Kinart

Closed
INTERVISTA L'ARTISTA: Fai le domande a FRANCESCO ARTIBANI
view post Posted on 17/6/2008, 11:13Quote

Nerd assiduo

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 17/12/2009, 02:22

Francesco Artibani è uno dei più prolifici e importanti sceneggiatori di fumetto in circolazione.
Ha scritto Topolino, Lupo Alberto, Cattivik, Witch, ha creato insieme a Barbucci/Canepa e Centomo Monster Allergy, sempre insieme a Katja Centomo ha fondato la Red Whale, si occupa di animazione (WInx, Monster Allergy) e di mille altre cose, passando dal fumetto umoristico seriale ai cartonati francesi (con Ivo Milazzo) con estrema disinvoltura.

Avete adesso l'opportunità di fargli qualche domanda, quindi FATEVI SOTTO! :)

La chiusura di questo Topic, con il relativo stop per le domande, avverrà il 30 giugno!!!

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 17/6/2008, 15:47Quote

Nerd assiduo

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 30/8/2009, 11:16

Nel decidere la scansione delle vignette di una tavola da cosa ti fai guidare maggiormente? Dai dialoghi o dal contenuto visivo delle vignette?
Spero che vada bene così:)
Jeff

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
Jack72
view post Posted on 18/6/2008, 13:12Quote

Utente cancellato

Ciao, prima di tutto vorrei ringraziare Francesco per i bellissimi lavori che ci offre. Non so come faccia ad occuparsi di tutto. Lo immagino mentre scrive una sceneggiatura e con l'altra mano disegna uno storyboard dettando al telefono il soggetto di una prossima storia eheh

La mia domanda è questa: dove o come trovi l'idea? E' la storia che arriva a te oppure sei tu che la costruisci? Vai in giro a cercare l'oro con il metal detector oppure lo sintetizzi in laboratorio con strane alchimie?

Jack72

fodefode
view post Posted on 18/6/2008, 19:47Quote

Utente cancellato

Ave Maestro
Coi miei amici vorremmo girare il nostro ennesimo film e, essendo tutti quanti estimatori ed amanti del film Le Iene vorremmo creare una pellicola del genere.
Da quasi un anno cerchiamo un libro o un film poco conosciuto da cui possiamo trarre un bel film.
Genere appunto thriller-pulp-noir, tanti personaggi che cooperano tra di loro, budget ridotto.
Puoi consigliarci un libro (naturalmente bello) o un film poco noto (naturalmente bello) a cui possiamo ispirarci che abbia queste caratterisitiche?
(Tenendo anche conto che il NOSTRO budget sarà assolutamente zero, ma ad esempio inseguimenti in auto e scene in capannoni e cantieri riusciamo a girarle.)
Grazie mille!!!

Vorrei tanto poter entrare nel mondo del cinema,
anche facendo per iniziare piccoli lavoretti,
me la cavo nella recitazione ma il mio grande sogno è fare il regista,
puoi indirizzarmi qualche nome? Grazie
se vuoi rispondi a fodefode@libero.it

view post Posted on 23/6/2008, 11:14Quote

Sergio Algozzino

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/12/2009, 04:07

altre domande? fatevi sotto!

Sergio Algozzino, Kinart Staff
Il mio blog ---> Ma ci vai a mare?
image image

image

view post Posted on 23/6/2008, 12:32Quote

Sprecafogli

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 09:32, 21 minuti fa

Qual'è il passaggio più difficile nella stesura di una sceneggiatura? cosa bisogna assolutamente conoscere per cimentarsi nel scrivere una storia? cosa consigli a chi vuol cimentarsi nella scrittura?
Puoi dirci qualche espediente per non incappare in piccoli errori che si rivelano poi determinanti?
^_^

e se mi vien altro in mente entro il 30 lo aggiungerò :)

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 23/6/2008, 22:30Quote

Fanzinaro

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/12/2009, 01:11

Partendo dal presupposto che ho AMATO Monster Allergy, volevo sapere se era in cantiera una nuova serie di quest'ultimo.

(mi è dispiaciuto tantissimo non trovarlo più in edicola ;___;)

In ogni caso tantissimi complimenti ad uno dei miei sceneggiatori preferiti!

image
~ Without even knowing the color of the endless sky

view post Posted on 24/6/2008, 12:55Quote

Disegnatore passabile

Status: Offline: ultima azione eseguita il 12/12/2009, 21:45

Dato che scrive sceneggiature di alcuni numeri di serie più lunghe e quasi sicuramente deve leggere qualche numero per rendersi conto del carattere dei personaggi, pensa di riuscire a rispettare in modo soddisfacente le loro psicologie? :)

| My DeviantArt | My Blog |
image
John Constantine: Io sono quello che esce dall'ombra, strafigo e arrogante con soprabito e sigaretta, pronto ad affrontare la follia.

image
Per saperne di più sul fenomeno dell'Euromanga!

P_MSG P_WEBSITE Top
CxEvolution
view post Posted on 24/6/2008, 15:22Quote

Utente cancellato

Anzitutto grazie dell'attenzione che ci dedica..

La mia curiosità forse un pò truffaldina e.. da avvocato del diavolo è questa..

Quanto la stesura di una storia viene per così dire..condizionata ed imbrigliata?

In altre parole.. la scrittura di sceneggiature al livello professionale (parlo da totale inesperto usando solo la logica) deve sicuramente rispondere a delle esigenze come ad esempio il filone della serie per cui si sta scrivendo (e in questo mi ricollego un pò all'ottima domanda di kira85), il target di persone a cui è riferito quel progetto/fumetto etc. etc.

Ora mi chiedo.. chi la contatta per farle scrivere le sceneggiature.. quanto indirizza la sua creatività e quanto invece le lascia spazio per libera inventiva?

L'origine della domanda trae motivazione dal fatto che.. mi son sempre chiesto quanto sia difficoltoso per un artista in genere, e per uno sceneggiatore in questo specifico caso, far coincidere la spinta creativa (intesa come intuizione e spontaneità) da un lato e il rigore tecnico/professionale e la finalizzazione del percorso secondo obiettivi e misure altrui, dall'altro, senza giungere poi a un blocco o peggio ancora all'inaridimento del proprio lavoro.

So che sono un pò contorto nei ragionamenti, spero di aver posto la domanda in maniera comprensibile. Grazie e buon lavoro

view post Posted on 26/6/2008, 12:59Quote

Nerd assiduo

Status: Offline: ultima azione eseguita il 21/11/2009, 15:04

Salve a tutti, la mia domanda è:
La sceneggiatura è influenzata dal tratto del disegnatore?

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 1/7/2008, 09:02Quote

Studente impegnato

Status: Offline: ultima azione eseguita il 21/12/2009, 23:28

^^ Sono un po' in ritardo (la scadenza era ieri) ma ancora non lo trovo chiuso quindi ci provo:

Come cambia la sceneggiatura in funzione al genere a cui si deve riferire?
Come sceglie le inquadrature?

Alias Riccardo

My Deviantart

image

Leggete "Crazy School" la mia storia!

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 3/7/2008, 15:57Quote

Nerd di passaggio

Status: Offline: ultima azione eseguita il 27/11/2009, 21:42

Ciao Francesco, volevo chiederti una cosa riguardante l'Accademia Disney. Secondo te, cosa è determinante nel portfolio di un fumettista che vuole accedere ai corsi dell'accademia? Esperienze professionali precedenti sono indispensabili?
Io feci domanda l'anno scorso ma non ebbi nessuana risposta.In ogni caso, non appena riapriranno qualche altro corso mi piacerebbe riprovare.

CITAZIONE
Il modo migliore per realizzare i propri sogni è svegliarsi. Paul Valery -poeta-

Ermy's Kingdom Visit it!
image

P_MSG P_EMAIL Top
11 replies since 17/6/2008, 11:13

Closed