INTERVISTA L'ARTISTA: Fai le domande a EMANUELE TENDERINI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Seila
        Like  
     
    .

    User deleted


    Emanuele Tenderini è uno dei più famosi coloristi italiani. Ma non solo colorista, anche abile disegnatore. Tra i suoi lavori e collaborazioni ricordiamo 100 Anime, Wondercity, Oeil de Jade, Dylan Dog...
    Tra non molto anche docente alla prossima apertura della Scuola di Fumetto di Venezia.

    per Intervista L'artista il prossimo mese dunque, dopo aver parlato principalmente di disegno attraverso la storia di Fabio Celoni, possiamo toglierci delle curiosità sul mondo del colore digitale.

    Forza, avanti, mi raccomando: termine ultimo per spedire le vostre domande è fissato per il 5 Maggio :)


    image

    image

    image

    Edited by Seila - 2/5/2008, 16:55
     
    .
  2. Seila
        Like  
     
    .

    User deleted


    Cioè... ancora nessuno???

    Con tutte le persone che colorano in digitale che bazzicano per Kinart come minimo me lo dovete intasare questo topic :PPP
     
    .
  3. kinart
        Like  
     
    .

    User deleted


    già è_é
    FATEVI SOTTO!!!
     
    .
  4. Spaisel
        Like  
     
    .

    User deleted


    Le domande che farei sono queste:

    1) Alla luce di alcune caratteristiche peculiari ravvisabili in tutti i tuoi lavori, una "direzione della fotografia" legata a un uso intenso dei colori e a contrasti forti (es. effetto bagliore molto presente, ecc.), si può parlare di uno "Stile Tenderini"?

    2) Avendo lavorato a una vasta gamma di pubblicazioni, diverse per stile e genere, a quale tipo ti piace maggiormente dedicarti?

    Per adesso mi fermo, poi, se mi viene in mente qualcos'altro, mi faccio vivo al + presto...
    CIAO A TUTTI!

    P.S. Che bella l'idea dell'intervista "colletiva"! ^_^


     
    .
  5. Manson
        Like  
     
    .

    User deleted


    Come riesci ad individuare la tavolozza dei colori che dovrai utilizzare per creare l'atmosfera giusta???????
     
    .
  6. inuyasha80
        Like  
     
    .

    User deleted


    Anch'io sono molto curioso sulla scelta dei colori per l'atmosfera che vuole rendere, poi:

    1) Quanto tempo impieghi in media per ogni parte della colorazione?
    2) Quale è la cosa che ritieni più difficile nel tuo lavoro?
    3)A quali maestri ti sei ispirato?
     
    .
  7. Faureiana
        Like  
     
    .

    User deleted


    Vado sul particolare che per il generico ho visto con Celoni che ci pensate uguale… ;)


    Sfogliando il numero speciale “DYLAN DOG COLOR FEST” si possono vedere diversi disegnatori cimentarsi con il nostro “indagatore dell’incubo di quartiere”.

    All’interno c’è scritto che le colorazioni sono state fatte dallo Studio Tenderini(salvo la storia di Carnevale, ovviamente).

    Puoi raccontarci qualcosa in più sul retroscena del numero?

    Com’è il lavoro “di studio”? Quanti siete… come si ripartisce il lavoro…etc

    Ci sono state limitazioni da parte dell’editore/disegnatore?

    Il cambio di disegnatore influisce sullo stile di colorazione?se si quanto e con che approccio vi siete mossi…?
     
    .
  8. Seila
        Like  
     
    .

    User deleted


    Brava Fau :)

    Un pò delle domande che ho già impostatoio per l'intervista sono proprio riguardanti curiosità sul suo Studio Tenderini.

    Vogliori cordare che Tenderini sarà anche docente alla Scuola di Fumetto che aprirà i battenti per la prima volta nel comune di Venezia quest'anno :)

    Se avete domande, ponete pure!
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Semi-Divinità Fumettistica (vede tutto, sa tutto)

    Group
    Member
    Posts
    4,060
    Reputation
    0
    Location
    Lvceria

    Status
    Offline
    1.) quali programmi ti servi per la colorazione delle tavole? solo uno o più ?
    2.) all'incirca, qual'è il tempo necessario per la colorazioen di un'intera tavola?
     
    .
  10. Seila
        Like  
     
    .

    User deleted


    A me verrebbe una domanda su Braccio di Culo ma gliela farò privatamente XDD

    Invece a me interessa molto il fatto che lui ha studiato ragioneria e poi è partito per Milano all'età di 21 anni per studiare alla scuola di Fumetto...

    A voi non incuriosisce questo fatto? Chissà se covava già da prima dei 21 anni il desiderio di studiare ad una scuola di Fumetto, o se tipo anche si è pentito di aver scelto ragioneria... Boh mi incuriosisce assai!
     
    .
  11. Faureiana
        Like  
     
    .

    User deleted


    beh Seila.. io avevo in classe gente che dopo aver fatto lo scientifico, studiando all'uni scienze della comunicazione, faceva tutti i giorni avanti e indietro da Torino per venire a scuola a Milano...
    si laureato e si è pure diplomato a scuola con ottime valutazioni.. :D :banlama:

    Tanto di cappello a chi ci riesce... ;)
     
    .
  12. SAMURALE
        Like  
     
    .

    User deleted


    quanto ti pagano in media?;-D

    ma porc...sono anche io ragioniere e ho anche io fatto la scuola di Milano nel 91...ma chi sei??? io ti conosco.....
     
    .
  13. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    dovremmo dirgli "ti ricordi di samurale"? :D
     
    .
  14. inuyasha80
        Like  
     
    .

    User deleted


    XD Ma era un ragioneria o un liceo artistico mascherato?

    (scusate l'OT)

     
    .
  15. SAMURALE
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (foolys @ 24/4/2008, 13:52)
    dovremmo dirgli "ti ricordi di samurale"? :D

    ma no....Non so nemmeno quando ha frequentato.....in realta' se non leggevo il post iniziale manco sapevo chi era...mia ignoranza...

    mi ha stupito la coincidenza...tutto qui...

    L'importante e' sapere quanto guadagna! :rtf:
     
    .
25 replies since 21/4/2008, 00:35   2369 views
  Share  
.