come riesce l'autore a fare questa tecnica?!

chiedi quali sono le tecniche dei tuoi autori favoriti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. peterparker70
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao, ho visto molti bozzetti di vari disegnatori e quello che non riesco a capire sono quelle linee che costruiscono la figura, le ho notate prima con hogarth e poi con altri disegnatori, c'è un metodo specifico o qualcosa che spieghi come si fanno?
    ecco un esempio

     
    .
  2. LamaMutt
        Like  
     
    .

    User deleted


    matita?:D
     
    .
  3. Sbiccy
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao! Probabilmente ti riferisci a quelle linee guida che si utilizzano per la costruzione delle forme, non tutti le usano e non nello stesso modo. Comunque essenzialmente diciamo si utilizzano dei "manichini" formati da forme semplici su cui poi innestare le anatomie, questi manichini possono essere formati da parallelepipidi e quindi messi in prospettiva. nel caso specifico mi sembra di notare che le linee abbozzano un accenno di prospettiva. In sostanza prima sono costruite forme geometriche con linee dritte e angoli, solo dopo vengono su queste costruite le forme tonde e affusolate in questo caso della mano. Oltre ad accennare la prospettiva semplicemente le linee possono essere linee dritte di costruzione che danno la "direzione" giusta per guidare la costruzione, e a volte(come noti nel disegno) oltrepassano la misura che dovrebbe avere la forma stessa per aumentare la "dinamicità " del tratto.

    Spero d aver capito cosa chiedevi e in parte d averti risposto(e spero d averlo fatto abbastanza chiaramente).
    Nel manuale di fumetto di Buscema e Stan Lee "how to draw comics" viene abbastanza spiegato...dopo aver fatto vedere come costruire le forme con manichini composti da forme tondeggianti e dopo aver spiegato la prospettiva mostra come mettere il manichino in prospettiva appunto.
    Se non l hai letto te lo consiglio che è fatto bene anche se un po' datato.
    Saluti


    P.S. qualcuno sa rispondere alla mia richiesta nella pagina precedente?? :-)
     
    .
  4. Faureiana
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LamaMutt @ 24/11/2010, 16:53) 
    matita?:D

    idolo :banlama: :D
     
    .
  5. MATITARO
        Like  
     
    .

    User deleted


    guarda i tutorial :huh:
     
    .
  6. peterparker70
        Like  
     
    .

    User deleted


    GRAZIE MILLE
     
    .
  7. Sbiccy
        Like  
     
    .

    User deleted


    P.S. anche se c entra poco....ma quel bozzetto li è di Hogart???? ...ma che figata!!!! effettivamente leggendo un altro topic si diceva che le anatomie sono fin troppo esagerate...ed è verissimo...ed è una figata!!!!! di solito nel fumetto si semplifica...lui invece fa praticamente il contrario!!!!! figo davvero!!!(e lo dice uno che non impazzisce in generale per il realistico)...ho qualche storia di Tarzan suo....bhe mi cercherò il suo manuale!!! :-)


    ah, ovviamente per Peter Parker, ovviamente ci sono qui nel sito dei tutorial molto ben fatti sull anatomia dove è spiegato anchel uso del manichino, non l ho detto perchè davo per scontato gli avessi visti...magari semplicemente non avevi collegato le due cose(linee guida e manichino)
     
    .
  8. emily bianchi
        Like  
     
    .

    User deleted



    allora io ehm bè :huh: io nn faccio cosi x''D
     
    .
  9. LauraRGV
        Like  
     
    .

    User deleted


    Pongo anch'io il mio quesito sulla mia croce e la mia delizia: la colorazione...
    in particolare: come diavolo si fa ad ottenere una colorazione così?
    http://rpc.l.makeforum.org/2009/05/06/kazuya-minekura-fc/
    www.zerochan.net/140842
    a parte la scontata risposta "se fai di nome kazuya minekura", pià che altro mi chiedo: che colori utilizza? Ecoline? Inchiostri colorati? Guache?
    Illuminatemi... -_-'
     
    .
  10. ergonauta
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sinceramente non ci vedo niente di speciale una semplice colorazione al pc
     
    .
  11. LauraRGV
        Like  
     
    .

    User deleted


    no, colora a mano
    http://codeveronica.iobloggo.com/162/a-lez...ra/&y=2007&m=12
    ho trovato questo, evidentemente sono pantoni, comunque grazie della risposta
     
    .
  12. ergonauta
        Like  
     
    .

    User deleted


    ma che hai domande di cui già sai le risposte tu ?
    e questo solo per farmi passare per un idiota?
    stai cospirando contro di me ?
    tu insieme al resto dell umanità state cospirando per farmi passare per un incompetente ?
     
    .
  13. LauraRGV
        Like  
     
    .

    User deleted


    uhmmm sì, dev'essere. Cerca "cospiratori" con google e divertiti.
    A buon rendere.
     
    .
  14. ergonauta
        Like  
     
    .

    User deleted


    Con google hai detto? mmmm non mi fido... è una trappola
     
    .
103 replies since 9/7/2007, 14:29   4449 views
  Share  
.