come riesce l'autore a fare questa tecnica?!

chiedi quali sono le tecniche dei tuoi autori favoriti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Faureiana
        Like  
     
    .

    User deleted


    delund: scottie, vero? *_* ehh...

    allora, sicuramente pc.
    disegno + colore+
    secondo me: fotografie/brushes/regolazione di filtri e fusione livelli..
    il tutto dettato dal puro gusto personale.
    Quello mi spiace ma non so come spiegarlo...^___^

     
    .
  2. kettyformaggio
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Manson @ 10/2/2008, 22:42)
    Avrei una domanda....come fa Breccia a otterene quegli effetti in Mort Cinder?????????e come inchiostra Claudio Castellini?????? :spongedance:

    Tempo fa ricordo si diceva che Castellini avesse smesso di inchiostrarsi e scurisse al computer le sue matite, che sono pulitissime e molto dettagliate. Ma so che continua ad alternare questo metodo alle classiche chine.

    Ma se vuoi dettagli precisi non è che ci mostreresti un dettaglio o le illustrazioni che ti interessano in particolare?

    CITAZIONE (Faureiana @ 11/2/2008, 01:04)
    delund: scottie, vero? *_* ehh...

    allora, sicuramente pc.
    disegno + colore+
    secondo me: fotografie/brushes/regolazione di filtri e fusione livelli..
    il tutto dettato dal puro gusto personale.
    Quello mi spiace ma non so come spiegarlo...^___^

    Sì, io penso che lui faccia il disegno e metta il colore in modo classico. Poi vedo delle texture. Può darsi che prenda delle foto di rocce e le metta su livelli vari del file photoshop giocando con le modalità dei livelli. In particolare credo usi "luce vivida". Ma credo che questo giochino lo abbia fatto anche con altre foto di texture.
    E poi vedo che in basso ha sfocato una porzione dell'immagine. C'è l'opzione nei filtri.
     
    .
  3. Manson
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ero già a conoscenza delle inchiostrazioni digitali(un esempio è il suo lavoro su Conan)più che altro mi interessava sapere il lavoro su Silver Surfer e su numerose copertine.....non capisco se utilizza pennello,pennino,penna o tutte e tre cose insieme(inoltre in Silver Surfer credo abbia usato l'aerografo)

    ="http://i26.tinypic.com/16m7tyv.jpg" border="0" alt="Image and video hosting by TinyPic">



    Image and video hosting by TinyPic

    Image and video hosting by TinyPic
     
    .
  4. Manson
        Like  
     
    .

    User deleted


    E Breccia,in Mort Cinder come inchiostra??????
     
    .
  5. kettyformaggio
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per Castellini ho chiesto a un grande appassionato. Mi ha detto che lui sa per CERTO che le prime tavole del suo Conan erano state chinate da altri, lui non soddisfatto si fece da solo il resto delle chine.
    Per Silver surfer, di sicuro lui ha lavorato di fino, e so che all'inizio metteva da solo i retini. Tuttavia nell'immagine di quel legionario spaziale in mezzo ai pianeti e le stelle, è palese che molte stelle e sfumature intorno a lui sono fatte al computer, sono troppo nette per essere totalmente manuali.
    Cap invece è in mezzitoni. Mi dicono che è tratto da Un Cap con Nick Fury. Mi sembra che abbia tracciato i contorni molto sottili per poi lavorare con la china acquerellata per i chiaroscuri.

    Se qualcuno conosce bene il lavoro di Castellini si faccia avanti.
    Forse riesco a trovare qualcuno che ha anche il contatto con maestro Castellini, sarebbe bello chiedere direttamente a lui.

    Come ho già detto vorrei che ci mostrassi qualche cosa di Mort Cinder, così posso capire a cosa i riferisci, purtroppo non conosco quel fumetto.

    Edited by kettyformaggio - 12/2/2008, 17:20
     
    .
  6. fw190
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il grandissimo Alberto Breccia (1919 - 1993) è sempre stato uno sperimentatore, e in Mort Cinder che è uscito dal 1962 al '64 penso che abbia usato tutto quello che all'epoca la tecnica gli metteva a disposizione. Sicuramente sia pennino che pennello, con china piena e diluita. Per saperne di più penso che solo una ricerca su internet di eventuali interviste ti potrebbe essere utile.
     
    .
  7. Manson
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per fortuna di Castellini ho sia Silver Surfer,Conan(difatti nel numero di Conan uscito in italia,marvel miniserie 33, vi è anche l'intervista al disegnatore,nel corso della quale Castellini afferma che gli unici inchiostratori che rispettano le sue matite sono Mark Farmer e Cam Smith)e Cap(la sua storia la si può trovare nell'appena uscito Marvel made in Italy della Panini).....più che altro la mia perplessità era l'inchiostrazione delle figure umane,non riesco a capire con quale strumento siano fatte(forse pennello boh)Se si riesce di intervistare a Castellini(mio idolo,un punto di riferimento)sarei al 7 cielo :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: ....Per spiegarmi meglio evidenzio le parti che mi interessano.....grazie per il tempo dedicatomi :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: lo sfondo è fatto a mano(lo si può vedere UGUALE capovolto nella prima tavola di Silver Surfer)
    ,ce l'hanno soltanto "impiccicato" :blink: :blink: :blink: :blink:
    Mort Cinder è un fumetto DIVINO,creato dal genio di Alberto Breccia e Hector G. Oesterheld,due fra i migliori artisti di fumetti di tutti i tempi......Oesterheld ha collaborato anche con Hugo Pratt,in Ernie Pike e ha creato l'Eternauta,da vedere ed avere a mia modestissima opinione.....in Internet non ho trovato granchè,posto qui il poco che ho trovato





    ="http://i28.tinypic.com/15exzlw.jpg" border="0" alt="Image and video hosting by TinyPic">



    Edited by Manson - 12/2/2008, 23:44
     
    .
  8. giac-
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MAISdue @ 9/7/2007, 14:29)
    Questa sezione di KiNART nasce per porre il più possibile fine ai dilemmi che torturano le anime dei poveri disegnatori, alle prime armi e non, che, leggendo fumetti dei loro autori preferiti, non riescono a comprendere la realizzazione di alcuni passaggi o dettagli.

    Per esempio: tipico dubbio della mia infanzia:
    image
    "UUH! come è bella la decorazione della gonna di questa ragazza!! ma come la avrà fatta? a mano, sicuramente, da ora in poi decorerò a mano tutte le mie vignette, anche le ombre, tutte con i puntini equidistanti."

    .. spero che l' esempio sia stato esauriente.
    Ed ora, cominciate subito! esponete i vostri dubbi e rispondete a quelli altrui, sarà uno scambio divertente e, speriamo, anche utile! A_A




    .

    Ti svelo l'arcano...la gonna è stata fatta usando semplice un retino...in giappone ci sono migggglioni di retini di tutti i modelli, dalle decorazioni agli sfondi ( ne senso che ci sono pure le casette di quinta da appiccicare! ) :B):
     
    .
  9. MAISdue
        Like  
     
    .

    User deleted


    grazie mi hai illuminata,

    pfff

    certo che lo so!! soltanto che ai tempi ero piccola ç_ç''
     
    .
  10. kettyformaggio
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Per fortuna di Castellini ho sia Silver Surfer,Conan(difatti nel numero di Conan uscito in italia,marvel miniserie 33, vi è anche l'intervista al disegnatore,nel corso della quale Castellini afferma che gli unici inchiostratori che rispettano le sue matite sono Mark Farmer e Cam Smith)e Cap(la sua storia la si può trovare nell'appena uscito Marvel made in Italy della Panini).....più che altro la mia perplessità era l'inchiostrazione delle figure umane,non riesco a capire con quale strumento siano fatte(forse pennello boh)Se si riesce di intervistare a Castellini(mio idolo,un punto di riferimento)sarei al 7 cielo :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: ....Per spiegarmi meglio evidenzio le parti che mi interessano.....grazie per il tempo dedicatomi :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: lo sfondo è fatto a mano(lo si può vedere UGUALE capovolto nella prima tavola di Silver Surfer)
    ,

    I tratteggi!
    Ti chiedi se siano fatti con pennino o altro...
    Dovrebbe usare quello che gli fa comodo all'occorrenza. So che usava il pennello per i contorni morbidi, ma poi è probabile che usi il pennino o i pennarelli per quei tratteggi sottili, che a volte sono molto lunghi.

    CITAZIONE
    ce l'hanno soltanto "impiccicato" :blink: :blink: :blink: :blink:
    Mort Cinder è un fumetto DIVINO,creato dal genio di Alberto Breccia e Hector G. Oesterheld,due fra i migliori artisti di fumetti di tutti i tempi......Oesterheld ha collaborato anche con Hugo Pratt,in Ernie Pike e ha creato l'Eternauta,da vedere ed avere a mia modestissima opinione.....in Internet non ho trovato granchè,posto qui il poco che ho trovato


    Qui si vede abbastanza bene che ha fatto le spugnature di china usando un canovaccio con una trama ben visibile. Probabilmente lo ha arrotolato e sporcato con la china per poi usarlo come timbro. Il resto è maestria di pennellate forti e quadrate.


    Qui si vedono le pennellate, ma certi tratti robabilmente sono anche a pennino.



    Qui cosa ti colpisce in particolare?
     
    .
  11. Manson
        Like  
     
    .

    User deleted


    L'ultima immagine era un surplus per far vedere l'opera di Breccia,grazie per avermi chiarito sia Castellini e le spugnature di Breccia :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D ora ho le idee molto più chiare grazie ;) ;) ;)fw190 farò le ricerche su eventuali altre tecniche,grazie
     
    .
  12. vandam
        Like  
     
    .

    User deleted


    come fa a colorare cosi:
    http://toounit.deviantart.com/art/Kissed-B...e-Rose-51551966
    ha fatto un tutorial ma non ho capito niente:
    http://toounit.deviantart.com/art/Too-s-Tu...Basics-29151189
    ps. se guardate la sua ghalleryt notate che sn colorati tutti nello stesso modo ma che usa?
     
    .
  13. Faureiana
        Like  
     
    .

    User deleted


    beh...vandam... non so se hai notato che strumenti utilizza...
    li hai???
    sono speciali pennarelli che usa con una sorta di compressorino... dovrebbe fare un po' effetto aerografo.

    Secondo me si può ottenere una cosa quasi analoga con gli acquerelli usati in modo abbastanza tradizionale...
     
    .
  14. vandam
        Like  
     
    .

    User deleted


    ---> :wacko: <---
    l'unica cosa che ho capito e aerografo per il resto non ho capito niente :unsure:
     
    .
  15. Faureiana
        Like  
     
    .

    User deleted


    più chiaro e più semplice possibile: se non hai quei pennarelli e quella pistola che te ne fai di quel tutorial!??!
    inglese o non inglese da tradurre...

     
    .
103 replies since 9/7/2007, 14:29   4449 views
  Share  
.