Libri utili

consiglia qui i libri sulla didattica del fumetto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tefis Mÿ-Ãõ
        Like  
     
    .

    User deleted


    V-venti euro???.-. lascio perdere....xD
     
    .
  2. arteartemide
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il libro di Eisner, è un classico sempre valido. Trovo molto ben fatti anche i libri di Scott McCloud Capire il fumetto e Fare il fumettob.

    I libri di Civardi, secondo me, sono istruttivi, l'ultimo pubblicato costa 18 euri, ma li vale tutti, è completo, ci sono note di anatomia ,pose dinamiche, consigli ed un chiaroscuro fantastico.

    Ci sono anche i fascicoli della collana Leonardo, più sintetici, meno costosi, ma comunque interessanti.
     
    .
  3. gfr_F
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi sono arrivati:
    - Disegnare con la parte destra del cervello
    - L'arte del fumetto (Eisner)

    Sul primo ho delle aspettative altissime... ma le prime pagine.... buh...... :( ancora è comunque presto! :)
     
    .
  4. deviljack
        Like  
     
    .

    User deleted


    Anche io vorrei sapere se disegnare con la parte destra del cervello e' utile per un aspirante disegnatore di fumetti, perche ho letto in giro pareri discordanti.
    invece mi sento di consigliare il libro di scott mccloud fare il fumetto veramente favoloso....ho comprato anche capire il fumetto a breve lo iniziero.
     
    .
  5. arteartemide
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho letto" Disegnare con la parte destra del cervello", lo ritengo un libro valido e bello, insomma, un classico da possedere. Ma se sei a corto di liquidi, e sai già come copiare, puoi rimandare l'acquisto. Essenzialmente ti insegna a MISURARE con gli occhi, a capire che gli oggetti e le persone non sono oggetti e persone ma LINEE diritte o curve o parallele o sbilenche ...ti dà la tecnica di base , il resto è solo pazienza ed esercizio e amore per il disegno . Una cosa è certa se non hai imparato a VEDERE il mondo come un disegnatore non puoi disegnare. Lei te lo insegna !
     
    .
  6. deviljack
        Like  
     
    .

    User deleted


    capito....perfetto, grazie mille.
     
    .
  7. Sevain
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao, vi chiedo un consiglio su qualcosa che cerco da tempo ma non riesco a trovare: vorrei un manuale che tratti il fumetto in quanto tale. Ho già varie guide all'anatomia realistica e manga, agli animali, ai fiori, al ritratto, ai personaggi, alla prospettiva e alle scimmie urlatrici che suonano i tam tam. Ma il miglior manuale per fumetto che conoscete? Intendo con trattazione dalle basi (impaginazione, vignette, formati, misure, bordi, baloon, cornici, numero di pagine nelle pubblicazioni, ecc), equilibrio dei bianchi e dei neri, uso delle onomatopee (non riesco a scindere tra quelle moderne e quelle obsolete diventate ridicole a un lettore di oggi), ritmo della narrazione, tipi di ombreggiature in base al genere.. Informazioni di questo tipo per creare un fumetto di sana pianta che sia anche leggibile e godibile, e non solo una sequela di disegni, belli o brutti che siano, ma nel complesso mancanti di legante. Spero che qualcuno colga quel che voglio dire. Come si imposta un fumetto? :)

    Non credevo che Burne Hogarth fosse tanto conosciuto. Ho un suo libro, il già citato "disegno della figura in movimento", ma dopo l'innamoramento iniziale per la bellezza dei disegni, è stato raro che l'abbia utilizzato o preso ad esempio.. Le figure sono belle e d'effetto, ma davvero titaniche e troppo massicce se non fai un fumetto sui wrestler o se non sei Burne Hogarth. La tecnica costruttiva è ottima ma non si discosta tanto da quelle insegnate dalla maggior parte dei disegnatori.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    King of the Comic Island

    Group
    Member
    Posts
    2,664
    Reputation
    0
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Lezioni di fumetto (edizioni BD) e Fare il fumetto di Scott McCloud (Pavesio)
    Il secondo lo conosco solo di fama, ho avuto occasione di sfogliarlo e mi sembra che ne valga la pena :)
     
    .
  9. deviljack
        Like  
     
    .

    User deleted


    Fare il fumetto di mccloud e sensazionale.....io anche se sono un novizio mi sento assolutamente di consigliarlo
    lezioni di fumetto non lo trovo purtroppo....e' ottimo??
     
    .
  10. EnoNaba
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie per le dritte !!!!!!
     
    .
129 replies since 24/6/2007, 11:03   7645 views
  Share  
.