Scuole del fumetto in Italia

Do e chiedo info a riguardo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kettyformaggio
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il tuo problema con l'accademia ho avuto la fortuna di evitarlo (al momento di scegliere l'università feci una visita all'accademia di Venezia per poi fuggire inorridita). Ma io ci sono ricaduta con una scuola di fumetto.
    L'ho fatta a Mestre per due anni. Anni didatticamente inutili (anche se l'insegnante lavorava in bonelli era davvero...vuoto di contenuti e capacità didattiche). Sapevo già disegnare e lì non imparai nulla che già non sapevo.
    Ho imparato MOOOOOLTO di più con il contatto diretto con veri fumettisti, vederli lavorare e collaborare con loro.

    Se trovi una scuola dove c'è gente che pubblica intanto è già una cosa ottima. Se poi riescono anche a coinvolgerti, hanno fantasia, voglia di fare, hai trovato la scuola giusta.
     
    .
  2. Faureiana
        Like  
     
    .

    User deleted


    io metto un puntino su una delle cose che ha detto ketty.

    "Se trovi una scuola dove c'è gente che pubblica intanto è già una cosa ottima. Se poi riescono anche a coinvolgerti, hanno fantasia, voglia di fare, hai trovato la scuola giusta."

    Penso che non sempre è un bene.
    Spesso chi publica e insegna, delle due a farne le spese è la seconda...(spirito di conservazione, credo) e in una scuola, a degli allievi che pagano, può dare fastidio. Ovviamente non sono tutti così, io parlo di quello che ho visto passare davanti agli occhi...

    Se invece becchi gente che publica e al tempo stesso ti insegna con piacere e testa...allora è un altro discorso. ^___^

    Se invece ketty non si riferiva agli insegnanti ma semplicemente alla gente "che gira nella scuola" (ghgh...) allora come non detto. ;)
     
    .
  3. Seila
        Like  
     
    .

    User deleted


    Con le lacrime agli occhi (+ che altro perchè non posso più frequentare...) annuncio che Tenderini e veneziacomix stanno aprendo la prima scuola di fumetto del Veneto intero!!


    http://www.veneziacomix.com/pag/scuola_fumetto.html

    Sono aperte le iscrizioni :3
     
    .
  4. kettyformaggio
        Like  
     
    .

    User deleted


    Faccio pure io un cincino di pubblicità ai miei amici leccesi.

    Lupiae Comix
    : Via S.Cesario, 124 -73100- Lecce Tel: 328.7047365 - 0833/228603
     
    .
  5. Kuro°A°
        Like  
     
    .

    User deleted


    io vorrei frequentare la scuola internazionale di comics a Roma...mi chiedevo se qualcuno di voi sa darmi informazioni al riguardo... (se è una scelta giusta o no... o magari come si è trovato/a...)
     
    .
  6. Lulu the Subversive
        Like  
     
    .

    User deleted


    Vorrei quotare pienamente Seila, perché tra l'altro sono nella sua stessa situazione: dopo aver seguito un corso universitario di lingue perché non potevo pretendere dai miei di pagare le rette stratosferiche di una scuola di fumetto, lavoro a tempo pieno e quindi niente tempo per frequentare una scuola, e soprattutto lo stesso problema che avevo già prima di cominciare a lavorare: dove trovare i soldi per coltivare un talento che spesso non ti da' il pane? :cry:
    Personalmente avevo curiosità sulla scuola del fumetto che c'è a Perugia, ma tanto poco senso ha...
    Mi sento, come altri, di sconsigliare la Scuola Romana del Fumetto: ho frequentato un loro mini-corso gratuito e gli stessi insegnanti l'hanno descritta come una sorta di fucina di mestieranti per la Bonelli... o quello stile, o niente. Certo, se uno ci è portato può essere una scelta come un'altra.
     
    .
  7. kettyformaggio
        Like  
     
    .

    User deleted


    possibile che non ci siano ragazzi che hanno toccato con mano questa scuola? Foolys, ma tu ci hai lavorato?

     
    .
  8. sakkina
        Like  
     
    .

    User deleted


    NESSUNO DELLA SCUOLA COMICS DI FIRENZE????
     
    .
  9. Seila
        Like  
     
    .

    User deleted


    Scusate se mi ripeto... ma da quanto ho letto nel Blog di Tenderini, le iscrizioni sono aperte da ora per la Scuola di Fumetto di Venezia.

    Potete scaricare il modulo di pre iscrizione qui http://www.veneziacomix.com/

    Purtroppo i corsi si fanno dalle 19 alle 22 T_T due volte a settimana, e io finisco di lavorare alle 20...

    Fosse facile per me cambiare lavoro mi iscriverei, ma in tre anni conto addirittura di trasferirmi e sarebbe proprio impossibile. Ormai ho perso il giro ma.... largo ai giovani!
     
    .
  10. Assurancetourix
        Like  
     
    .

    User deleted


    allora, ricapitolando:

    MILANO - Nuova scuola del fumetto c/o Istituto San Gaetano: 1400 euro di iscrizione, 2 lezioni a settimana di 2 ore l'una;

    http://www.disegnafumetti.com/

    MILANO - Scuola del Fumetto : 4400 euro di iscrizione, 5 lezioni a settimana di 4 ore l'una;

    http://www.scuoladelfumetto.com/home.htm

    MILANO - Scuola superiore d'arte castello sforzesco : 710 euro di iscrizione, 4 lezioni a settimana di 2 ore l'una;

    http://www.scuolaartecastellosforzesco.it/

    poi ho trovato questo corso ma in rete non ci sono molte informazioni sui docenti: http://www.corsincitta.it/corsi/corsi_di_f..._1227231579.asp

    CITAZIONE
    Corsi di Fumetto a Milano
    Clicca qui per contattare la Scuola
    Scuola corsi a MILANO di fumetto e sceneggiatura
    Docente IGOR ZOVIANOFF e ANNA CAZZANIGA
    Descrizione Corsi di Fumetto a Milano : corsi a Milano di fumetto presso la sede A.D.A. di Milano,i docenti con corsi a Milano di fumetto hanno collaborato presso i C.T.S. del Comune a Milano. Questi corsi a Milano di fumetto preparano al lavoro nel settore dell'immagine disegnata . Corsi a Milano di fumetto sono rivolti a chi vuole affrontare il fumetto con professionalita' , i corsi a Milano di fumetto servono a chi gia', conoscendo il disegno vuole avere una formazione piu' specifica, i corsi a Milano di fumetto infatti sviluppano il disegno a piu' livelli e per piu' scopi, oppure i corsi a Milano di fumetto sono anche indicati per chi vuole disegnare solo per passione o hobby, pero' con formazione specialistica. I corsi a Milano di fumetto si propone,per la sua totalita' nella formazione del disegno completo, visto che per fare fumetto bisogna saper disegnare tutto e in tutte le posizioni!!! Quindi non solo conoscere bene l'anatomia umana e animale,infatti corsi a Milano di fumetto è inserito anche l'insegnamento...della prospettiva, tecnica compositiva dell'immagine ,il bianco /nero,teoria del colore,volume delle forme, tessitura dei materiali ...e nello stesso corso,corsi a Milano di fumetto ha inserito anche il corso di sceneggiatura ; infatti il corso è mirato a formare l'attitudine al disegno per il fumetto , ma non solo , il corsi a Milano di fumetto si propone di analizzare tutte le componenti necessarie per indirizzare la creativita' che ognuno di noi ha in se scrivendo e disegnando una storia con il linguaggio e la tecnica di sceneggiatura e disegno dell'albo a fumetto...oltre tutto la vera sfida di un fumettaro è lavorare sulla sceneggiatura di un'altra persona !!!L'utilizzo del disegno completo che insegnamo al corsi a Milano di fumetto è sviluppabile anche in campi come...pubblicita',illustrazione editoriale, immagini in campo informatico, decorazioni negozi ,tatuaggi... Inoltre su iniziativa del corsi a Milano di fumetto è stata autoprodotta una fanzine per consentire agli alunni del corsi a Milano di fumetto di sviluppare le proprie qualita' sia di sceneggiatura che di disegno la medesima viene venduta nelle fiere di fumetto e in altri eventi.
    Rivolto a da 16 ANNI IN SU'
    Periodo OTTOBRE - 1/10/2008
    Durata da OTTOBRE 2008 a fine GIUGNO 2009
    Iscrizioni da FEBBRAIO 2008
    N°Posti 15
    Frequenza LUNEDI/MERCOLEDI/VENERDI
    Orario dalle 19.30 alle 22.30
    Attestato
    Costo: EURO 900,00
    Note / Sconti: Corsi di Fumetto a Milano: presso la sede del centro A.D.A. STECCA - il centro A.D.A. è raggiungibile in metropolitana LINEA 2 fermate GIOIA/GARIBALDI -29 / 30 / 33...la sede è in vicolo DE CASTILLIA ( 21 ) Essendo un centro di associazioni A.D.A.- NON RILASCIA ATTESTATI O DIPLOMI PER ICORSI -

    se ci sono errori correggetemi, ho visitato un pò di siti ma ad esempio per la scuola di fumetto di Milano ho trovato info sui costi solo qui...

    dato che mi toccherà scegliere che fare l'anno prossimo vorrei il parere di chi ha frequentato o insegnato in una scuola o corso di milano, soprattutto su quella del castello sforzesco e di San Gaetano, quella di fumetto costa troppo e comunque se n'è già parlato molto
     
    .
  11. Estylon
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kuro°A° @ 13/1/2008, 13:22)
    io vorrei frequentare la scuola internazionale di comics a Roma...mi chiedevo se qualcuno di voi sa darmi informazioni al riguardo... (se è una scelta giusta o no... o magari come si è trovato/a...)

    Io ho iniziato a frequentarla quest'anno e devo dire che mi ci trovo molto ma molto bene, frequento il corso del pomeriggio e i miei insegnanti sono Daniele "Gud" Bonomo e David Messina due grandi professionisti e soprattutto due ottimi insegnanti.
    Poi magari chiama e chiedi di poter frequentare una lezione di prova durante quest'anno accademico, così ti fai un'idea diretta su come si lavora e sull'ambiente.
     
    .
  12. Assurancetourix
        Like  
     
    .

    User deleted


    wow grazie mille per la risposta inaspettata e i consigli :)

    bè di sicuro frequentare almeno un corso aiuta molto...io sto ancora cercando qualcosa per l'anno prossimo perchè veramente non so che fare e mi sento sempre più in ritardo, mentre alcuni miei compagni già hanno fatto gli esami di ammissione per l'università -.-'' pensavo soprattutto ad una scuola più che un corso, purtroppo dipende sempre dai costi...


     
    .
  13. SAMURALE
        Like  
     
    .

    User deleted


    io ho frequentato la scuola del fumetto di milano per due anni nei primi 90..
    Per esperienza personale quoto chi ha scritto riguardo gli insegnanti professionisti...

    l'essere fumettisti anche ad alto livello e il trasmettere questo lavoro sono due cose ben differenti..non per malizia assolutamente..ma proprio per capacita' di comunicazione e soprattutto Vocazione.

    I migliori insegnanti erano quelli che non pubblicavano, per dirla tutta. Tale LUCIANO RAGAZZONI sopra tutti...un uomo votato al prossimo!

    Eccezione anche ..avevo Palumbo..ma gli altri cosiddetti professionisti che pubblicavano lasciamoli perdere.

    Ottimi i professori rubati ai licei o alle scuole d'arte...

    Aggiungo..avendo fatto il ragioniere..il primo anno di fumetto (le basi come anatomia, prospettiva, sceneggiatura, semiologia, educazione visiva) e' stata tutta una preziosa scoperta per me..

    il secondo una fregatura...andavo su solo per disegnare in base agli esercizietti dati dai professori (non c'era piu' palumbo)..quindi tanto valeva rimanere a casa a disegnare ed andare a scuola solo per far vedere e correggere il lavoro svolto..
    cosi' ho smesso.

    Era una Scuola nuova allora...probabilmente oggi e' migliorata parecchio...parlo di quasi 20anni fa

    Ad ogni modo consiglio sempre di fare prima una scuola superiore (tecnica o umanistica, licei o istituti tecnici vari quel caz..o che vi pare) tanto per avere un po' di basi (italiano, matematica, scienze ecc..)e soprattutto un pezzo di carta (che fa sempre comodo).....anche perche' sembra ovvio che qualsiasi diploma a livello di scuola di fumetto non conti niente...e aggiungendo che oggi l'offerta e' superiore alla domanda...beh...

    Sicuro in una scuola di fumetto pretenderei almeno l'insegnamento sul computer e qualche corso legato all'applicazione del disegno in altri settori piu' commerciali (design, pubblicita', giocattolo) ecc....
    Mi sembra che quella di Milano qualche hanno fa avesse inserito una cosa del genere ma ovviamente il corso precludeva quello del fumetto e viceversa...4400+4400 euri....tanto chi non ce li ha...;-)


    chiudo..e lancio la provocazione:
    Riferendomi ai prezzi di TUTTE le scuole:

    Semplicemente il fatto che una scuola faccia pagare migliaia di euro per poi immettere giovani speranzosi in un settore non cosi' ricco di prospettive (di lavoro e di compensi)..beh..a me sa di presa per il c..o..

    ma questa e' una opinione personale!


     
    .
  14. cozzaro nero
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Assurancetourix , oggi sono in vena di elargire consigli, non pensavo che ci fossero risposte così immediate , OCIO al corso o scuola che scegli ,perchè se fai un'istituto d'arte avrai un sacco di materie da studiare che nella pratica dell'artigianato del fumettaro nel quotidiano non ti servono , per citarti un esempio tra i miei allievi è venuto un'insegnante credo dell'istituto d'arte BOCCIONI DI MILANO era bravo a disegnare ma non conosceva la tecnica fumettistica ... in altra occasione sono intervenuti 3 ragazzi che si erano iscritti a BRERA alla terza lezione che facevo a loro percio' ero alla settima/ottava ora di lezione mi interrompono dicendomi con mia SORPRESA che avevo piu' spiegato a loro io in tre lezioni sulla tecnica di disegno che non 2 mesi e mezzo passati gia' a BRERA , percio' se proprio vuoi scegliere la carriera fumettistica cerca un corso che sia PRATICO meglio se SOLO PRATICO sai la storia dei fumetti è affascinante ma puoi leggertela da solo su qualche buon libro , come storia dell'arte ,e quando si parla di storia dell'arte in campo fumettistico non si parla dell'arte ALTA ma di quella pratica quotidiana come ha sviluppato lo sviluppo economico sociale? come ha influenzato le popolazioni? in pratica si parla di DOCUMENTAZIONE ,ma anche in questo caso te la puoi te la puoi cavare leggendo dei buoni libri settoriali , se poi sei impegnato nell'universita e in piu ti vuoi iscrivere ad un corso/scuola di fumetto devi veramente essere DURO con te stesso non avrai un attimo di pausa ,disegnare all'inizio non è una passeggiata ma è un costante impegno MINIMO MA PROPRIO MINIMO SONO ALMENO 2/3 ORE AL GIORNO TUTTI I GIORNI!!!! io ne facevo quando studiavo minimo di 6 massimo di 12 con questo non ti voglio spaventare ma avvisarti che all'inizio è dura ,pero' se segui almeno il MINIMO IMPEGNO in un anno o due dovresti vedere gia dei buoni risultati , altro consiglio a te e a quelli come te che hanno problemi di QUATTRINI è quello di DIMENTICATEVI di voler fare gli artisti all'inizio ,se siete artisti viene fuori dopo col tempo ...ma all'inizio COPIATE COPIATE COPIATE non lo dico io l'ha detto prima di me JACK KIRBY e lo dice adesso JIM LEE !!! ciao di nuovo a tutti COZZARO NERO
     
    .
  15. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    al riguardo delle scuole, vorrei fare una precisazione:

    io, insieme agli altro moderatori, qui su Kinart facciamo un servizio assolutamente gratuito, ma io stesso insegno alla Scuola del Fumetto di Palermo.

    faccio sempre questi esempi al riguardo:

    - conosco gente che ha fatto la scuola e che non ha fatto nulla dopo

    - conosco gente che NON ha fatto la scuola e che non ha fatto nulla

    - conosce gente che HA fatto la scuola e che HA fatto qualcosa dopo

    - conosco gente che NON ha fatto la scuola e che HA fatto qualcosa dopo

    io stesso non ho fatto una scuola, ma all'epoca non c'era una scuola a palermo, e se c'era l'avrei fatta.

    non esiste una regola, ma una cosa è certa: per fare l'autodidatta devi avere una forza e una passione che la gente neanche si immagina, per presunzione o perchè non se ne accorge e basta, mentre se fai una scuola,e magari sei una persona che da sola non riesce a far molto, lo stimolo di una classe è davvero importante, o il fatto che ti debba essere "costretto" a lavorare e consegnare delle tavole.

    sul fattore soldi non dico certo che una scuola del fumetto sia economica, ma ricordiamo sempre che sono strutture PRIVATE e che devono quindi pagare tutto, dai professori ai locali e a mille altre cose assolutamente da soli, quindi non pensate certo che ogni tassa d'iscrizione sia tutto guadagno.

    insomma, di mia esperienza posso certificare che questo lavoro si può fare anche da autodidatta, ma bisogna valutare molte cose.
     
    .
153 replies since 9/8/2007, 12:16   9980 views
  Share  
.