L'angolo che scotta: Il disegnatore di riferimento è NECESSARIO

Il cammino dell'eroe

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    su romita: romita è in maniera assoluta un classico, e uno dei migliori disegnatori di sempre, però, c'è sempre un però, dovete rapportarvi anche al fumetto attuale, e come romita si rifece ad altri autori aggiornandoli dovete fare la stessa cosa anche voi.
    cerca quindi dei disegnatori statunitensi realistici ma attuali, in modo da avere un contatto con la contemporaneità.
    pensate a suo figlio, più di tutti poteva disegnare come il padre (e all'inizio lo fa) e adesso non c'entra nulla.
    è importante. non essenziale, ma importante.
     
    .
  2. pietropucci
        Like  
     
    .

    User deleted


    io sto leggendo i manga di one piece... nici

    io sto leggendo i manga di one piece... unici
     
    .
  3. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    che significa questa frase adesso?
     
    .
  4. inuyasha80
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kettyformaggio @ 16/2/2009, 20:34)
    Riguardo i manga, la cosa bella è proprio mescolare... il disegnatore di Naruto ha preso chiaramente molto da Akira Toriyama, ma ha una visione tridimensionale che in Toriyama non esiste affatto! Chissà da chi si è ispirato?

    Parole sante *_*
    Mi piace mescolare...
     
    .
  5. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    sì, ma dovete sempre partire da una base didattica! non da gente che ha già uno stile "forte" e "caratterizzato"

    io disegnavo in stile manga e ai tempi ho preso come modello un disegnatore Bonelli, non so se mi spiego..
     
    .
  6. inuyasha80
        Like  
     
    .

    User deleted


    Certo...
    In pratica scegliere quell'autore (o meglio quegli autori) che ti permettenno di capire maggiormente come si fa quello che non si sa fare senza limitarsi al genere. Giusto?
     
    .
  7. okinuchan
        Like  
     
    .

    User deleted


    No beh, ovviamente non so fino a che punto gli autori di riferimento possano essere stilisticamente distanti l'uno dall'altro. Diciamo che io ho un genere di disegno che prediligo e che "parla" con un linguaggio simile fra un autore e l'altro... per essere più chiari come illustratori amo chris riddell (alla follia!) e tony diterlizzi mentre tra gli autori di fumetti che mi piacciono ci sono Aurore, Picard, Keramidas, Barbucci, Guillam Bianco e Antonello Dalena...
     
    .
  8. Faureiana
        Like  
     
    .

    User deleted


    e adesso che sappiamo gli autori che ti piacciono, okinuchan? :)
    è assolutamente lecito e tra l'altro è solo che un bene che tu guardi qualsiasi cosa che ti capita in mano con lo stesso interesse e voglia di capire.

    non ho sinceramente capito il tuo intervento :)
     
    .
  9. okinuchan
        Like  
     
    .

    User deleted


    Era riferito al mio post di prima... mi chiedevo se può essere un bene guardare a più di un autore o se si rischiava solo di fare confusione... il topic si apriva infatti con il dire che, se non hai ancora una continuità stilistica nel disegnare i vari elementi che puoi dover rappresentare in una vignetta, farlo in "completa solitudine" può far si che si crei un lavoro poco professionale dove si vede bene, che so, che hai realizzato il mare in modo totalmente diverso da come ... che so, hai disegnato la nave che ci sta sopra? Giusto per fare un esempio.
    Adesso, se io mi sentissi affascinata da come realizza le navi un autore e da come realizza il mare un altro, non si rischia di avere lo stesso effetto di discontinuità? Oppure è possibile comunque rifarsi a più autori di riferimento senza incorrere in questo rischio?
    La lista degli autori che mi piacciono era giusto per dare un'idea di qual'è lo stile a cui faccio riferimento, visto che mi avevi risposto "okinuchan... tu pensa di riuscire a mettere gli uomini che fa Inoue, le donne che fa Adam Huges, i paesaggi che fa Moebius e i cieli di un disegnatore Bonelli... (se non sai chi sono quelli che ho citato li vai a cercare :D ) : secondo te è fattibile?..." :)
     
    .
  10. Faureiana
        Like  
     
    .

    User deleted


    ah! scusa, non avevo capito...

    io penso che per fare una sedia in un tale modo, prima di tutto devo saper fare una sedia. poi guardo come un determinato autore che mi può servire, la realizza.

    quello che dici tu, "Adesso, se io mi sentissi affascinata da come realizza le navi un autore e da come realizza il mare un altro, non si rischia di avere lo stesso effetto di discontinuità?" secondo me sconfina anche un po' nel "gusto"... che ahimè ... c'è o non c'è. oltre ovviamente al buon senso. ;)

    PS(mio personalissimo): chi sono Aurore e Picard? che se li cerco mi viengon fuori cieli e astronavi di star trek XD ^^°
     
    .
  11. okinuchan
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ahahahhaha
    Allego un paio di esempi di loro lavori :D

    Picard: image image

    Aurore: Sito di Aurore
    image image
     
    .
  12. Luna Nova
        Like  
     
    .

    User deleted


    "L'uno impara la tecnica dall'altro, in antico come oggi"
    Bacchilide :)

    questa frase la lessi sul mio libro di letteratura greca, ed è diventato un pò il mio motto.

    Oddio, su questa questione non so davvero che dire... @_@
    Io di artisti di referimenti ne ho fin troppi!

    I più importanti sono sicuramente, Fuyumi Soryo (Cesare), Masato Natsumoto (Lodos War), Sei Itoh (Monster Collection), Masakazu Katsura (Video girl Ai)... poi, novità degli ultimi mesi, c'è Takeshi Obata (Death Note).


    Poi a seconda di cosa devo disegnare, a random ci sono Hiromu Arakawa (Full Metal Alchemist), Clamp (Rayearth) e Kosuke Fujishima (Oh, mia Dea!)... e poi? O_O
    Sporadicamente, inizio a sfogliare anche il resto... =_=
    se parto da Ryoko Ikeda (lady oscar), e Kouyu Shurei (Alichino), finoa anche Witch, Monster Allergy, hem.. non so.. di tutto e di più... @_@
    Ho qualche fumetto americano, e anche quelli sfoglio di tanto in tanto.... ^^;

    e quando coloro, la scelta inizia da Raffaello e Leonardo Da Vinci, fino ad Ai Yazawa, e ci sono anche una decina di autori di DevianT Art!!! -_-

    cioè, chi scegliere? chi scartare?
    la scelta non è facile, perché tutti questi autori, mi piacciono, ma allo stesso tempo non mi piacciono per qualcosa... ^^;
     
    .
  13. Faureiana
        Like  
     
    .

    User deleted


    il concetto principale è che non devono piacerti. ti devono servire...

     
    .
  14. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    LIBRI DI TESTO, sono LIBRI DI TESTO
    e, a volte, i libri di testo sono noiosi, e lontani dal nostro gusto
    ma se volete produrre qualcosa di professionale questa è l'unica strada
     
    .
  15. r2001802001
        Like  
     
    .

    User deleted


    sarà un segno del destino, ma pensavo proprio ad un punto di riferimento in questo momento ed ecco la discussione che fa al caso mio.

    io sono grandicello, ma nn demordo, l'ho capito a quasi 30 anni che bisogna ripartire da zero, che nn ha importanza se da piccolo ero un talento naturale nel disegno, anzi credo proprio che i troppi bravo mi abbiano dato la convinzione di poter far tutto ed invece molti errori che faccio adesso sono gli stessi che facevo a 2 anni. il mio disegno si è evoluto naturalmente, e quindi molto lentamente.
    cosa stupida in effetti, perchè se già esiste l'ombrello nn cerchi di ripararti con una cosa inventata da te.

     
    .
292 replies since 16/2/2009, 00:53   8423 views
  Share  
.