI TESTO, sono LIBRI DI TESTO
    e, a volte, i libri di testo sono noiosi, e lontani dal nostro gusto
    ma se volete produrre qualcosa di professionale questa è l'unica strada

    uhm, rimango ancora leggermente confusa... @_@
    da quale o da cosa si parte?

    xcozzaronero...
    arriverò ad eleggermi paladina del gusto giapponese per questo, ma con tutti il rispetto per lo stile occidentale. Certo, bello, interessante... :)
    ma se quando ero piccola non c'era Sailor Moon, avrei mai avuto al passione per i fumetti?
    No.

    perché? qual'è la caratteristica più importante del manga giapponese?
    è che piace alle donne! finalmente il pubblico femmnile ha la sua fetta di pubbliccazioni dedicato solo a loro!
    e non lo dico solo per Sailor Moon e compagnia, ma anche perché quando andavo in edicola e dovevo comprare un fumetto, mi capitavano sotto gli occhi i Marvel con questi omaccioni pompati dalla faccia rude, e poi le copertine manga di ragazzine alla moda dal faccino grazioso.
    con tutta al buona volontà, ma l'omaccione rude lo lasciavo lì dove stava e mi leggevo un fumetto per ragazzineeee!!!
    oggi, con tutti il rispetto per lo stile occidentale, ma se dovessi disegnare l'omaccione rude l'idea non mi garba proprio! ^^;

    (questo lo dico del perché il manga ha avuto tanta influenza, soprattutto su un pubblico femminile!)
     
    .
  4. Alice_Sacco
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io ho già avuto troppe influenze dai manga, e quale occasione più buona di questa per allontanarmi dai manga? quindi mi faccio il mio studio su un intero album bonelli. Solo non sono partita dalla prima pagina, ma dalla seconda, perchè per ora mi interessa disegnare anche i personaggi, penso che la prima pagina la farò per ultima. ed intanto mi studio anatomia e prospettiva.

    Coi manga si deve stare attenti. A furia di esercitarmi nel disegno e nell'anatomia (e ne ho così di strada da fare) ho notato che alcuni sembrano sbagliati. e poi, opinione del tutto personale, certi stili giapponesi non sono poi così versatili (esempio in alcuni fumetti le ragazze e le donne sono molto carine e dettagliate, i bambini sono fatti benino, ma uomini, anziani, e talvolta ragazzi sembrano poco caratterizzati)

    Il fumetto, e l'interesse nel linguaggio del fumetto me lo ha fatto venire mio padre quando avevo 4 anni, e lui mi lesse un topolino. Ho ancora in mente l'immagine di paperino che scia. per tutta l'infanzia (fino a quando è arrivato sailor moon) mi sono sempre ispirata alle storie di topolino, tiramolla e bunny band ed ai cartoni animati della disney e di italia uno (quando ancora non c'erano solo cartoni giapponesi).

    Edited by Alice_Sacco - 17/2/2009, 13:00
     
    .
  5. smithcyberpunk
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (cozzaro nero @ 17/2/2009, 12:05)
    HHHAAARGHHHH ..... frasi come di fumetti americani ne sfoglio pochi/ ho qualche fumetto marvel / ... mi riempiono di tristezza per le nuove generazioni di fumettari .. io capisco che ho almeno il doppio dell'età media dei KINARTISTI e che non è colpa vostra dei vostri gusti visto che vi hanno imbottito il cervello di stile giapponese da quando siete nati tra cartoni e fumetti comprando un tanto al kilo i diritti di riproduzione ... ma scusate vi state omologando tutti nello stesso stile qualcuno è più bravo nel colore qualcuno nell' anatomia , io non sono particolarmente affezionato allo stile nipponico , capisco che ormai esiste un influenza di stili e posso anche essere d' accordo ... ma mi sembra che quest'influenza oramai si è fossilizzata su di una bronchite cronica ... in questi post il 95% parla di ispirazioni nipponiche dimenticando i disegnatori del passato americani /italiani /francobelga /argentini ... cavoli !!! non si ferma tutto in giappone io non sò come si chiama il creatore di AKIRA e non mi interessa neanche saperlo a dire il vero, ma prima che( e sto parlando degli inizi degli anni 80' ) il cartone sbarcasse in italia e fu accolto come una nuova forma religiosa dell'animazione ... lessi su di una recensione su di un nuovo disegnatore giapponese che si stagliava nella massa dei fumettari orientali per il suo stile , peccato che il suo stile era un chiaro riferimento a ... moebius ... stiamo ovviamente parlando del disegnatore di akira ... nello stesso tempo richard e wendy pini avevano successo con una loro saga fantasy in america ... elfquest ... e detta dalla stessa disegnatrice di influenza nipponica ... nel fra time usciva il cartone heavy metal di chiara influenza... americana /argentina /francese ... ultima cosa e poi chiudo in quel periodo io studiavo fumetto e chi andava per la maggiore tra gli studenti era HUGO PRATT ( maiuscolo massimo rispetto ) e a detta degli insegnanti chi copiava PRATT sbagliava !!! ( considerate che PRATT è considerato uno dei migliori disegnatori di fumetto a livello mondiale !!! ) ... beh i miei insegnanti avevano ragione ... perchè di PRATT non devi usarlo per imparare a disegnare , ma devi copiarlo e sforzarti di capirlo per ben altro che... purtroppo qui è lungo spiegare ( e io non sono una genio del disegno e nonostante insegni sto tutt'ora studiando ) ... ma all'epoca era facile copiarlo disegno pulito semplice ... vi ricorda qualcosa ? a me ricorda molto quello che viene detto , se lo chiedi , a chi ha scelto di disegnare nello stile nipponico ! differenza tra maschio e femmina nello stile nipponico " ... è facile il maschio al il mento quadrato , la femmina ha il mento più a punta ... " detto da un appassionato di disegno nipponico e aspirante fumettaro !!!!??????!!!!!! ... HHHAAARGHHHHH !!! .... in quel momento per calmarmi e per non infierire su di una vittima innocente avrei volentieri tirato una craniata al muro ... perciò se volete migliorare date retta a SERGIO e poche seghe mentali aprite gli occhi informatevi e guardate cose che non comprate di solito scommetto che la maggior parte di voi ha in casa almeno un centinaio di fumetti nipponici e forse una ventina tra fumetti italiani /disney /americani ... i fumetti sono le chiavi inglesi di un meccanico pensate forse che un meccanico ne ha 3 ??? una per i dadi grossi una per i medi e una per i piccoli ? come farebbe a lavorare ? e voi come fate a migliorare se avete in casa solo 3 chiavi inglesi ??? :rtf: :rtf: :rtf: COZZARO NERO

    mi piacciono molte cose che hai detto.
    Non dimenticare che come i tuoi gusti si sono forgiati su ciò che c'era quando eri piccolo, i gusti delle nuove generazioni si forgiano su ciò che trovano oggi, ovvero se tu nascevi oggi saresti stato un amante dei manga.
    Nell'ultima settimana ho speso quasi 50E di fumetti in prevalenza manga rispetto ai pallosissimi super eroi.
    Ho guardato le tecniche di retinatura in particolare e anche altri modi per usare la china per definire i volumi.
    Cazzo a me le mie tavole iniziano a piacere rispetto a quelle che facevo poco tempo fa.
    Noto che non sono perfette ne professionali, ma non so perchè.
     
    .
  6. Faureiana
        Like  
     
    .

    User deleted


    io sono un po' allibita dal tuo intervento, Luna.

    io ti consiglio solo di andare in fumetteria e di allargare un po' il tuo campo visivo...
    in una fumetteria SERIA, per favore.

    ...

    se vuoi rimanere ferma alle "ragazzine" fai pure, nessuno te lo vieta, ma permettimi di dirti che hai una visione alquanto limitata... prima di tutto del tuo caro fumetto giapponese.
     
    .
  7. inuyasha80
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io pure la penso come Luna Nuova.
    Io sino ai miei 20 anni leggevo solo fumetti occidentali (per lo più italiani), adoravo sia Diabolik che le storie di Don Rosa (le sue avventure di Paperon de Paperoni sono mitiche) e mi piaceva anche Batman e Asterix... ma non mi hanno mai fatto venire la voglia di scrivere, immaginare o disegnare storie.

    E' logico quindi che se la voglia di disegnare mi è venuta grazie ai manga i miei autori di riferimento siano principalmente giapponesi, poi è ovvio che adoro Hogharts e i suoi manuali oppure magari a volte sono incuriosito da come sono realizzate certe tavole di Batman (e cerco quindi di scoprirle) o sono sempre grato a Kinart per i suoi tutorial sulla struttura (che mi hanno aiutato molto *_*) però l'influenza di quegli autori sarà sempre molto forte e predominante.
    Inoltre anche negli stessi giapponesi trovo autori con stili completamente diversi, ci sono enormi differenze tra un Hojo e una Arakawa.
    Secondo me non bisogna limitarsi in un senso o nell'altro, però penso sia anche giusto poter decidere di seguire maggiormenti alcuni fumettisti giapponesi.
     
    .
  8. Faureiana
        Like  
     
    .

    User deleted


    ragazzi io ripeto il mio pensiero per l'ultima volta :

    la ricerca è una cosa fondamentale. se non avete voglia di conoscere cose nuove rimarrete fermi su voi stessi.

    L'ignoranza è una brutta cosa e vale anche per il resto, non solo per quanto riguarda il fumetto.

    poi fatevi le menate che volete, state andando completamente fuori tema dimostrando di non VOLER leggere e comprendere cose che non riguardano il vostro "fumetto giapponese".

    fate vobis.
     
    .
  9. inuyasha80
        Like  
     
    .

    User deleted


    ._. Veramente io dicevo che mi interessavo anche a Hoghart e anche a molti autori di Batman (per non dire altri), ad esempio adoro Jim Lee, inoltre ora con internet è molto più facile fare ricerca su altri autori a prescindere dall'acquisto o no dei fumetti (il budget è poco e non si può comprare tutto), personalmente non mi pare di limitarmi...
     
    .
  10. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    sì, ma, disegneresti come un autore "occidentale" pur di fare didattica? ragazzi, vi pare che i giapponesi non facciano degli studi prima di arrivare a certe sintesi?
     
    .
  11. inuyasha80
        Like  
     
    .

    User deleted


    Certo... per l'anatomia sicuramente, non solo da occidentali (ma devono avere uno stile abbastanza realistico) ma anche da foto. Non ci vedo nulla di male... anzi...
     
    .
  12. Luna Nova
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    io ti consiglio solo di andare in fumetteria e di allargare un po' il tuo campo visivo...
    in una fumetteria SERIA, per favore.

    purtroppo, le fumetterie serie sono poche. E io parlo della mia esperienza in edicola, che è durata quasi 10 anni! ed era quello che mi si presentava davanti agli occhi!
    purtroppo le fumetterie esistono solo nelle grandi città! :)

    ma questo discorso, aldilà della tecnica, è un discorso che ho con il mio ragazzo che adesso ci lavora in fumetterie. e quando gli chiedo quante ragazze comprano fumetti Americani, quasi me le conta sulla mano. Viceversa, se gli chiedo quante ragazze comprano manga, beh... ne ha storie da raccontare! :)

    Cmq, ripeto...
    è anche interessante aprirsi e capire il fumetto occidentale, perché è soprattutto una questione di cultura. :)
    ma non ci capisco niente di fumetto occidentale!
    c'ho provato! ma il sistema occindetale è così diverso da quello orientale, che mi viene il mal di testa ogni volta che c'erco di capirci qualcosa... @_@

    un esempio banale?
    perché un Dylan Dog è sempre disegnato da autori diversi?
    è la prima cosa non capisco, perché se a me piace un disegnatore, automaticamente snobberò quei volumi non avranno il disegnaotre che mi piace. O meglio.. mi piaceranno di meno..

    è come se ad ogni volume di Naruto, avesse un disegnatore diverso, mi sembra un discorso così strano.
    E se poi vediamo gli americani, la cosa diventa ancora più complicata! @_@
     
    .
  13. cozzaro nero
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao luna nuova
    "... ma se quando ero piccola non c'era Sailor Moon, avrei mai avuto al passione per i fumetti?
    No. .... " .... " perché? qual'è la caratteristica più importante del manga giapponese?
    è che piace alle donne! finalmente il pubblico femmnile ha la sua fetta di pubbliccazioni dedicato solo a loro! ....." d' accordo ! sono cose che ho gia sentito la stessa LEGS a detta del BONELLI è stata portata avanti per un pubblico femminile , poi il pubblico maschile si è affezionato al personaggio e la seguita (ANCH'IO) oltretutto decisamente avventure con una vena ironica che NATHAN NEVER non aveva ...
    ma tutto questo dal mio punto di vista per riprendere le tue considerazioni 10/15 anni fa era valido , ora non ha più motivo di esistere come teoria ... secondo un certo MAC CLOUD studioso di fumetto le nuove generazioni di fumettari QUELLI delle GRAPHIC NOVEL per capirsi stanno evolvendosi dopo aver assimilato per decenni lo stile nipponico in qualcos'altro ... non è il caso di fossilizzarsi su di uno stile , secondo altre notizie di AFNEWS di GORIA e comunque è stato scritto anche nei quotidiani nello stesso giappone siamo in un periodo stagnante , per quanto riguarda il fumetto , tanto che stanno riscoprendo le loro vecchie glorie , o altro vedi BARBAPAPA' cartone credo danese o belga di un pò di anni fa di qui adesso detengono i diritti e 4/5 anni fa quando li ho visti in mano ai nipponici ( ad una fiera di fumetto ) fui estasiato che qualcuno li aveva ritirati fuori ... quando ho chiesto informazioni allora , mi risposero che però erano allora un prodotto per il mercato nipponico ... ora sono arrivati in europa ... e visto che siamo in tema, c'è quasi un mio omonimo io mi chiamo IGOR lui si chiama IGORT negli anni che dicevo nel post precedente faceva parte di un gruppo di fumettari che si chiamava VALVOLINE e per quello che facevano avevano successo hanno influenzato un po di cose ... per farla breve quest' IGORT si presenta volendo inserirsi nel mercato nipponico presso una casa editrice orientale e si propone con le sue opere ... immagina la scena da una parte gli editori e lui dall'altra ... beh inizia a parlare e a presentarsi ... quando si sente dire : ... NOI LA CONOSCIAMO GIA' ..." non ti dice niente questo ?( poi per anni è stato in giappone ) se c'è qualcosa di valido sul mercato qualcuno lo nota anche dall'altra parte del mondo , all'epoca non esisteva internet , inutile dire che IGORT come rappresentante del gruppo VALVOLINE era con uno stile che non centra niente con i manga ... perciò tu se vuoi diventa pure paladina dello stile nipponico , ma io ti consiglio caldamente di guardare se vuoi evolverti ( e non sò come disegni , ma questo lo dico a te , come a tutti gli altri ) e diversificare il tuo disegno di cominciare ad vedere osservare disegnare comprare ciò che fino ad adesso non avete considerato .... ciaooo :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: cozzaro nero
     
    .
  14. Faureiana
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    purtroppo, le fumetterie serie sono poche. E io parlo della mia esperienza in edicola, che è durata quasi 10 anni! ed era quello che mi si presentava davanti agli occhi!
    purtroppo le fumetterie esistono solo nelle grandi città! :)

    esistono i mezzi di trasporto... o internet. [ah, in fumetteria non ci vai solo per comprare milioni di cose...io ci vado anche solo a vedere le nuove uscite...poi se mi interessa bene, altrimenti amen]

    appunto, quando mi riferivo ad una fumetteria seria...era palese che escludevo le edicole. :) (per quanto riguarda l'italia)

    CITAZIONE
    Cmq, ripeto...
    è anche interessante aprirsi e capire il fumetto occidentale, perché è soprattutto una questione di cultura. :)
    ma non ci capisco niente di fumetto occidentale!
    c'ho provato! ma il sistema occindetale è così diverso da quello orientale, che mi viene il mal di testa ogni volta che c'erco di capirci qualcosa... @_@

    questo è quello che io chiamo "essere limitati". mi dispiace.

    se per te "strano" e "diverso" vuol dire "sbagliato" è un problema esclusivamente tuo.

    a me dispiace davvero sentir parlare in questi termini...
    però oh, non mi pare il caso di continuare.
    almeno per me.

    se non vuoi ascoltare/cercare altro non sarò io ad obbligarti.


    EDIT: cozzaro... ma... la punteggiatura!??!?! eddai.. ;) :D
     
    .
  15. cozzaro nero
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non dimenticare che come i tuoi gusti si sono forgiati su ciò che c'era quando eri piccolo, i gusti delle nuove generazioni si forgiano su ciò che trovano oggi, ovvero se tu nascevi oggi saresti stato un amante dei manga.
    ... scusa ma ( questa che sto per dire è dura da digerire chi vuole capire capisca ... )
    ... sono gusti molto influenzati dal marketing a parer mio ... per tua sfortuna un po di anni fa il fumetto non influenzava così tanto il mercato di abbigliamento giochi e videogiochi , ma comunque non è troppo tardi per cominciare ad osservare , imparare ed evolversi ... ciaooo ^_^ ^_^ ^_^

    per FAUERIANA
    MI UMILIO MI SCUSO E MI SPARGO IL CAPO DI CENERE AI TUOI PIEDI... ma sono una vera capra nella punteggiatura e qualche volta nelle doppie e gia che ci siamo certe volte non so se ci va l' H o no davanti a certe" A " :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :(
     
    .
292 replies since 16/2/2009, 00:53   8423 views
  Share  
.