Scuole del fumetto in Italia

Do e chiedo info a riguardo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. neen
        Like  
     
    .

    User deleted


    io stavo pensando ad una scuola del fumetto a milano
    pero' leggo qua che sono tutte abbastanza dispendiose o_o' siccome gia' il progetto di andare al naba l'ho bocciato per lo stesso motivo, qualcuno sa dirmi piu' o meno le cifre sulle quali si aggirano? ;__;

    momo, avevo letto di non mi ricordo quale scuola che aveva anche la branca illustrazione... ;_; pero' purtroppo non mi ricordo quale fosse, se mi viene in mente ti faccio sapere subito ;_;/ (anche se non e' detto che c'entri qualcosa e__e')
     
    .
  2. Faureiana
        Like  
     
    .

    User deleted


    se attendi martedì ti posso dire la cifra della Scuola del Fumetto di Milano, in quanto non so se è cambiata. io ho pagato 4400 all'annox3 anni.

    Precisazione: ci sono corsi pomeridiani e serali, strutturati in maniera diversa dal 5gg di quello diurno, che costano meno.

    Lo ied sono qualcosa come 6500 annui(ma non so che tasse siano escluse, non ricordo bene che mi han detto degli amici...U_U)

    Il naba credo si aggiri intorno ai 5000, sbaglio?

    c'è una scuola a milano, a livello regionale che non costa così tanto e non è male. fanno grafica e illustrazioni sicuramente. credo siano quei corsi regionali finanziati, quindi spendi sicuramente molto meno.

    a titoli di studio siamo più o meno lì. Lo IED e il (o la o,ò?) NABA sinceramente non saprei se sono riconosciute come lauree, qualcuno lo sa?:)
     
    .
  3. neen
        Like  
     
    .

    User deleted


    certo che attendo, ti ringrazio *__*
    ho ancora un anno di tempo! ;__;
    quando quelli del naba sono venuti a pubblicizzare la scuola ai corsi di orientamento della mia, hanno detto che i crediti presi li' sono pari ai crediti presi con qualunque altra laurea, mi sembra... non so essere piu' chiara, spero si sia capito e_e'
    ah, per il naba mi sembra si partisse da circa 4500€ all'anno

    uff ma sono tutte cosi' careee T__T'
     
    .
  4. MAISdue
        Like  
     
    .

    User deleted


    a roma la scuola di comics costa 2100 all anno, la romana , ma non te la consiglio, costa 1900.. x 200 euro meglio la comics..
    a palermo la filiale di quella di milano costa 2900 ed a differenza della comics di roma ( ke ha 2 lezioni la settimana) ne fa 5

    A_A
     
    .
  5. neen
        Like  
     
    .

    User deleted


    mh è_é meglio :3 grazie delle informazioni ;__;/
    anche se la differenza tra quella di milano e quella di palermo mi fa venire i nervi xD; non e' giusto :sadban:
     
    .
  6. scuoladelfumetto
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti...
    So che sono di parte... e non parlero' bene della scuola che rappresento (come e' stato detto..informatevi bene su chi insegna, sulla didattica e con chi ha frequentato!)...ma per chi volesse nella nostra sede (a Palermo) sono ancora aperte le iscrizioni! Se volete delle informazioni chiamate liberamente...091582741 o 0912514723. a presto
     
    .
  7. brandy alexander
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (neen @ 5/9/2007, 18:44)
    mh è_é meglio :3 grazie delle informazioni ;__;/
    anche se la differenza tra quella di milano e quella di palermo mi fa venire i nervi xD; non e' giusto :sadban:

    a chi lo dici! :psico:
     
    .
  8. Faureiana
        Like  
     
    .

    User deleted


    come è già stato detto: a differenza delle altre, a quanto ne so, alla Scuola Del Fumetto di Milano(e ovviamente in filiale a palermo) i giorni di corso sono 5 a settimana, però... con 4 ore al giorno. e si, meglio informarsi su chi tiene il corso... se vuoi io sono appena uscita da quella di milano.
     
    .
  9. Seila
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Momo*** @ 29/8/2007, 13:38)
    Approfitto di questo spazio per parlarvi di qualcosa che mi sta molto a cuore e che, alla fin fine, è abbastanza in topic.
    Sono alla fine del mio secondo anno all'università di Messina, iscritta in Lingue e Letterature straniere anche se so meglio di chiunque altro che questa non è affatto la mia strada. Da qualche tempo penso seriamente di lasciare questa facoltà per dedicarmi a qualcosa che mi appassioni sul serio, dove poter sfruttare quelle (misere) capacità che possiedo. Ma cosa dovrei fare? Andare all'accademia delle belle arti? Troppo lontano, senza amici con cui condividere un appartamento: bocciato sin dal primo istante. E poi l'accademia mi serve sul serio? Leggo qui che ci sono scuole di fumetto sparse per il mondo, non sarebbe una cattiva idea... ma un corso del genere è quello giusto? Ciò di cui ho bisogno? Io vorrei tanto poter lavorare come illustratrice per libri per bambini (libri di favole, libri per la scuola elementare, robe così), ma per realizzare questo sogno che cosa dovrei fare?

    Visto che ci siamo, abbatto il muro dell'orgoglio e chiedo a chi di certo ne sa più di me. Magari quello che adesso mi sembra inutile probabilmente è davvero quello che dovrei fare.

    Se ho sbagliato a scrivere tutta questa pappardella qui, chiedo umilmente perdono. é_è

    beh penso che devi anche ponderare secondo la tua situazione universitaria attuale.

    Sei in corso? Sei alla pari con gli esami?
    Allora finisci e magari continua a studiare disegno per conto tuo... almeno se ti va male hai un pezzo di carta.

    Se invece ti mancano + di metà esami lascia e pondera cosa fare...

    però io non sono la persona più adatta a dar consigli, visto che anche io ho studiato lingue lasciando da parte la passione per il disegno a semplice hobby per paura di far la fame poi e di non trovar lavoro...
     
    .
  10. Momo***
        Like  
     
    .

    User deleted


    La questione è parecchio complessa perché nel mio caso proprio l'università non mi va giù eppure continuo sapendo che se mai mi laureerò lo farò in sedia a rotelle con un bicchiere accanto per tenerci dentro la dentiera. Dire che sono indietrissimissimissimissimo con gli esami è dire poco, ma non vedo mia madre molto entusiasta dell'opzione "mollo e faccio arte". Come dici tu anche lei ha paura ch'io possa "fare la fame" soprattutto perché con le capacità che ho adesso la fame la faccio sicuro. Insomma, sono tre anni che c'è 'sto tira e molla e mi sa che durerà ancora per molto, fino a che il mio cuore non si romperà e darò di matto mandando tutto al diavolo. L'ho sempre detto: io farò la cameriera a vita in un locale per camionisti che si chiamerà "Viva il lardo!".

    Se passate da lì vi faccio fare lo sconto.

    ...dimenticavo! Grazie mille, neen. Le informazioni sono proprio quelle che cerco. Magari un giorno trovo il corso adatto per me e faccio una pazzia...
     
    .
  11. MAISdue
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Faureiana @ 6/9/2007, 00:49)
    come è già stato detto: a differenza delle altre, a quanto ne so, alla Scuola Del Fumetto di Milano(e ovviamente in filiale a palermo) i giorni di corso sono 5 a settimana, però... con 4 ore al giorno. e si, meglio informarsi su chi tiene il corso... se vuoi io sono appena uscita da quella di milano.

    alla comics sono 2 a settimana x 3 ore a lezione.. quindi ç_ç
    io quest anno alla comics mi sono trovata bene, xò con cos' poche ore a fine anno mi trovavo a non conoscere tutti i nomi dei miei cmoagni di classe,.. nn è normale..il confronto non è continuo, peccato, xò ho portato a termine quasi 30 lavori, quindi lavorare si lavora parecchio A_A e questo è 1 bene :fame:
     
    .
  12. Faureiana
        Like  
     
    .

    User deleted


    non mi dispiace l'organizzazione della comics di roma. a milano, ti posso dire che dipende molto da chi hai come insegnante. io mi sono trovata bene, ma c'è poca comunicazione e la scuola ne risente.

     
    .
  13. nicelittlewizard
        Like  
     
    .

    User deleted


    Riguardo a chi tiene i corsi, come mai c'è tutta questa differenza in base a chi lo tiene? Cioè... è vero che c'è il professore che riesce a stimolarti maggiormente o a farti assimilare di più durante le lezioni, tuttavia è mai successo che qualcuno si sia trovato male? se è successo perchè?

    spero di essere riuscito a farmi capire @.@ ho riscritto il commento 3 volte prima di postarlo...

    (io vorrei andare alla Scuola del Fumetto di palermo,tralaltro hoalloggiato in via de Spuches n°8 senza sapere che era li a due passi )
     
    .
  14. Blue lights
        Like  
     
    .

    User deleted


    ghghghghghgh mi permetto:

    CAGLIARI: Fare Fumetto, laboratorio teorico pratico sul fumetto
    Fare fumetto web page

    :lol:

    il bimbo è appena nato... mgh mgh
     
    .
  15. Lady-Z
        Like  
     
    .

    User deleted


    non vorrei fare la solita pessimista...
    ma io in accademia nn mi sono trovata per niente bene ...quest'anno dovrei laurearmi in scenografia..
    ma nessuno mi ha mai insegnato a dipingere ,disegnare,quantomeno qualche tecnica.. le basi...
    il corso di grafica al computer e web design le abbiamo fatte con il video produttore o ammassati in 5 con un pc...
    i prof spesso nn vengono
    e so che quelli iscritti a grafica fanno le incisioni...
    magari è solo la situazione a napoli


    ma meglio conservare i soldi e iscriversi ad un corso alla comix!
     
    .
153 replies since 9/8/2007, 12:16   9980 views
  Share  
.