AUTOPRODUZIONE

Esperienze, Segnalazioni e Consigli, Vendita e affini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Seila
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Faureiana @ 5/8/2010, 11:42)
    poteva essere un idea suddividere il tutto in capitoletti e provare con il primo... s epoi andva raccoglievi "rpenotazioni" e facevi stampare il tutto......

    Totalmente d'accordo!!!
     
    .
  2. :Emme:
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Faureiana @ 5/8/2010, 11:42)
    potresti anche pensare di farlo senza guadagnarci qualcosa.........

    oppure potresti pensare di fare uno spillato semplice ma forse con così tante pagine non te lo fanno.

    ma scusa, per COSA li stampi?
    Se è solo per venderle... mah... non vedo cmq la necessita' di una cosa così corposa per un prodotto che non conosce nessuno (e quindi dovrebbero andare solo sulla fiducia).

    Non credere, anche le casette editrici fanno cazzate: come la mia scuola che si inventa di fare un fumetto da circa 50 pagine a colori, sconociuto e venderlo a 22 EURO. ci sono i magazzini pieni ancora ora nonostante alle fiere lo vendano a 10/12 euro. E ti assicuro che è un lavoro notevole e molto godibile...

    poteva essere un idea suddividere il tutto in capitoletti e provare con il primo... s epoi andva raccoglievi "rpenotazioni" e facevi stampare il tutto......

    Gradirei informazioni utili.
     
    .
  3. Faureiana
        Like  
     
    .

    User deleted


    ma tu... ci sei o ci fai?...

    non eri già iscritto qui sopra con il nick :mahun: e davi risposte del genere quando semplicemente si cercava di darti una mano?

    sai una cosa: impara a leggere quello che ti si scrive per darti consigli e a sto punto (per quanto mi riguarda) arrangiati, ho di meglio da fare che correrti dietro.
     
    .
  4. :Emme:
        Like  
     
    .

    User deleted


    ......Mamma mia come ti arrabbi facilmente.

    Sorvolando su questo comportamento del tutto infantile, cara mia, è il caso che sia tu a imparare a leggere: Non cerco consigli sul come pubblicare un prodotto, cerco consigli sul formato da stampare, tipo di carta, impaginazione, colori. Se sei competente al riguardo e quindi sei di qualche utilità, allora esponi le informazioni, altrimenti a che mi servono i tuoi consigli? Sono acqua calda.
     
    .
  5. Faureiana
        Like  
     
    .

    User deleted


    ti potrebbero servire a non spendere soldi inutilmente.

    ma a te non frega nulla di quello che ti diciamo.
    Quindi perchè sprecare tempo?
    (ti sto rispondendo perchè sto giocando e sono in pausa)

    Info utile per altri utenti:

    -il formato di stampa lo decidete voi. Ci sono delle convenzioni classiche in base al mercato a cui vi riferite oppure semplicemente sarà chi stampa il vostro lavoro a farvi sapere LORO in che formati stampano e potrete scegliere di conseguenza se adattarvi o meno.

    -il tipo di carta lo decidete voi. Anche qui, in base a chi vi rivolgerete, in caso di autoproduzione, vi sarà comunicato il tipo di carta che usano e di conseguenza anche la modalità di rilegatura. Starà a voi decidere su quello oppure semplicemente cambiare posto...

    -la rilegatura dipende sia dal formato che dalla carta che dal numero di pagine. E dipende quindi anche da dove lo si fa stampare.

    -rimane il fatto che, secondo me, fare una cosa come la stai facendo (numero di pagine e quindi rilegatura) ti comporta delle spese enormi e quindi dovrai alzare per forza di cose il prezzo.
    Sarebbe stato più opportuno fare dei volumetti più piccoli in modo da guadagnarci pure magari. Se è quello il tuo intento.
    Oppure mi ripeto ancora: puoi farlo pensando di non guadagnarci affatto e allora punti al meglio che c'è per quel tuo lavoro.

    -proponetevi in un forum pubblico come sta facendo questo soggetto qui sopra e il vostro fumetto avrà una pessima pubblicità ancor prima di essere stampato. In qualsiasi formato e su qualsiasi carta.


    Il bambino qui, mi spiace fartelo presente, ma sei tu: non sai di cosa parli, giustamente chiedi, e quando ti si risponde in maniera appropriata e assolutamente in linea con la richiesta (cercavi modo di risparmiare) non capisci e ti offendi.

    Se vuoi ascoltare bene, altrimenti non so proprio che dirti.
     
    .
  6. :Emme:
        Like  
     
    .

    User deleted


    ....Nel primo post vi ho chiesto consigli su materiali economici e tu continui a rispondermi in modo superficiale e per niente utile.

    CITAZIONE
    -il formato di stampa lo decidete voi. Ci sono delle convenzioni classiche in base al mercato a cui vi riferite oppure semplicemente sarà chi stampa il vostro lavoro a farvi sapere LORO in che formati stampano e potrete scegliere di conseguenza se adattarvi o meno.

    Se con formato di stampa intendi le misure, beh, sarebbe stupido chiederlo in un forum, anche se mi pare difatti di non averlo fatto perchè infatti io intedo la rileggatura: Vorrei sapere se ci sono modi meno costosi e sopratutto di altro tipo, chiedo scusa se mi sono spiegato male ma anche tu, però, continui a darmi consigli inutili che non interessano a nessuno che faccia sul serio :rolleyes:
    CITAZIONE
    -il tipo di carta lo decidete voi. Anche qui, in base a chi vi rivolgerete, in caso di autoproduzione, vi sarà comunicato il tipo di carta che usano e di conseguenza anche la modalità di rilegatura. Starà a voi decidere su quello oppure semplicemente cambiare posto...

    Ma cosa significa "lo decidete voi" se io non so quali tipi di carta sono economici e utili alla stampa? Ovviamente per saperlo mi documento se le persone competenti mi rispondessero evitando flame inutili con consigli da capitan ovvio.

    CITAZIONE
    -la rilegatura dipende sia dal formato che dalla carta che dal numero di pagine. E dipende quindi anche da dove lo si fa stampare.

    Wow, non ci sarei mai arrivato da solo. -_- Secondo te, le prove stampa che le ho fatte a fare?

    CITAZIONE
    -rimane il fatto che, secondo me, fare una cosa come la stai facendo (numero di pagine e quindi rilegatura) ti comporta delle spese enormi e quindi dovrai alzare per forza di cose il prezzo.
    Sarebbe stato più opportuno fare dei volumetti più piccoli in modo da guadagnarci pure magari. Se è quello il tuo intento.
    Oppure mi ripeto ancora: puoi farlo pensando di non guadagnarci affatto e allora punti al meglio che c'è per quel tuo lavoro.

    Visto che conosco un po' di persone disposte a pagarmi il volumetto, sarebbe stupido da parte mia non guadagnarci qualcosa, del resto il tipografo lo pago. Non mi nascondo dietro belle parole, un lavoro è un lavoro anche se è passione, e pur se si guadagna poco, oltre ai soldi c'è la soddisfazione.

    Darli gratis non è proficuo e neppure intelligente, nel mio caso.

    CITAZIONE
    -proponetevi in un forum pubblico come sta facendo questo soggetto qui sopra e il vostro fumetto avrà una pessima pubblicità ancor prima di essere stampato. In qualsiasi formato e su qualsiasi carta.

    ...Veramente io ho solo aperto un topic con richiesta di consigli leggittimi, sei te che continui a sparare cose che sanno tutti quelli che hanno provato a stampare, aggredendomi per giunta, e sei moderatrice! o_ò Inoltre, se seguo questa strada è perchè me l'hanno consigliato persone che lavorano nel settore, e poi la questione "pubblicità" non è minimamente interpellata nel mio primissimo post, di conseguenza che cavolo ne parliamo a fare? E poi perchè parli in plurale se stiamo discutendo solo io e te. :huh:

    MAH, se sei nervosa, non rispondere, sopratutto sei sei occupata a fare altro. E' un atteggiamento poco serio nei confronti di noi utenti.

    Edited by :Emme: - 30/8/2010, 00:16
     
    .
  7. Faureiana
        Like  
     
    .

    User deleted


    Parlo al plurare perchè mi stavo rivolgendo ad altri che leggono...altrimenti facevi prima a telefonarmi.

    allora, vediamo un po' di fare ordine: mi scuso per il flame ma anche tempo fa, quando eri ancora :mahun: rispondevi acido come non mai e non pensavi nemmeno a leggere quanto ti veniva scritto...
    Quindi ho dei pregiudizi e si, sono poco tollerante di mio, anche perchè, che tu ci creda o meno, non ti stavo scrivendo delle cazzate.

    Nel modo in cui tu vuoi stamparlo, le 60 pagine per forza di cose rilegate e non spillate, anche usando una carta che ti consenta almeno di non vedere attraverso la pagina dietro direi che è dura risparmiare qualcosa. E 12 euro per un fumetto di 60 pagine secondo me non è nemmeno moltissimo da spendere per farlo in un formato di copie così esiguo.

    Ok, non ho i prezzi della carta, ma quelli puoi benissimo chiedere al tuo tipografo: "scusa, hai solo questa di carta?" oppure rivolgerti ad altri tipografi e chiedere "scusate, qual'è la carta più economica che avete per avere un prodotto di questo tipo ?".
    E non è un consiglio da capitan ovvio... è una cosa ovvia da fare prima di scrivere su un forum. Scusami ma visto che hai già fatto delle prove stampate mi sembra che tu possa fornire più info di quelle che chiedi.
    Se hai fatto delle prove con le loro carte direi che hai anche visto qual'è il più adatto al tuo lavoro (che non per forza è il più adatto a tutti gli altri: per esempio è altamente sconsigliata la carta lucida per il bianco e nero, ma magari è proprio quello che vuoi tu come resa... come facciamo noi a saperlo?)

    Il formato di stampa non è stupido chiederlo se vuoi rientrare in determinati standard... ma se non ti interessano, allora lo decidi tu e al massimo chi te lo stampa. (non tutti stampano e tagliano qualsiasi formato e magari chi stampa formati speciali tipo quadrato fa pagare una maggiorazione).

    Visto che conosci già persone disposte a comprarti il fumetto "nessuno si compererà mai un fumetto di 60 pagine di uno sconosciuto a 12 euro, considerando anche le spese di spedizione" perchè ti fai problemi ?
    Motivo per cui io ti ho risposto che la soluzione più economica, visto che il tuo problema è "il risparmio" sarebbe stato quello di fare un' anteprima di meno pagine, spillate, che potevi gestirti meglio sia in costi che in spedizioni...indipendentemente dal tipo di carta.
    Ottenuto questo potevi pensare di fare stampe su ordinazione, i costi li hai già per il fumetto intero, no? O almeno hai una base su cui regolarti per eventuali altri preventivi.

    Per la spedizione sinceramente 20 euro mi sembra tantino... se non erro una spedizione assicurata con pacco celere non dovrebbe costarti più di 10 euro ed è tracciabile.
     
    .
  8. :Emme:
        Like  
     
    .

    User deleted


    Oh, finalmente informazioni utili.

    Allora, Di tipografie ne ho viste svariate, ovviamente tutte nella mia zona-regione, alcuni richiedevano la partito IVA e senza di essa non mi svolgevano alcun lavoro, il motivo di tale obbligo alcuni me lo hanno pure spiegato, ma ho la memoria corta riguardo facende fiscali ^_^' e poi richiedevano prezzi assurdi, tipo 360 euro una 30ina di copie... alla fine ho trovato 3 tipografie a prezzi decenti, e più o meno simili, ho optato per quello né troppo economico né troppo costoso. Il punto è che sono stato via questo mese, e nel mentre ho lasciato un post con richiesta d'informazioni in questo forum sperando di averne da chi ha avuto esperienze in passato sui tipi di carta o di rileggatura.
    I consigli riguardo il seguire questa strada mi sono stati dati alla scuola di fumetto che frequento, dove però non ho contatti con i docenti, per cui mi sono ritrovato nel momento del bisogno senza poter avere aiuto, infine, per quanto riguarda il "nessuno si compererà mai un fumetto di 60 pagine di uno sconosciuto a 12 euro, considerando anche le spese di spedizione", è riferito al fatto che, tuttavia, tramite amici e pubblicità fatta tramite bar e alcune fumetterie di fiducia potrei attirare la curiosità di futuri lettori ma che, vedendo i prezzi e i modi distribuzione, potrebberò venire scoraggiati dall'acquisto, e io vorrei evitare il più possibile che avvenga. Il prezzo di spedizione e d'obbligo per chi vorrebbe comperare il prodotto a distanza considerando che alcune persone che sono disposte a comperarlo sono di regione differente.

    Comunque sia, oltre ai motivi personali, questo topic può essere usato anche per altre persone che come me sono interessate a stampare e ad autoprodursi, per cui non sarebbe male magari avere un altro topic dove ci sono l descrizione dei vari tipi di carta, come possono essere usati, effetti, teoria sul prezzo(il prezzo che ha di solito) o altro.
     
    .
  9. kettyformaggio
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bhè bè...
    voglio dire la mia...

    Io continuo a pensare che ti stai rivolgendo forse ai tipi sbagliati.
    ho fatto un preventivo con questo sito
    http://www.atena.net/it/multipagina?view=q...&model=CATALOGO

    In pratica formato a5, 60 facciate, 20 copie, carta opaca 135gr, brossurata, copertina a colori con carta patinata opaca 250gr... 129 euro! Iva compresa.
    Mi sembra molto meglio del tuo preventivo francamente.

    E se fai lo stesso tipo di carta con le copertine invece plastificate il prezzo sale solo a 150 euro.
    Insomma...




     
    .
  10. kettyformaggio
        Like  
     
    .

    User deleted


    consigli sull'autoproduzione!

    http://katiegreenbean.blogspot.com/2010/12...shing-tips.html

    image
     
    .
  11. FurSam
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io invece mi chiedo: se voglio autopubblicarmi online a pagamento, legalmente che devo fare?
    Dove devo registrare il mio sito alla SIAE o alla camera di commercio?
    Devo fare la partita IVA e cose così?
    Non sono esperto di stè cose..... inoltre io penso che pubblicare su carta sia inutile: daccordo, anche a me la carta stampata e l'albo fisico piace, ma di fumetti le librerie sono piene e i prezzi sempre più alti, ed è difficile riuscire a farsi notare e a vendere ( sempre se uno pubblica pensando al guadagno) in quei mercati del giocattolo e dei gadget che sono diventate le fiere del fumetto.
    Non sono neanche convinto che nessuno paghi per una cosa che si potrebbe scaricare, altrimenti mi chiedo perchè editori come Marvel, DC, Disney e anche giapponesi si stiano buttando sul mercato degli Iphone e simili.
    E cq se ti va male, non devi preoccuparti di dove ficcare tutte quelle copie che ti sono rimaste invendute!!
     
    .
100 replies since 7/10/2007, 15:32   3029 views
  Share  
.