come riesce l'autore a fare questa tecnica?!

chiedi quali sono le tecniche dei tuoi autori favoriti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Faureiana
        Like  
     
    .

    User deleted


    ah!!!..pensavo a una sensibilità alla rotazione del pennello o cose così...comodo girare il foglio..o.ò...si..
     
    .
  2. MAISdue
        Like  
     
    .

    User deleted


    a me il suo modo di colorare dijitalmente mi incuriosishe parecchio.


    by gunnmgally (c)

    forse proprio xkè tutti i suoi lavori sembrano pressochè tradizionali, se nn c fosse scritto ke nn lo sono nn c crederei.
     
    .
  3. fw190
        Like  
     
    .

    User deleted


    Painter fondamentalmente nasce come simulatore, si, proprio come Flight Simulator, solo che non ci sono aerei ma materiale da disegno e pittura. Io ho usato la 5, quando ancora era della Fractal Design. Ed era un programma veramente interessante, all'epoca usavo Photoshop per i livelli e i filtri e Painter perché ci coloravo tipo olio su tela. Ti ritrovavi delle cose che veramente facevi fatica a capire che erano fatte digitalmente (magari poi posto un esempio dell'epoca). Purtroppo ormai la versione che avevo non gira più su nulla, ma soprattutto non ho più interesse a "pitturare" con un simulatore di colorazione.
    Anche se una versione base, tipo quella che fino a non poco tempo fa davano insieme alle tavolette della Wacom (mi sembra che la chiamassero Painter Classic) aveva molte meno opzioni ed era moooolto interessante.
     
    .
  4. flaviello
        Like  
     
    .

    User deleted


    Guarda mi ha tolto il post dalla tastiera... :-P

    Ho provato Painter Essential 2, mi ci sono divertito un po'.
    Ora sto provanto Painter IX, pensando a chissà quale rivoluzione... ma sincermente nulla di cosi innovativo che mi faccia pensare che la versione completa abbia veramente qualcosa in più. Vero, possibilità di creare pennelli, un po' di roba in più... ma alla fine è il risultato che conta, e come dice foolys, se mi trovo meglio con Photoshop, che ormai è un programma assolutamente completo, tanto vale usare quello!

    Maledetto monopolio... ma se per Adobe vale lo stesso discorso per le Wacom...
     
    .
  5. fw190
        Like  
     
    .

    User deleted


    Questo è un esempio di quello che ci facevo.
    Si, sono aerei, si, sono tedeschi, si, è la seconda guerra mondiale.
    Forse ho avuto una infanzia difficile... :blink:



    Nulla che comunque ormai non si possa fare anche con Photoschioppo!
     
    .
  6. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    kissà se riesco a trovare qualcosa fatta in painter tipo 6 o 7 anni or sono :D...
     
    .
  7. Faureiana
        Like  
     
    .

    User deleted


    grande Mais...anche io lo adoro...ce n'è un altro che mi ha recentemente sconvolta...quando lo trovo linko qui... *_*
     
    .
  8. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    tiro fuori dinuovo questo interessante topic....
    nessuno davvero ha qualcosa da chiedere??? :)
     
    .
  9. supermarchét
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non so se sto usando il gruppo di discussione corretto, però ve la butto lì.
    Ammiro molto l'abilità di Alex Ross, ho letto qualche post anche su questo blog a riguardo, anzi ho addirittura ho visto un video mentre Ross creava, credo sia stato postato da ketty… ma sto divagando.
    All'inizio pensavo che Ross ottenesse quel risultato attraverso banali “acquerelli”, ma studiando la sua tecnica ciò mi pare impossibile, per due motivi:

    1. il colore è troppo opaco e pieno

    2. prima di “colorare”, Ross delinea le masse usando solo il bianco e il nero, o meglio solo il colore nero.

    Poi ho pensato alle tempre, ma non mi sono convinto.

    Oggi la scopert: usa la tecnica a guazzo con i colori Winsor & Newton che, per citare la descrizione all’interno del sito, sono ideali per tecniche che richiedono tonalità delicate e colori all'acqua opachi (ma non è un acquerello!)

    il mio blog
    la mia mail
     
    .
  10. kettyformaggio
        Like  
     
    .

    User deleted


    Davvero un post interessante! ^__^
     
    .
  11. supermarchét
        Like  
     
    .

    User deleted


    domanda, forse stupida. è vero, o e solo leggenda, che pre lavorare bene la tavola "originale" dovrebbe essere almeno 1 e mezzo + grande del formato del fumetto originale? :oops:
     
    .
  12. kettyformaggio
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (supermarchét @ 28/11/2007, 16:22)
    domanda, forse stupida. è vero, o e solo leggenda, che pre lavorare bene la tavola "originale" dovrebbe essere almeno 1 e mezzo + grande del formato del fumetto originale? :oops:

    Dunque, ti rispondo con le parole di Giuseppe De Luca (che ha parecchie tavole all'attivo):
    "E' soggettivo"
    :shifty: lo so, è laconico.
    Io aggiungo quello che ho notato riguardo molti autori:
    In genere si disegna la tavola o di dimensioni uguali (ne ho visti pochi di questi) o al massimo grande il doppio. In pratica sono pochi quelli che vanno oltre un foglio A3. C'è chi fa anche vignetta per vignetta su fogli separati (ho visto che lo fa Takehiko Inoue, il disegnatore di Vagabond e Slum Dunk), ma così purtroppo si rischia di riempire eccessivamente la tavola.

    Comunque tendo a darti ragione, direi che 1 volta 1/2 il formato originale può andare bene! :)
     
    .
  13. Seila
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (supermarchét @ 28/11/2007, 16:22)
    domanda, forse stupida. è vero, o e solo leggenda, che pre lavorare bene la tavola "originale" dovrebbe essere almeno 1 e mezzo + grande del formato del fumetto originale? :oops:

    Ti racconto quello che faccio io anche se magari non è proprio interessante XD

    Io siccome quando schizzo schizzo sempre in piccolo, non occupando tutto il foglio, finito di schizzare, scannerizzo il foglio e in photoshop lo ristampo poi occupando per bene tutta la superficie del foglio A4. Poi passo a tavolo luminoso per rifinire lo schizzo e i dettagli (visto che il disegno è + grande).

    A volte aiuta tantissimo!!!
     
    .
  14. Delund
        Like  
     
    .

    User deleted


    image
    come si ottiene questo effetto di colorazione??
     
    .
  15. Manson
        Like  
     
    .

    User deleted


    Avrei una domanda....come fa Breccia a otterene quegli effetti in Mort Cinder?????????e come inchiostra Claudio Castellini?????? :spongedance: :spongedance: :spongedance: :spongedance: :spongedance: :spongedance: :spongedance: :spongedance: :spongedance: :spongedance: :spongedance: :spongedance: :spongedance: :spongedance: :spongedance: :spongedance: :spongedance: :spongedance:
     
    .
103 replies since 9/7/2007, 14:29   4449 views
  Share  
.